smontare ruota perno passante

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
Ciao!
come si smonta la ruota della mia gemini?
ho provato con la chiave esagonale da 6 sul mozzo ma è tostissimo!!
non è che si devono smontare i 4 bulloni con la esagonale da 4?
e poi come si sfila la ruota?
c'ho l'attrezzo multiuso della specialized e devo montare la bici sul portabici
senza coprire i fari!!!
questa è la forcella:
 

Allegati

  • front3piccola.jpg
    front3piccola.jpg
    43,8 KB · Visite: 85
  • forcellapiccola2.jpg
    forcellapiccola2.jpg
    52,3 KB · Visite: 85

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Io non ho una Manitou ma ho visto farlo a dei miei amici... il procedimento è più o meno come le altre forche..Ti conviene ribaltare la bici quindi...per primo devi allentare le 4 viti alla base dei foderi, senza toglierle, non serve, basta allentarle..poi sviti un pò quella del perno e con le dita o un attrezzo tipo la testa di un cacciavite spingi il perno facendo forza sulla vite che avevi precedentemente un pò allentato in testa al perno...vedrai che si muove dalla parte opposta, quella fatta a testa esagonale, spingi fino a che la parte esagonale non si prende bene con le dita...adesso rimuovi completamente la vite in testa al perno e tirandolo dalla parte esagonale con le mani lo sfili completamente....ora puoi tirare via la ruota....per rimettere il tutto procedi in modo inverso ....infili il perno, meglio che abbia sempre un filino di grasso, in modo che entri bene in sede la parte esagonale e metti la vite del perno , di solito non serve stringerla molto....vanno strette un pò di più le 4 alla base dei foderi ma non alla morte!...stringile alternando prima una vite e poi l' altra logicamente per ogni singolo fodero...più a dirsi che a farsi!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...dimenticavo..quando trasporti la bici senza ruote metti a forzare qualcosa fra le pasticche del freno al posto del disco... basta anche un pezzo di cartone altrimenti se accidentalmente tocchi la leva del freno le pasticche vanno a stringersi e non ti entra più il disco!:-o
 

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
THE BART ha scritto:
...più a dirsi che a farsi!
wow bsrt grazie tante!!!
proprio esaustiva la tua spiegazione!
ho provato con l'attrezzino a svitare il bullone del perno,
senza forzare ma non ci sono riuscito, vedo di rimediare una chiave esagonale
con la quale posso fare una leva maggiore e riprovo.
per i dischi il negoziante mi ha dato delle placchette di plastica appositamente create, me ne devo ricordare,
grazie!
siddhana
 

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
THE BART ha scritto:
...dimenticavo..quando trasporti la bici senza ruote metti a forzare qualcosa fra le pasticche del freno al posto del disco... basta anche un pezzo di cartone altrimenti se accidentalmente tocchi la leva del freno le pasticche vanno a stringersi e non ti entra più il disco!:-o

grazie bart,
ruota smontata con successo,
è semplicissimo!!!
meno male che avevo messo lo spessore alle pasticche perchè
spostando la bici senza la ruota davanti ho inavvertitamente frenato
col freno davanti!!!!
ciao e grazie!
siddhana
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
THE BART ha scritto:
tutto procedi in modo inverso ....infili il perno, meglio che abbia sempre un filino di grasso, in modo che entri bene in sede la parte esagonale e metti la vite del perno , di solito non serve stringerla molto....vanno strette un pò di più le 4 alla base dei foderi ma non alla morte!...stringile alternando prima una vite e poi l' altra logicamente per ogni singolo fodero...più a dirsi che a farsi!


1) Grasso sul perno: usa il grasso bianco (litio+PTFE) non secca, resiste all'acqua e fa sempre il suo dovere.
2) Bulloncini sui foderi: NON TIRARE FINO ALLA MORTE, potresti sentire un TAC che ti avvisa che i foderi sono.... crepati. Una volta che sono tutti ragionevolmente FRIZIONATI basta. Segui il consiglio di Bart, serrali alternando.
3) Vite che tira il perno passante: avendo corso il rischio di perderlo perche' si era allentato, adesso tutte le volte che lo smonto ci metto una goccia di frenafiletti medio (loctite blu)

Bye
(o )Beta
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
siddhana ha scritto:
grazie bart,
ruota smontata con successo,
è semplicissimo!!!
meno male che avevo messo lo spessore alle pasticche perchè
spostando la bici senza la ruota davanti ho inavvertitamente frenato
col freno davanti!!!!
ciao e grazie!
siddhana
...visto....è proprio una caxxiata:mrgreen:
 

FX

Biker ciceronis
5/2/05
1.497
2
0
LIGURIA
Visita sito
Se malauguratamente si serrano le pastiglie senza che ci sia il disco in mezzo con un semplice cacciavite a taglio facendo attenzione a non scheggiare le pastiglie le riapri tranquillamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo