smontare e pulire impianto freno Grimeca 11

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
ciao ragazzi.
vorrei un po di info per quanto riguarda la pulizia di un impianto freno Grimeca 11.

ne ho uno avanti e uno dietro.
li volevo un po pulire e mettere apposto dato che davanti rimane frenato ma poco poco...io ho pensato che tutta la terra si è depositata ai lati dei pistoni (4 per impianto) e non me li fa ritornare bene...

ora.
come faccio a pulirli?
come li smonto?
che prodotti uso?
una volta tolte le pasticche vedo i pistoni...che faccio apro la pinza,tolgo l'olio e la pulisco con petrolio lampante?

aiutatemi vi prego che farmi salite con il davanti leggermente frenato e una biga da 18kg non è bello...
hihihihi

ciao e grazie!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
hai già provato a sistemare con i rasamenti?
se non funziona allora hai qualche pistoncino fiacco che non ritorna in sede...
una volta smontata la pinza dal telaio, togli le pasticche, poi fai uscire leggermente
i pistoncini pompando delicatamente (attenzione a non farli uscire del tutto), in modo da farli fuoriuscire quel tanto che basta per vederne almeno 5/6 millimetri fuori...
a questo punto spennella con abbondante alcool etlico e poi falli entrare ed uscire più volte lavando con alcool ogni volta...
vedrai che alla fine ritornano a posto... il problema è che i quadring interni si sporcano con i depositi di polvere e morchia e non ritornano come prima...

oink o-o
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
hai già provato a sistemare con i rasamenti?
se non funziona allora hai qualche pistoncino fiacco che non ritorna in sede...
una volta smontata la pinza dal telaio, togli le pasticche, poi fai uscire leggermente
i pistoncini pompando delicatamente (attenzione a non farli uscire del tutto), in modo da farli fuoriuscire quel tanto che basta per vederne almeno 5/6 millimetri fuori...
a questo punto spennella con abbondante alcool etlico e poi falli entrare ed uscire più volte lavando con alcool ogni volta...
vedrai che alla fine ritornano a posto... il problema è che i quadring interni si sporcano con i depositi di polvere e morchia e non ritornano come prima...

oink o-o

ok provo cosi...ma cosa sono i rasamenti?
ciao
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
google...

c0227.jpg

sono delle rondelle, molto sottili...
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
li ho comprati usati da un ragazzo sul forum...
il dietro va benissimo...davanti inveceò rimane leggermente frenato...
come faccio?
li devo smontare completamente?
ciao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
stacca la pinza dal telaio tramite le due viti, dai una pulita come sopra descritto e poi rimonta e vedi se gira pulita la ruota... se è tutto a posto ok, altrimenti munisciti di rasamenti e fai la centratura millimetrica del disco sulla pinza... prima controlla che il disco sia perfettamente dritto, altrimenti tutto va a putt.... pardon, signorine di facili costumi :loll:

oink o-o
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
stacca la pinza dal telaio tramite le due viti, dai una pulita come sopra descritto e poi rimonta e vedi se gira pulita la ruota... se è tutto a posto ok, altrimenti munisciti di rasamenti e fai la centratura millimetrica del disco sulla pinza... prima controlla che il disco sia perfettamente dritto, altrimenti tutto va a putt.... pardon, signorine di facili costumi :loll:

oink o-o
ho capito.
ma il mio disco è drittissimo.
la pinza è gia "al massimo" vicino l'attacco forcella.
non riesco a spostarla verso l'interno...dovrei "fresare" l'adattatore...
non so se mi sono spiegato...
:cagozzo:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
si, ti sei spiegato benissimo, allora passa da un qualsiasi meccanico fornito di fresetta apposita (è uno strumento dedicato, manuale, non un dremel...) e in 1 minuti ti da una ripassata all'attacco forcella, spesso c'è troppa vernice che causa incompatibilità con certi modelli di freno...

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo