smp Glider

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
Buona sera a tutti...dopo innumerevoli ricerche sono riuscito ad avere in prova una Smp Glider...è nuovissima,il mio è il primo sedere che prova...
ora facendo un passo inietro,giorni fà ho telef.in SMP per una consulenza tecnica e,dopo vari parametri(altezza e peso)mi è stata consigliata una Lite 209 ma che purtroppo in prova non ce 'ha nessuno mentre ho trovato la glider di cui le caratteristiche mi sembrano molto simili..ha una seduta particolare e in 2 giorni cosecutivi ho fatto un tot.di 52km per 3 ore di tempo(dopo 2 mesi di fermo) e vi dirò che nelle sedute normali tipo sedia o sedile a differenza delle altre selle non sento dolore,ma se rimetto il sedere in sella HAI!!!se lo sento...volevo chiedervi se qualcuno ce l'ha e quanto tempo ci ha messo ad adattarsi e se è fontamentale abbassare un pò la punta verso il basso e di quanto,tenendo conto che ho una bici da Trekking.
Qualunque consiglio per usarla al meglio è ben accetto tenendo conto di quanto costa e se era meglio una LITE 209.....
Grazie.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.045
79
0
savignano s/r
Visita sito
Uso da anni la versione pro,ho impiegato diversi mesi per abituarmi,ora non potrei farne a meno, minore compressione della zona prostatica e quando negli strappi in salita mi sposto in punta di sella la punta curvata sembra fatta apposta (il mio modello è forse quello con il naso più accentuato).
Comunque c'è chi ci si trova subito bene e chi invece se la deve rivendere,auguri!
 

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
andiamo bene.....credo che al max la terrò in prova un paio di settimane..più o meno 300km....cavolo credo che se vale la pena si sentirà un pò di miglioramento...no?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Personalmente uso la glider,ora l'ho montata sia sulla mtb che sulla bdc,per "adattarmi" ci saranno volute una decina di uscite, ormai le adopero da più di due anni facendo anche otto ore di uscita senza il minimo "problema"
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho una Lite209, per adattarmici mi ci sono voluti pochi minuti, ma si tratta di un problema soggettivo.
L'inclinazione credo vada valutata in funzione anche della tipologia di percorso. Se fai molta pianura ti conviene metterla in bolla.
 

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
grazie Monorotula..io tranne 2/3 cavalcavia faccio solo pianura...
ma una domanda è:inclinare la sella se non si ha problemi alle parti intime,a cosa serve?sulle istruzioni della sella cè scritto che è consigliato inclinarla per far copiare meglio il raggio delle ossa con la sella....e di posizionare il carrello con il n.4 al centro del reggisella...potrei sapere come è regolato il tuo(+avanti o+Indietro e di quanto?)grazie.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
grazie Monorotula..io tranne 2/3 cavalcavia faccio solo pianura...
ma una domanda è:inclinare la sella se non si ha problemi alle parti intime,a cosa serve?sulle istruzioni della sella cè scritto che è consigliato inclinarla per far copiare meglio il raggio delle ossa con la sella....e di posizionare il carrello con il n.4 al centro del reggisella...potrei sapere come è regolato il tuo(+avanti o+Indietro e di quanto?)grazie.

Devi fare delle prove, non te lo possiamo dire noi.

Le ossa ischiatriche variano in dimensione e forma a seconda delle persone, ti devi mettere l'anima in pace e uscire armato di brugola e metro e fare delle prove.
Io ci ho messo un mese ma alla fine ora mi trovo alla grande con la Lite209 e sbagliavo soprattutto l'altezza della sella...

E' poco una questione di pareri, parti con la sella in bolla e se ti trovi male inclinanala di poco alla volta fin che non trovi la posizione ideale
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie Monorotula..io tranne 2/3 cavalcavia faccio solo pianura...
ma una domanda è:inclinare la sella se non si ha problemi alle parti intime,a cosa serve?sulle istruzioni della sella cè scritto che è consigliato inclinarla per far copiare meglio il raggio delle ossa con la sella....e di posizionare il carrello con il n.4 al centro del reggisella...potrei sapere come è regolato il tuo(+avanti o+Indietro e di quanto?)grazie.

La mia esperienza è molto semplice: mettendo la sella in bolla, mi trovavo a mio agio in pianura, ma in salita tendevo a scivolare all'indietro. Facendo quasi solo salita ho inclinato la sella in avanti (non ricordo di quanto) e mi trovo benissimo, ho proprio la sensazione come di una "culla" che accoglie le ossa in appoggio comodo. Ovviamente nei tratti pianeggianti tendo un pò a scivolare in avanti ma non è un problema spingermi all'indietro con le braccia.

