SMP Dynamic: posizionamento altezza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lagheè doc

Biker forumensus
ciao a tutti,
ho cercato sul forum mtb, su quello bdc e sui motori di ricerca generali il modo migliore per posizionare la sella smp dynamic sulla mia cube [url]http://www.cube.eu/it/fullsuspension/pro/ams-150-race/[/URL] mantendendo le misure della sella precedente, ma ho trovato risposte in netta contrapposizione relativamente al posizionamento in altezza; mi spiego:
molti asseriscono che l'altezza sella si rileva posizionando una riga tra gobba anteriore e posteriore e prendendo come riferimento la linea data dalla riga appoggiata per misurare l'altezza;
altri indicano la misura corretta in corrispondenza del centro anatomico, che ovviamente sulle SMP (ma non solo)è nettamente più basso.
Io ho usato il primo metodo ed il risultato è che ho dovuto ALZARE (e la cosa mi lascia perplesso) il piantone di 6mm rispetto alla RFR montata di serie.....
Ho agito correttamente?
Grazie in anticipo per le risposte.
ciao!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Prima di vedere la misura in altezza della SMP dovrai trovare la posizione giusta della sella per pedalare, mi spiego:
da quanto asserisci, hai posizionato la SMP in bolla vero? in questo modo certo che vedi lo scafo della sella con un grande avvallamento, ma ti posso assicurare che la posizione della SMP non è quella, ma dovrai a tentativi abbassare la punta fino a quando troverai la tua seduta migliore.
Tieni presente che la casa dice che si può abbassare la punta fino a 2,5 cm. e hanno ragione.
In questo modo non ti risulta più l'avvallamento centrale, ma avrai lo scafo che davanti ti risulterà quasi in piano, mentre la parte curva posteriore ti farà da appoggio per la spinta sui pedali.
Trovata questa posizione controllerai l'altezza della sella rispetto ai pedali.
Non so se mi sono spiegato, comunque leggiti questo:

http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/come-montare-la-sella
 

lagheè doc

Biker forumensus
Prima di vedere la misura in altezza della SMP dovrai trovare la posizione giusta della sella per pedalare, mi spiego:
da quanto asserisci, hai posizionato la SMP in bolla vero? in questo modo certo che vedi lo scafo della sella con un grande avvallamento, ma ti posso assicurare che la posizione della SMP non è quella, ma dovrai a tentativi abbassare la punta fino a quando troverai la tua seduta migliore.
Tieni presente che la casa dice che si può abbassare la punta fino a 2,5 cm. e hanno ragione.
In questo modo non ti risulta più l'avvallamento centrale, ma avrai lo scafo che davanti ti risulterà quasi in piano, mentre la parte curva posteriore ti farà da appoggio per la spinta sui pedali.
Trovata questa posizione controllerai l'altezza della sella rispetto ai pedali.
Non so se mi sono spiegato, comunque leggiti questo:

[url]http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/come-montare-la-sella[/URL]

grazie Livio,
mi sono letto tutto quello che ho trovato in rete (non solo nel forum), mandato a memoria le istruzioni della casa e applicate alla lettera: quello che mi genera il dubbio nasce dal riposizionare la nuova sella esattamente come la vecchia, fatto ovviamente salvo poi il fatto di "brugolare" su strada la corretta inclinazione che la casa stessa consente di portare fino a 25mm in negativo (che sono tantissimi).Il problema è che nella smp l' "avvallamento" è molto più pronunciato e da qui le mie perplessità.
In pratica se misurassi l'altezza sella dal movimento centrale al centro dell'avvallamento centrale di entrambe le selle (invece dell'ipotetica linea di luce tra punta e coda) il posizionamento varierebbe di almeno 7/9 mm vista la più accentuata "profondità" della "valle" smp.
Spero di essermi spiegato.....:nunsacci:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ho una Elite (bdc) e una Stratos (mtb) e da quanto sperimentato sono giunto a queste conclusioni:
- la "bolla virtuale" è effettivamente tra punta e code della sella
- l'altezza sella va presa dal movimento centrale al centro-seduta
- abbassamento punta e aggiunstamenti finali con regolazioni fini empiriche
 

lagheè doc

Biker forumensus
Ho una Elite (bdc) e una Stratos (mtb) e da quanto sperimentato sono giunto a queste conclusioni:
- l'altezza sella va presa dal movimento centrale al centro-seduta


eccolo li!!! esattamente quello che chiedevo ed esattemente quello che trova maggiori contraddizioni in rete e non solo!
Cosi facendo devo scendere di almeno 6/8 mm rispetto all'altro tipo di misurazione.
:spetteguless:Mi sa che non mi resta che testare direttamente sul cul...ehm..sul campo
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
lagheè doc;5774909 ha scritto:
eccolo li!!! esattamente quello che chiedevo ed esattemente quello che trova maggiori contraddizioni in rete e non solo!
Cosi facendo devo scendere di almeno 6/8 mm rispetto all'altro tipo di misurazione.
:spetteguless:Mi sa che non mi resta che testare direttamente sul cul...ehm..sul campo

Come scendere?:nunsacci: Salire semmai, cioè capiamoci: se metti a misura secondo la bolla la seduta è più bassa proprio di quei 7/8 mm che ti mancavano... ;-)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
lagheè doc;5775033 ha scritto:
scusa Bed, ma se il "centro seduta" è più in basso e l'incavo della SMP è più pronunciato "scendo" rispetto alla misurazione della linea virtuale della bolla.....no?
Ok, basta capirsi :-)
 

lagheè doc

Biker forumensus
testata nella notturna di ieri sera: altezza perfetta; quindi ne deduco che se l'obiettivo è riportare la stessa altezza della sella precedente la misura è la linea retta immaginaria passante tra gobba posteriore e anteriore.
Devo invece - credo - avanzare di qualche mm verso il manubrio visto che in pedalata in salita tendevo a portarmi avanti e inoltre abbassare il "becco"di almeno 5 mm: su un cementone molto ripido spostando il peso in avanti per pedalare me lo trovavo in posizione...."imbarazzante"....si si..meglio abbassare :omertà:
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
Secondo la mia esperienza le sella SMP vanno piazzate esattamente in bolla col classico metodo del libro sopra la sella.
Molti dicono che va messa in bolla la parte centrale della sella ma in questo modo si tenderà a sedersi proprio sulla parte centrale che è troppo stretta.
Quindi con la sella tutta in bolla ci si deve sedere sulla parte posteriore della sella facendo poggiare le ossa del bacino sulla parte più imbottita. In queswto modo l'avvallamento centrale ospiterà i gioielli di famiglia senza comprimere troppo. :spetteguless:

Per quanto riguarda l'abbassamento della punta va sempre considerato che sulle mtb, se ben regolate, è presente un sag di 2 cm che corrisponde circa ad un abbassamento della punta di 1 cm.

L'abbassamento di 2.5 cm proposto da smp dovrebbe riferirsi a bdc nel caso di posizione moooolto allungata ;-)

Per quanto detto l'altezza della sella va presa con riferimento all'ipotetica linea orizzontale della messa in bolla: quella che va tra la sommità della punta alla sommità della coda.

In relazione all'avanzamento, sempre secondo la mia esperienza, vanno portate un pò più avanti proprio perche ci si deve sedere più indietro di una sella standard.
 

Allegati

  • posizionibacino.jpg
    posizionibacino.jpg
    25,3 KB · Visite: 45

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo