[Comunicato stampa] - Uno snowpark che diventa un bikepark e un bikepark che diventa snowpark? Già, è successo proprio questo lo scorso 14 marzo allo SWUP di Campo Felice, con l'evento Bike Vs. Snow, organizzato proprio dai ragazzi dello SWUP in collaborazione con il negozio romano Bike Store e l'indispensabile supporto della Campo Felice Spa e degli sponsor Skullcandy ed Echo.
Dicevamo, quindi, che uno snowpark è diventato un bikepark, che a sua volta è poi ri-diventato uno snowpark. Confusi? Non c'è bisogno di esserlo. Lo SWUP Bikepark infatti è nato proprio grazie alla volontà delle stessi menti che da anni curano e promuovono lo snowpark di Campo Felice, ed ecco quindi che quest'inverno è arrivata l'idea di unire snowboard, sci e bici in un unico evento, con due percorsi distinti che però si incrociavano in diversi punti.
I lavori di preparazione del percorso sono iniziati con largo anticipo e alla viglia dell'evento oltre alle ben note strutture dello SWUP Snowpark (da quest'anno servite da un comodissimo skilift dedicato) faceva bella mostra di se una bella pista da four cross con tanto di salti, paraboliche e alcuni passaggi da brivido direttamente sotto alle rampe da cui sarebbero volati gli snowboarder.
Il giorno della gara, domenica 14 marzo, il gran caldo ha suggerito agli organizzatori di iniziare al più presto le batterie che hanno visto i biker sfidarsi a coppie sul percorso mentre skier e snowboarder erano impegnati in un più tradizionale contest di jump sui salti che incrociavano il percorso. Alla fine ad averla la meglio dopo una finale combattutissima è stato il rider del team Bike Store Tiziano Mammana, che nei giorni precedenti aveva curato la realizzazione del percorso. Dietro di lui un altro personaggio molto noto della scena del biking romano, Alessandro 'Santre' Petrucci, reduce da una spaventosa caduta in una delle batterie di qualificazione, per fortuna senza conseguenze. Completa il podio Fabrizio Nahum, anche lui del team Bike Store. Per quanto riguarda la parte di snowboard la vittoria di best trick è andata a Nicolò Cimini con uno stilosissimo backflip seguito dal mitico gattista del park nonché mente ideatrice dello SWUP Bikepark Massimo Pica dietro a un altro personaggio fondamentale dello SWUP, il responsabile del park Andrea Bertollini.
Indimenticabile l'immagine emblematica dell'evento, catturata dai ragazzi di Rockinthemiddle (media partner dell'evento) e dai numerosi fotografi presenti lungo il percorso, con Tiziano che percorreva una curva parabolica a tutta velocità mentre sopra di lui uno skier e uno snowboarder saltavano il gap. Quest'immagine è infatti il simbolo di qualcosa di profondo, che lega le attività invernali e estive dello SWUP e di Campo Felice con un doppio filo che non potrà che creare altre interessanti sinergie...non vediamo l'ora che inizi l'estate...e poi il prossimo inverno: allo SWUP non ci si ferma mai!
Grazie a: SWUP, Bike Store, Campo Felice Spa, Skullcandy, Echo, Rock in the Middle, Gigi Amore, Robba Forte, Roma Underground, PFDB, Pruno, Risk 4 Sport, Eleonora Runci, Anti e tutti i partecipanti!