La regolazione orizzontale è un discorso diverso, va fatto posizionando le ginocchia rispetto ai pedali.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ho una stratos da quasi un anno ed ho impiegato qualche mese per adattarmi; ora dovrei cambiarla per una Glider o la nuova Dynamic per adattarla meglio alle misure del mio bacino. Il montaggio è come hanno scritto altri con il naso verso il basso di circa 5 mm...
 

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
stamattina ho telefonato alla SMP per spiegare che anzichè la Lite 209 come mi avevano consigliato,stò provando una Glider perchè ho trovato solo questa e mi hanno detto che a parte i 3mm di larghezza non cè differenza e già che c'ero ho chiesto consigli sull'impostazione...mi hanno risposto di avanzarla di 3/4mm e inclinare il nasello di cirac 5mm.Ora la sella l'ho avanzata,il nasello lo abbassato di un dentino del mio reggi sella che equivale a 7mm.Vorrei provarla già domani che ho riposato il sedere per un giorno..che dite è troppo presto?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
stamattina ho telefonato alla SMP per spiegare che anzichè la Lite 209 come mi avevano consigliato,stò provando una Glider perchè ho trovato solo questa e mi hanno detto che a parte i 3mm di larghezza non cè differenza e già che c'ero ho chiesto consigli sull'impostazione...mi hanno risposto di avanzarla di 3/4mm e inclinare il nasello di cirac 5mm.Ora la sella l'ho avanzata,il nasello lo abbassato di un dentino del mio reggi sella che equivale a 7mm.Vorrei provarla già domani che ho riposato il sedere per un giorno..che dite è troppo presto?



Provqala pure,ma non spaventarti se alla prima uscita non ti ci trovi,devi adattarti!:spetteguless:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
stamattina ho telefonato alla SMP per spiegare che anzichè la Lite 209 come mi avevano consigliato,stò provando una Glider perchè ho trovato solo questa e mi hanno detto che a parte i 3mm di larghezza non cè differenza e già che c'ero ho chiesto consigli sull'impostazione...mi hanno risposto di avanzarla di 3/4mm e inclinare il nasello di cirac 5mm.Ora la sella l'ho avanzata,il nasello lo abbassato di un dentino del mio reggi sella che equivale a 7mm.Vorrei provarla già domani che ho riposato il sedere per un giorno..che dite è troppo presto?

Scusa avanzarla di 3-4mm rispetto a cosa?
 

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
3/4mm rispetto al centro del regolatore...mi spiego meglio:posizionando la sella con il n.4 al centro del reggi sella,la sposti di 3/4mm in avanti verso il manubrio...
se non sono stato chiaro prova andare sul sito ufficiale dell smp e trovi le istruzioni di montaggio.
 

seagate

Biker urlandum
spostare in avanti o indietro la sella vuol dire modificare l'arretramento sella, poi se non hai il "tuo" arretramento sella...poco ti interessa, comunque per vedere se la smp fa al caso tuo prova ma devi stare attentissimo all'inclinazione, devi salirci e inclinare la punta verso il basso, tanto da non sentire fastidio sul davati, ma non devi neppure scivolare in avanti mentre pedali, se le due cose non riesci a farle stare insieme allora non utilizzare quella sella....claro?


quando ho provato la glider fin da subito non ho avuto dolori, è una sella che o ci stai seduto subito oppure....
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
.....oppure la riprovi cambiando l'inclinazione.

Per quanto mi riguarda il dolore alle ossa cambia (meno che giocando sull'inclinazione) anche variando la posizione del manubrio. Se lo alzo faccio più pressione sul popò. Se lo abbasso più sulle mani. Il compromesso bisogna trovarlo.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Non so se hai avuto modo di vedere il deplian della SMP, ma già loro stessi specificano che per le loro selle si parte col metterla a bolla, poi danno la possibilità di abbassare la punta fino a - 2,5 cm.
Questo proprio perchè essendo anatomicamente molto diversa dalle altre selle necessita di una regolazione diversa.Io per esempio ho la COMPOSIT sulla Bdc e la GLIDER sulla Mtb e non cambierò mai più, però ho fatto per 3 o 4 mesi le uscite con la chiave in tasca finchè ho trovato la giusta inclinazione.
Molto dipende dalla nostra conformazione fisica, perciò non ti scoraggiare, prova e ragola e vedrai che dopo sarà una poltrona.
Ciao e buone pedalate.

:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo