SNOWBOARD - consigli per principianti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Vi do qualche dritta che hanno dato a me quando ho iniziato, così da regolarvi. vi metterò un sacco di parentesi () così se c'è qualcuno che non capisce lo agevolo.

- Prendetevi dei buoni attacchi e dei buoni scarponi. Fregatevene della tavola.
Gli scarponi devono essere comodi, non risparmiare sul vostro confort.
Se questo sport vi piacerà .. e vi piacerà ve lo assicuro, dopo poco tempo cambierete tavola ma non attacchi e scarponi se sono buoni.

La prima tavola non prendere cose troppo particolari tipo Freestyle (gente a cui piace saltare e fare park) o freeride (gente a cui piace scendere in pista a bomba).
Alle Hard non avvicinatevi nemmeno, non sono per beginners (principianti)

Dovete prendervi una tavola economica e polivalente che vi permetta di fare tutto. Perchè?

Economica perchè all'inizio non saprete nemmeno la differenza da una tavola ed un'altra e dopo qualche tempo / anno la cambierete.
Polivalente perchè dopo 1 - 2 anni di snow, capite cosa vi piace fare .. se Freeride o Freestyle o fresca (andare sulla neve fuori dalla pista) quindi vi serve una tavola che vi permetta di fare tutto. ..ovvio non ai massimi livelli ma almeno che non sia solo per una cosa piuttostochè per un'altra.


Le differenze principali tra le tavole più usate sono:
Freeride > tavola di media lunghezza, leggermente dura (difficile da flettere ma non impossibile) la parte davanti (nose) è uguale alla parte dietri (tail)
Freestyle > solitamente può essere qualche cm più corta della freeride e più morbida (si flette molto)
Hard > ha il nose diverso dal tail ..quindi va in una sola direzione. é molto stretta e dura. Servono scarponi tipo da sci e i piedi messi così / / e non a papera come solitamente sono per le tavole da principainti così \ / .
da fresca > sono più lunghe e con gli agganci per gli attacchi più arretrati che ti permettono di surfare (andare giù con la tavola) meglio la neve fresca. Ha il nose più pronunciato del tail.
All mountain > le più usate. .. (all mountain non è come AM di mtb) potete fare di tutto con queste tavole. Entro certi limiti.

differenza tra una tavola più corta e una più lunga? quella più lunga ti da una maggiore stabilità in pista e fuori pista mentre una tavola più corta ti permette di riuscire a fare tricks (versi, salti, numeri) più facilmente.

Prezzi:
State bassi, tavole da 500 600 euro sono inutili i primi 1 - 2 anni.
Le entry level di marche note (burton, k2, elan, palmer eccetera) sono tutte buone.
Il discorso "spendo e ne prendo una buona così mi resta" vale poco. Perchè se dopo 2 anni capite che, ad esempio, il freestyle è la vostra ragione di vita... vi tocca vendere tutto

Io, cmq, non starei sotto i 100 euro per una tavola. poi vedete voi.
Ricordatevi che come tutti gli sport vale la regola del marchio.
Se, ad esempio, comprate 'Burton' spenderete di più, ma poi la rivenderete perdendoci relativamente poco.
Se comprate 'CicciosnowBoards' spenderete di meno, avrete meno e non la rivendete più.
Con questo non intendo dire di comprare per forza una marca nota.


Lunghezza tavola: (riporto quanto scritto qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=117296&page=35 )
non misurate la tavola a spanne o per altezza del mento. Lo potete fare al limite quando andate a noleggiarla le primissime volte, dopodichè dovreste capire quale è quella giusta per voi. Se andate nel sito del produttore noterete che ogni misura corrisponde un range di peso corporeo.
Non è la stessa cosa se siete alti 180cm e pesate 60kg o 180cm e pesate 120kg
poi state attenti alle normali e wide. E lì dipende dalla grandezza del piede.


Abbigliamento
State larghi. le tutine attillaltissime da fighetto non sono da snowboarder!




Ah, ultima cosa non meno importante..

NON vergognatevi vi prendere un maestro!!!!!
IMHO è obbligatorio le prime volte, ve lo consiglio vivamente perchè poi se sbagliate ad imparare una posizione vi sarà difficile modificarla.

Fare un corso è un investimento, fidatevi. Vi insegnerà a girare, a capire se siete goofy o regular (scendete a sinistra o a destra), vi farà prendere confidenza con la tavola e sopratutto con le lamine... e controlamine!

Se iniziate da soli, oltre ad avere il culo ammaccatissimo, rischiate di prendere paura della tavola e di abbandonare tutto.

Quindi maestro!

Perchè non il moroso o amico?
Al mestro non potete dirgli niente. Lo pagate, lo ascoltate, dovete fare quello che vi dice.
Il moroso o amico è più facile mandarlo a cagare che ascoltarlo.
:rosik:

tutto questo IMHO.

Ciao!
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
Io ad un principiante non consiglierei di comprare nulla .
Prima noleggiare l'attrezzatura , poi prendere un maestro , abbigliamento quello che hanno va bene per iniziare anche se è da fighetto , poi dopo che uno a provato può pensare di comprare qualche cosa . io consiglierei scarponi , tavole e attacchi può affittare senza problemi.
L'Hard non è vero che non è da principianti.
 
T

teoDH

Ospite
Io ad un principiante non consiglierei di comprare nulla .
Prima noleggiare l'attrezzatura , poi prendere un maestro , abbigliamento quello che hanno va bene per iniziare anche se è da fighetto , poi dopo che uno a provato può pensare di comprare qualche cosa . io consiglierei scarponi , tavole e attacchi può affittare senza problemi.
L'Hard non è vero che non è da principianti.

Concordo!
Il noleggio è la scelta più logica, e la hard è ottima per cominciare, ti fa sentire subito la lamina, io ho fatto maestro con la hard e poi mi sono noleggiato una soft, l'anno dopo ho comprato una entry level...
Erano i primi anni 90...

poi sono usciti gli sci da carving e mi sono rimesso ad andare sugli sci!:celopiùg:
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Io ad un principiante non consiglierei di comprare nulla .
Prima noleggiare l'attrezzatura , poi prendere un maestro , abbigliamento quello che hanno va bene per iniziare anche se è da fighetto , poi dopo che uno a provato può pensare di comprare qualche cosa . io consiglierei scarponi , tavole e attacchi può affittare senza problemi.
L'Hard non è vero che non è da principianti.


Al principiante che esce per le prime volta mi sembra ovvio, io intendevo quello che ha intenzione di acquistare tavola, scarponi, attacchi, abbigliamento ed è alle prime armi.

Poi queste sono cose che tramando per conoscenza e mi sento di riconsigliare. L'hard, ad esempio, non mi sento di consigliarlo ad un principiante... ma questa è una mia opinione. Poi si può fare tutto, mica te lo vietano. :)
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
il discorso sulla tavola hard , è che ha un utilizzo più specifico, quasi esclusivamente pista, gli scarponi sono meno comodi , ma se uno deve imparare non cambia niente.
per il resto io da maestro di sci consiglio di acquistare gli scarponi , per il resto è meglio il noleggio perchè nel 90% dei casi trovi le attrezzature nuove dell'anno in corso , pòoi dipende dal noleggio , ho visto di tutto !!!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ho iniziato una decina d'anni fa da "ignorante", nessun maestro e tavola marca quellachecostamenobastachesiafiga.
Ho imparato prima a curvare, poi ad andare dritto senza sbattere la testa sul ghiaccio (che è la cosa più difficile), e infine ad andare per boschi e per fresca che, a parere mio, è il vero significato dello snow.

L'ignoranza si è un po' dipanata solo l'anno scorso quando ho acquistato una Custom della Burton con il "channell". La possibilità di spostare gli attacchi senza avere delle posizioni fisse mi ha fatto finalmente capire come UN centimetro in avanti o indietro possa modificare totalmente il feeling (e la good vibration :medita:) su una tavola. Senza contare che consente anche di apprezzare il diverso comportameno in pista, in park (anche se non è propriamente adatta) e fuoripista (con attacchi fissati tutti indietro).

In pratica il mio consiglio è quello di GIOCARE con gli attacchi il più possibile; non IMPONETEVI di imparare ad andare su una tavola che sentite SCOMODA ma spostate continuamente (anche di poco) gli attacchi fino a quando la good vibration si impadronisce di voi!

Quindi, CACCIAVITE in tasca (richiudibile, mi raccomando!) e VIA!
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
Virg , non ce nessun limite di età , il limite sta nella voglia di iniziare , è ovvio i bambini imparano con meno difficoltà, io ti consiglio di provare con un maestro bastano poche ore e vedrai che ti diverti
 

matisse73

Biker serius
3/6/10
209
0
0
imperia
Visita sito
e io ne sono la prova vivente!!!sono un ragazzo molto determinato,e raggiungo tutte le mete che mi prefiggo.....ho imparato ad andare con lo snowboard a 34 anni e a 37 in bici!!!!!e da questo autunno tocca al nuoto!!!
basta volerlo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: barella

fro

Biker serius
9/8/06
170
1
0
Milano
Visita sito
per chi si avvicina allo snow, imparare con l'attrezzatura soft è molto +facile....
le prime volte prendete un maestro che vi da le nozioni basilari,che sono fondamentali...
va benissimo noleggiare il tutto per le prime uscite,poi acquisterete in base a orientamento e vocazioni(freeride-allmountain-freestyle);investite d+ sugli scarponi.
le tavole base di burton non valgono quello che costano!!!
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
io sono al 3° anno di snow (3° settimana annuale:smile:) ed anche quest'anno credo noleggierò tutto.......il motivo è semplice, non ho ancora imparato perfettamente a dominare la tavola........fuoripista in velocità controllati me li sogno la notte, come pure discese con la stessa velocità con cui le affrontavo con gli sci (ho fatto almeno 13 anni di sci)........

unica pecca del noleggio.......ragazzi attenti che alcuni attacchi burton economici sono un po' plasticosi.......l'anno scorso io ed un'amico abbiamo rotto 2 morsetti.......chiaramente i noleggiatori lo sanno bene ed oltretutto son gentilissimi, non fanno assolutamente problemi....

quest'anno cercherò di migliorare le mie curve rendendole piu' pulite dello scorso anno.........e sopratutto mi buttero su qualche fuori pista...e perchè no, anche sullo snow park...........................SE ci riesco :smile:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ricordo quando andavo forte qualche anno fa..

Di solito non sono mica piu dure le tavole da freestyle..
E piu morbide quelle da freeride...
Ricordi passati quando usavo la prospect di salomon o la benedek sempre di salomon erano piu dure della tavola da fr...
 

Classifica mensile dislivello positivo