• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Smontata mx comp

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Un ringraziamento a Trailstar che con il suo tutorial sul cambio olio alle forcelle marzocchi mi ha aiutato moltissimo nella sostituzione dell'olio della mia mx comp. Alla fine non era molto diversa dalla sua DJ, a parte ovviamente la cartuccia dell'ETA, e per avere un unico seiger di chiusura sul lato dx (cartuccia del ritorno). Unico problema il serraggio del dado di chiusura dx (quello in basso sotto i foderi) in quanto tutta la cartuccia ruotava nel fodero e il dado non si avvitava. Dopo diversi tentativi ho aggiunto un piccolo OR all'interno del fodero che ha impedito alla cartuccia di girare a vuoto e mi ha consentito di avvitare bene. Forse le officine autorizzate hanno un attrezzo tipo grosso cacciavite che ferma la cartuccia per avvitare il dado inferiore (ho visto che c'è una scanalatura per impegnare un utensile)
Anche il mio penultimo tabù è crollato, quando farò il primo spurgo ai freni a disco (spero il più tardi possibile) avrò fatto davvero tutto
 

Allegati

  • mx_comp_116.jpg
    55,7 KB · Visite: 31

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Certo che bastava smontare i tappi. Però per pulire bene il tutto ed eliminare il più possibile i residui di olio deteriorato e soprattutto la limatura di alluminio depositata (nonchè per la verifica delle boccole che comunque non ho fatto), credo sia meglio smontare tutto e pulire con lo straccio.
Solo non sono riuscito a togliere i paraolio, non ho capito come si fa: si deve togliere l'anello metallico esterno (quello a forma di molla) oppure c'è qualcosa all'interno che lo tiene fermo?
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Credo si debba fare saltare l'anello. Tra l'altro forse quella era l'unica cosa "extra" da fare in tranquillità per la manutenzione della forca. Io ho fatto il cambio olio da solo svitando solo i tappi e lasciando colare l'olio. Ho seguito il consiglio di non smontare tutto per la complessità interna. Finora è andato tutto bene. E dire che sono uno smanettone, in genere tutto quello che mi capita lo smonto...e rimonto, ma stavolta ho preferito non rischiare.
Hai mica fatto una foto dettagliata del tutto mentre monti / smonti ? Tipo esploso a puntate...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Quale anello? si vede dall'esterno o dall'interno?
Fotoromanzi non ne ho fatti, ma quello di trailstar sulla sezione principianti, benchè dedicato all DJ, va benissimo lo stesso. Alla fine è molto facile, unico problema il serraggio dei bulloncini sul fondo in quanto la cartuccia di dx tende a girare impedendo il corretto serraggio.
Ieri ho anche fatto un giro di prova e mi sembrava che funzionasse tutto molto bene (forse era solo un'impressione)
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
L'anello è quello esterno a forma di molla che dicevi tu.
Per curiosità : come ti sei regolato con il ritorno? Sto faticando a trovare una regolazione ottimale, tanto più che ogni volta si deve aprire lo stelo e reoglare con la brugolona lunga... :???:
L'ultima volta l'ho regolato a metà corsa, ma ieri mi rimbalzava troppo sullo sterrato sconnesso. Nessun problema invece sullo sterrato compatto. Forse dovrei frenarla ancora di più...
Ho notato che lo stelo con l'ETA aveva un pò meno olio dell'altro, ma poi ho rabboccato entrambe con i 135 ml consigliati dalla Marzocchi.
A te è capitato ?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Nello stelo dell'ETA rimane meno olio perchè un pò è dentro la cartuccia dell'ETA e cola quando la estrai.

Come quantità d'olio la Marzocchi indica 140 cc per un peso come il mio, ma a me sembrano troppi, non riuscivo a sfruttare abbastanza corsa della forca e ne ho tolto 10 cc per parte, ho sentito dire ( da un rivenditore) che le quantità d'olio indicate dalla Marzocchi sono un pelino "abbondanti" , a voi risulta?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Per quanto riguarda il ritorno, non l'ho regolato mai, mi trovo bene con la regolazione di fabbrica (smontando la cartuccia ho visto che è più o meno a metà del foro calbrato).
Per l'olio ho messo 120 cc perchè ho notato che mettendone di più mura troppo a finecorsa e non ti permette di sfruttare tutta l'escursione. Mettendone circa 120 cc invece, devi gonfiare un pò di più, ma essendoci più aria riesci ad arrivare quasi a finecorsa senza l'effetto muro.
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Infatti è quello che ho notato anche io! Era già così quando l'ho presa (di 2° mano da Fanfo qui sul forum) e ho creduto di fare bene a mettere ancora 135 cc. Però ho la sensazione di avere una escursione che in fondo non è come la vorrei. Mi sa che questo w-e faccio la prova: tolgo 15-20 cc di olio e provo. Magari è meglio che toccare il ritorno
Per curiosità a quanto la gonfi adesso? (e quanto pesi?)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Il ritorno con l'escursione non centra molto. Il problema è che con molto olio, nei pressi del finecorsa, o molto prima, l'aria si comprime troppo e "mura". Cioè non riesci a sfruttare tutta la corsa. Togliendo un pò d'olio hai più aria e riesci a comprimere di più (considerando l'olio incomprimibile).
Sono felice di dirti che peso circa 74 (e presto anche meno ) e la gonfio a circa 20 PSI
La forcella mi piace molto reattiva, per guidare sul morbidissimo. In salita tanto c'è l'ETA che blocca e non ci pensi più.
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Perfetto Kapitano, siamo pari peso (anch'io spero meno a breve...) e per ora mi basavo sui numeri Marzocchi quindi l'ho gonfiata a 35 psi (troppi direi). Riguardo al ritorno, lo so che non c'entra con l'escursione, volevo dire che sono 2 regolazioni diverse ma concorrenti : con la "vecchia" Marzocchi Z2BAM con regolazione del precarico molla e ritorno (vitina sulla testa DS, una comodità unica!) ero riuscito a trovare l'optimum della regolazione, anche per me morbida ma anche reattiva grazie al ritorno tarato bene.
Con questa invece mi trovo bene solo sullo sterrato compatto, mentre su quello molto sconnesso con salti e avvallamenti la forcella mi sbalza un pò. Vorrei trovare la regolazione che mi fa restare la ruota incollata a terra come mi succedeva prima!!!
Proverò a togliere olio e aria...e poi vediamo! 8-) 8-) 8-)
Grazie per le info!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo