Sobre Dad rigida ..all mountain

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
lo so..non si può proprio definire all mountain essendo una rigida, ma penso che con gli ultimi upgrades montati oggi, ci abbia guadagnato in quella direzione..Gomme nuove.. anteriore Schwalbe HansDampf mescola morbida 2,35, dietro Nobby Nic 2,35, poi manubrio rialzato e cambio solo posteriore ( a dir la verità prima era SS, ora voglio provarla così..).Non vedo l'ora di provarla!..oggi non ho fatto a tempo per farci un giretto...
 

Allegati

  • Dad4.jpg
    61 KB · Visite: 126
  • dad1.jpg
    62,5 KB · Visite: 105
  • Dad3.jpg
    61,4 KB · Visite: 93

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Per l'utilizzo che ne vuoi fare secondo me avrai bisogno di un piccolo guidacatena anteriore, altrimenti passerai più tempo a raccogliere la catena che non a pedalare.
A parte questo bici bellissima, amo il look delle full rigid (io ho trasformato il muletto da 26" in full rigid con forka in carbonio e gomme da 2,25).
Posso dirti che con l'impostazione che gli hai dato, soprattutto con quelle gommazze non sarà certamente il mezzo ideale per scendere a velocità folli su pietraie improbabili, ma ti divertirai alla grande.
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito

Ciao, bella bici.
leggendo il tuo post, mi è venuta voglia di convertire la Mari Alpine Trail in full rigid. Il telaio in alluminio non è certo confortevole come l'acciao, ma per i giri in collina andrebbe più che bene.
La forcella è la Sobre Sagzero?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito

per il guidacatena hai ragione..Per ora monterò un deragliatore standard bloccatto sulla 32..Intanto ho ordinato un mini guidacatena della Superstar Components....Riguardo le capacità mie e della bici: sicuramente non é un mezzo per andare forte in discesa..ma guidandola e cercando le traiettorie giuste é molto divertente..con le vecchie gomme e manubrio più xc ci ho fatto un giro settimana scorsa..molto piacevole davvero!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito

grazie :)
la sagzero non era disponibile ed allora ho ordinato una bella Salsa CromMoto Grande..sono forcelle con quote molto simili..Certo il nero lucido della forcella stona un po' con quello opaco del telaio..ma sopravviverò :). La sagzero ha un altezza di 475mm contro i 469 della Salsa..ma ha meno rake. Riguardo il comfort..secondo me se ci metti delle gomme grosse con kit ust ( quello che io..50 euro per il kit Stans , va benissimo)) e tieni delle pressioni medio-basse , non sentirai più di tanto la rigidità dell alluminio..
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito

La Salsa è una delle forcelle che sto valutando per l'acquisto. Riguardo alle ruote monterei delle Superstars Component con cerchi Alex Rims da 27 mm e gommazze Ardent da 2,25 post e 2,40 ant, che uso anche sulla Canzo.
Con la Dart originale (praticamente una forcella rigida) ci ho girato a Finale e a Sestri Levante senza grossi problemi, anche se per la mia vecchia schiena, la full è un'altra cosa.

OT La Voodoo Canzo costa poco ma è un'ottima bici.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito

..Io ho due coppie di ruote Superstar Components..pesano un po' ma girano scorrevoli e i mozzi mi sembrano di buona qualità. Ora, da loro, ho anche ordinato l'asse passante anteriore da 9mm, assieme agli adattori per il mozzo Switch. La Ardent 2,4 piace anche a me e l'ho usata fino a settimana scorsa sull'anteriore. Nonostante la mescola non sia molto morbida ,tiene bene. Vediamo come si comporterà sta HansDampf.Sono invece indeciso se prendere un manubrio più largo di quello che ho montato ora, appunto da 66cm.
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito

Concordo sulla piacevolezza nel guidare una full rigid, io con questa (ora monto il sistema 1x9 con guidacetana e.thirteen).
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=5924&pictureid=76595[/URL]
mi diverto come un bambino al parco giochi, immagino che la ruota da 29" e la gomma più larga possano dare sensazioni ancora migliori.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Avevo messo il telaio in vendita sul mercatino..ma poi me ne sono pentito ( un grazie anche a franzpaolo :) e mi sono ricostruito la bici..E ho fatto bene.. Ci ho passato tutto il week end in sella e mi sono davvero divertito..
Ho fatto degli upgrades.. in qualche modo significativi..
-guidatcatena SuperStar Components
-manubrio Sunline tagliato a 73cm
-quick release anteriore con perno thru-bolt da 9mm per aumentare la rigidità.
-forcella rigida Sobre appena presa..( avevo venduto la precedente Salsa CroMoto )
-Gravity Dropper Descender
...certo la mancanza del 22 davanti si fa sentire e oggi ho dovuto farmi a piedi una rampa molto tosta...Ma per tutto il resto del giro col 32 si sale bene anche su salite impegnative...anche grazie al peso complessivo della bici che rimane contenuto.
In ogni caso....29 + telaio acciaio + forcella rigida = guida davvero piacevole!!
 

Allegati

  • SobreNuove1.jpg
    63,2 KB · Visite: 60
  • Sobre Nuove2.jpg
    61,9 KB · Visite: 46
  • Sobre Nuove3.jpg
    62,1 KB · Visite: 59

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao Luca, t' è andata bene che il tuo telaio è una S sennò ci avevo già messo gli occhi sul mercatino.......
Dove l' hai preso il Gravity? Sto cercando anch' io un telescopico da 27.2 ma N4A a parte non trovo niente nemmeno nel mercatino. E quanto costa?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito


heheh meno male allora!! :) ..il gravity me lo ha venduto un mio amico..Io i 250 euro per il dropper non li avrei spesi. A onor del vero, nonostante sia solo un tubo con una molla, i materiali del Gravity "original" sono davvero buoni e si vede che é un aggeggio fatto bene, preciso e solido..nonostante la sua semplicità. Il N4a lo avevo visto in negozio ..e anche se aveva il prezzo invitante lo avevo lasciato li. Non mi era davvero piaciuto.
In ogni caso..che sia rigida front o full..per il telescopico ci sta..Soprattutto per chi come me..ha busto lungo..ma braccia e gambe corte..quindi ha difficoltà ad arretrare dietro la sella.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
ho notato che hai cambiato la gomma anteriore...

Dalla Hans all' Ardent.

Come mai questa scelta? Io vorrei provare l' Hans Danpf.....proprio sull' anteriore....
L'Hans Dampf é davvero gripposa e grossa..ma per ora tengo la Ardent che scorre un po' di più. Proverò di nuovo la Hans presto. In ogni caso sono due ottime gomme per l'anteriore secondo me. La Maxxis più versatile però IMHO, soprattutto se ti spari lunghi tratti di trasferimento su asfalto.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ho visto il tuo telaio nel mercatino ma ero incerto sul mio progetto...
Che ne pensi del Sobre Dad con forcella rigida Sagzero da usare per fare gare granfondo ed anche per circuiti XC?
La forcella rigida è molto penalizzante?
Con ruote leggere e componenti discreti non si dovrebbe essere tanto oltre i 10 Kg.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito

..guarda io non sono certo esperto di granfondo xc..ma la rigida ..é rigida!..Per un uso race io guarderei l efficacia e la velocità..e andrei di ammortizzata 80/100.. Quando affronti delle discese incasinate..con la rigida devi stare bene attento a dove metti la ruota ( é questo il divertimento..guida lenta e impegnativa, una guida diversa insomma)..ma per l'uso di cui parli..io prenderei una bella forca ammortizzata leggera e performante. Invece sul telaio..nulla da dire!..Molto comodo e con una bella geometria versatile.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale

Grazie.
In effetti per la forcella sarebbe meglio ammortizzata ma nelle gare vedo che in tanti hanno la rigida seppure in carbonio (telaio e forcella) tipo le Niner.
Ho una vecchia mtb 26" in acciaio rigida e mi ci trovo molto bene, con copertoni da 1,4" faccio anche sterrato in montagna seppure molto scorrevole.
Il telaio pesa 3,2 Kg!

Ecco la mia bici in acciaio.
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
All'epoca dell'ultimo post, avevo in mente di convertire la Marin Alpine Trail in tutta rigida, cosa che poi ho fatto comprando una Salsa CroMoto Grande.
Sembra di guidare una putrella tanto è rigida, ma in effetti la risposta alla spinta sui pedali è fulminea e divertente quando c'è qualche ostacolo da superare, anche se per i polsi è una sofferenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo