So quel che voglio ma non so dove trovarlo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Buongiorno a tutti,
son qui a chiedere il vostro aiuto perchè sto valutando di cambiare il mio transition bottlerocket con un mezzo un pò più discesistico.

Il mio problema adesso è solo uno, ho le idee abbastanza chiare su quello che vorrei ma non sono più aggiornato su tutte le novità di modelli in commercio e non so da che parte cominciare a cercare.

Adesso vi elenco le doti che vorrei nel mezzo e mi fareste un favorone se mi poteste consigliare i modelli che secondo voi ci si avvicinano di più.

- Sicuramente una bici da potermi divertire soprattutto nei park, la userò praticamente sempre con risalite meccanizzate

- Un telaio che sia possibile montare abbastanza leggero poichè anch'io non sono un peso massimo

- Prediligo l'agilità alla stabilità

- Direi almeno 160 d'escursione al post

- Verrà montato con monopiastra (probabilmente 66) ma in futuro potrei pensare di passare anche alla doppia

- ovviamente non faccio gare ma voglio solo divertirmi (cmq sono anni che giro)

- interasse abbastanza corto, se potessi tenere l'agilità del mio bottlerocket sarei felicissimo :)

- Il carbonio è assolutamente bandito

- verrà montato con monocorona

- Sospensioni rigorosamente a molla

Forza ragazzi sbizzarritevi con consigli e considerazioni!!!!

Grazie in anticipo.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

torbea

Biker serius
18/3/07
194
0
0
FFR CREW
Visita sito
Buongiorno a tutti,
son qui a chiedere il vostro aiuto perchè sto valutando di cambiare il mio transition bottlerocket con un mezzo un pò più discesistico.

Il mio problema adesso è solo uno, ho le idee abbastanza chiare su quello che vorrei ma non sono più aggiornato su tutte le novità di modelli in commercio e non so da che parte cominciare a cercare.

Adesso vi elenco le doti che vorrei nel mezzo e mi fareste un favorone se mi poteste consigliare i modelli che secondo voi ci si avvicinano di più.

- Sicuramente una bici da potermi divertire soprattutto nei park, la userò praticamente sempre con risalite meccanizzate

- Un telaio che sia possibile montare abbastanza leggero poichè anch'io non sono un peso massimo

- Prediligo l'agilità alla stabilità

- Direi almeno 160 d'escursione al post

- Verrà montato con monopiastra (probabilmente 66) ma in futuro potrei pensare di passare anche alla doppia

- ovviamente non faccio gare ma voglio solo divertirmi (cmq sono anni che giro)

- interasse abbastanza corto, se potessi tenere l'agilità del mio bottlerocket sarei felicissimo :)

- Il carbonio è assolutamente bandito

- verrà montato con monocorona

- Sospensioni rigorosamente a molla

Forza ragazzi sbizzarritevi con consigli e considerazioni!!!!

Grazie in anticipo.
rimanendo in casa transition direi TR250
 

ozz

Biker serius
15/7/09
124
12
0
alpignano (TO)
Visita sito
Bike
Mde
direi anch io tr250...leggiti le opinioni dei possessori e confrontati con loro nella sezione dedicata a questo modello (all'interno della parte Tribe Distribution); in alternativa direi che la scott voltage fr può essere una degna rivale del tr250....
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Esco dal coro........posso?

http://orangebikes.co.uk/news/view/the_return_of_the_orange_patriot

Secondo me è totale. Monopiastrato, può montare la doppia piastra da 200mm, puoi montare deragliatore o monocorona, è abbastanza compatto rispetto a un dh ma già più aperto di un enduro/vecchio Fr, pesa sui 16kg e la versione base già carina costa 3400€...non proprio economica, ma a me piace molto, e cerco le tue stesse cose (difatti ho preso un Morewood Zuza...che è più compatto di una front, ma non esiste più in commercio)
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Sisi uscite dal coro che più idee mi date meglio è...

Tr250 era già tra le possibili candidate, l'unica cosa che mi sembrava forse un pò eccessivo era il peso...? Cosa ne dite?

Per la cifra nn ho stanziato un vero e proprio budget, perchè più che il prezzo iniziale guardo alla rivendibilità e al mercato che può avere in futuro, l'ideale sarebbe trovare telaio o bici intera in offerta o anche usata di un anno.
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
La froggy nn la conosco ma a una prima impressione mi sembra troppo endurosa.mi sbaglio?
Le scott le boccio a priori perchè a mio parere si svalutano troppo come prezzo negli anni.
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Cosa ne pensate della intense uzzi?
L'avete mai provata? Come posso fare per capire se è agile o no?
Scusate se vi possono sembrare domande stupide ma di teoria ne capisco poco :)
 

torbea

Biker serius
18/3/07
194
0
0
FFR CREW
Visita sito
Cosa ne pensate della intense uzzi?
L'avete mai provata? Come posso fare per capire se è agile o no?
Scusate se vi possono sembrare domande stupide ma di teoria ne capisco poco :)
ottima!!! tiene il valore nel tempo, potresti montarla sia con sospensioni a molla, e se non hai problemi di budget con sospensioni ad aria con un grande risparmio di peso.
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
ottima!!! tiene il valore nel tempo, potresti montarla sia con sospensioni a molla, e se non hai problemi di budget con sospensioni ad aria con un grande risparmio di peso.

Non per una questione economica ma per una questione di gusti personali la monterò certamente a molla...
Secondo te con 66 deemax gomme doppio spessore, guarnitura saint, avid code, e pezzi di media gamma ma cmq senza carbonio su che peso si potrebbe andare a finire?
 

torbea

Biker serius
18/3/07
194
0
0
FFR CREW
Visita sito
Non per una questione economica ma per una questione di gusti personali la monterò certamente a molla...
Secondo te con 66 deemax gomme doppio spessore, guarnitura saint, avid code, e pezzi di media gamma ma cmq senza carbonio su che peso si potrebbe andare a finire?
intorno ai 18 kg, se magari monti una fox 36 coil da 180mm e dato che hai i deemax li monti tubeless sempre con gomme doppio spessore e anche una bella molla in titanio abbassi il peso di 1 kg ca. forse anche piu' e hai una bike stupenda....
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
la nuova commencal supreme FR?

13SUPREMEFR1_800.jpg
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
La froggy nn la conosco ma a una prima impressione mi sembra troppo endurosa.mi sbaglio?
Le scott le boccio a priori perchè a mio parere si svalutano troppo come prezzo negli anni.

ciao mi sa ke ti sbagli lapierre fa la spicy x l'enduro, la froggy è x freeride
io ho un telaio del 2010 (esteticamente bello massiccio) e poi me lo sono montato a piacimento , sarò di parte ma la consiglio si pedala benissimo e in discesa è una goduria poi dipende anche cosa cerchi e cosa vuoi farci , sicuramente ci son telai meno pedalabili e più orientati al gravity/dh
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
ciao mi sa ke ti sbagli lapierre fa la spicy x l'enduro, la froggy è x freeride
io ho un telaio del 2010 (esteticamente bello massiccio) e poi me lo sono montato a piacimento , sarò di parte ma la consiglio si pedala benissimo e in discesa è una goduria poi dipende anche cosa cerchi e cosa vuoi farci , sicuramente ci son telai meno pedalabili e più orientati al gravity/dh

A me nn interesserebbe praticamente nulla poterla pedalare quindi vorrei spingermi su qualcosa di più strong ma adesso me la vado a vedere bene che forse mi confondo...

La commencal è interessante ma esteticamente nn mi fa impazzire.

Come posso fare per capire se un telaio teoricamente è agile oppure no senza averlo provato?mi sapreste spiegare cosa devo guardare delle geometrie?

Grazie a tutti
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Agile dipende dall'interasse, dall'angolo di sterzo e dall'altezza BB, più lo schema sospensivo...è molto difficile dirlo a distanza. Sicuramente più lo sterzo è chiuso, il telaio compatto e l'interasse corto e più la bici sarà reattiva e agile. Col BB più alto di nuovo aumenta l'agilità ma la bici sarà instabile sul dritto. Poi appunto c'è la variabile della sospensione, ma lì io non ti so dire.

Per il fatto della rivendibilità beh...secondo me sono ragionamenti inutili alla fine. Dopo 5-6 anni, una bici non vale più un decimo di quello che costava. Salvo roba particolare (ancillotti, che tra l'altro ti consiglierei di adocchiare...poi Intense, e cose artigianali comunque o in edizioni strane) tutte le bici se le paghi esempio 3000 oggi, tra cinque anni varranno 1000 (forse...). Io cercherei una bici che mi piaccia e mi soddisfi in pieno, così NON vorrò venderla e la userò più volentieri, piuttosto che una cosa con mercato sicuro ma che non ti piace del tutto...

Ah...un occhio lo darei al Dartmoor Wish, e alla Specy Status (vista oggi, è bella compatta, seppur montata un po' "povera" per tenere giù il prezzo)
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Grazie a tutti.

Purtroppo il tuo ragionamento è giusto ma bisogna fare anche i conti col portafoglio quando si parla di queste cifre...

Direi che ho ristretto di molto il campo a due scelte, intense UZZI o transition TR250

Mi rendo conto che è una richiesta folle ma qualcuno le ha provate tutte e due?
Un pò di vostri pareri mi sarebbero, più che altro cercare un modo per capire quale si avvicina di più alle mie esigenze...
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
la uzzy è un po' vecchia come concezione....

c'è in giro parecchio di meglio...

la già citata tr250

la fry di ancillotti che sentendo chi l'ìha provata è eccezionale...

la saracen ariel

la propain bikes spindrift

la ibis mojo

al momento non mi viene in mente altro...

o-oo-oo-o
 

Classifica mensile dislivello positivo