• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Smontare movimento centrale XTR

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ragazzi devo smontare il mio movimento centrale xtr e non so ne come si fa ne che attrezzi servono. Ho provato a cercare le guide sul forum ma da quello che ho capito molte cose variano da modello a modello. Il motivo per cui lo devo smontare é che fa un tick tick che mi fa pensare ad un problema di lubrificazione. Ha preso molto fango nei mesi scorsi e quindi molta acqua di lavaggio...

Attendo il vostro supporto, grazie
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ci sono tanti modelli shimano xtr? Credevo bastasse quello, appena arrivo a casa vi mando tutto allora...

Ciao,
se hollowtech II, sulle calotte, almeno quelle filettate, devi cercare una sigla del tipo [FONT=&quot]SM-BBxx , quella , in genere, è sufficiente per identificare il tutto.

Ps, in via teorica, i cuscinetti del MC shimano non si aprono per la lubrificazione... in via teorica! di fatto, con un minimo di accortezza, si smontano, lavano, asciugano e lubrificano, sempre che l'ossidazione non abbia fatto disastri, ed allora si cambiano.[/FONT]
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito

Voi dite che é possibile che il tic tic che senti provenga da li? Quando sono sotto sforzo sento un tic.....tic.....tic, tic...... Tic.
Prima credevo venisse da altre parti ma facendoci caso al 95% arriva da li, sapere dirmi anche cosa devo smontare lubrificare per risolverlo? (Basandovi su casi analoghi, chiaro che non avete la palla di vetro...)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

E chi ti dice che non abbiamo la palla di vetro???
Semmai, non è funzionante
Comunque, se più o meno è li':


  • cuscinetti dei pedali, pulire ed ingrassare.
  • guarnitura, disassemblare e pulire, rimontare con un velo di antiseize o grasso idoneo, ad esempio ad una hollowtech II di un amico era quella, secca e sporca.
  • cuscinetti MC, smontare, pulire filetti e cuscinetti e ingrassare. il bello viene nel rimuovere gli schermi di quelli sigillati, ma con un pò di attenzione, si rimuovono senza ammazzarli.
  • caso limite l'accoppiamento corone spider, basta smontare, pulire, rimontare con un velo di grasso o antiseize.
  • Preghiera a qualche Santo, e quì' essere credente aiuta..
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
modello, dettagli, foto.....un aiutino !

Non ho letto nessuna sigla, questi sono le mie pedivelle xtr



 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Le chiavi debbono essere buone e funzionali la marca non conta.
Il tic potrebbe essere un cuscinetto andato o la pedivella allentata, solitamente clic li ce ne sono pochi
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Le chiavi debbono essere buone e funzionali la marca non conta.
Il tic potrebbe essere un cuscinetto andato o la pedivella allentata, solitamente clic li ce ne sono pochi

Quindi se un cuscinetto è andato va cambiato il movimento centrale con un costo sui 20/30€? perchè se smonto (o faccio smontare visto che non ho gli attrezzi) tutto vale la pena cambiare anche il movimento centrale forse...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi se un cuscinetto è andato va cambiato il movimento centrale con un costo sui 20/30€? perchè se smonto (o faccio smontare visto che non ho gli attrezzi) tutto vale la pena cambiare anche il movimento centrale forse...

va visto , se è lui si cambia, altrimenti si agisce su quel che possa essere la causa , ma la si nota solamente smontando.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Domattina esco a farmi il giro faccio le prove e provo a capire da dove viene, ma al 95% viene da lì... Mi sa che a sto giro la porto a far vedere...

Se vuoi risparmiare, sostanzialmente non dovrebbe esserci differenza con quelli per xt , a parte qualche grammo ed il colore cambia poco, ma costa la metà.
Imho tra i vari attrezzi base, la chiave per il MC vale la pena prenderla.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se vupi risparmiare, sostanzialmente non dovrebbe esserci differenza con quelli per xt , a parte qualche grammo ed il colore cambia poco, ma costa la metà.
Imho tra i vari attrezzi base, la chiave per il MC vale la pena prenderla.


Si costa poco, si può smontare e guardare il tutto, inutile portarla da un meccanico, temo costi parecchio, così se lo fai tu scegli la calotta che vuoi la xt è più durevole anche se un po più pesante
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito

è impossibile per me che il ticchettio venga dal movimento centrale

per me sono le bussole della guarnitura male accoppiate o senza grasso o frenafiletti, prova a spuzzare dall'esterno un olio spray e vedi se scompare
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Se vuoi risparmiare, sostanzialmente non dovrebbe esserci differenza con quelli per xt , a parte qualche grammo ed il colore cambia poco, ma costa la metà.
Imho tra i vari attrezzi base, la chiave per il MC vale la pena prenderla.

Si costa poco, si può smontare e guardare il tutto, inutile portarla da un meccanico, temo costi parecchio, così se lo fai tu scegli la calotta che vuoi la xt è più durevole anche se un po più pesante

è impossibile per me che il ticchettio venga dal movimento centrale

per me sono le bussole della guarnitura male accoppiate o senza grasso o frenafiletti, prova a spuzzare dall'esterno un olio spray e vedi se scompare

Ragazzi grazie per i vostri consigli, oggi sono uscito e ho notato una cosa, se smetto di pedalare, tenendo i pedali fermi, e scuoto la mtb dal manubrio mentre sono in sella fa una specie di cigolio, cigolio che a fine giro e comparso anche durante la pedalata a km alterni. Confermo anche che il rumore provenga dalla zona del movimento centrale e non dalla serie sterzo.

Credo che il problema sia qualche parte che non ha più lubrificante e produce questo fastidioso problema. Ho provato con l'olio al teflon ma non riesco a capire dove spruzzare. Non vorrei che il rumore provenga dal telaio che ha un perno vicino al movimento centrale e ad ogni pedalata si muove qualche mm e produce rumore.

Vi ringrazio per l'idea del mc xt ma preferisco non scendere sotto la conf iniziale della mia biga, prevede da origine un xtr e se è da cambiare credo rimetterò xtr.
[MENTION=60596]onir[/MENTION]iko
Ti ringrazio per la nuova idea, come faccio a smontare le bussole guarnitura, o più semplicemente quali sono? E' facile che tu abbia ragione poichè dopo aver girato parecchio nel fango ed essersi beccata parecchi lavaggi è facile che l'olio/il grasso sia andato via..
 

Classifica mensile dislivello positivo