Smontare corpo ruota libera Shimano Zee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Qualcuno sa che attrezzo serve per smontare la ruota libera Shimano Zee?
Ho girato un sacco di negozi, ma nessuno ha quella chiave poligonale che sembra servire... :-(

32449.jpg

Devo svitare 'sto coso maledetto...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
è almeno un 18...
ma va bene una brugola? non la rovino? è tirata alla morte...

una poligonale non ce l'ha nessuno. Sono andato anche in una utensileria, ma non hanno chiavi così poligonali.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
è almeno un 18...
ma va bene una brugola? non la rovino? è tirata alla morte...

una poligonale non ce l'ha nessuno. Sono andato anche in una utensileria, ma non hanno chiavi così poligonali.
è l'inverso, quella della foto fa la funzione della poligonale e usi una brugola x aprirla.
come se la usassi x una vite esagona.
se non hai la brugola prendi una vite esagona ci metti un dado e controdado e la usi come chiave.
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
è difficile risponderti da una foto.
se non mi ricordo male (io non uso xzn) la differenza tra poligonale e xzn è che la poligonale sono 2 esagoni mentre la xzn sono 3 quadri.
non so cosa hai ha disposizione, potresti a provare ad inserire una vite esagona, se entra è poligonale.
oppure osservare con attenzione il poligono e capire da cosa è formato (esagoni o quadri)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Ma questa è palesemente esagonale, io invece ho un patacco stellare...[/QUOTE]

Anche queste sono poligonali, ma svitano le esagonali...
Ecco il techdos di Shimano riguandante lo Zee con pp. Per il qr (FH-M675/T675/M615) ci vuole la brugola da 10mm, anzichè da 15mm.
 

Allegati

  • Combinata 1.jpg
    Combinata 1.jpg
    41,6 KB · Visite: 18
  • Bussola 1.jpg
    Bussola 1.jpg
    13,4 KB · Visite: 18
  • Zee-post.jpg
    Zee-post.jpg
    36,1 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Anche queste sono poligonali, ma svitano le esagonali...
Ecco il techdos di Shimano riguandante lo Zee con pp. Per il qr (FH-M675/T675/M615) ci vuole la brugola da 10mm, anzichè da 17mm.
ma dove trovi questi documenti meravigliosi ogni volta?!
o-o

Il mio mozzo è M640. Ho l'asse passante 135x10, 36h (come sull'Sx :-P).
Ci vuole un brugolone enorme
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io ho gugolato mille volte cercando direttamente il nome del codice del pezzo, ma niente. Si vede che ra una ricerca troppo specifica... e con la ricerca più generica mi portava su infinite altre cose inutili.
Apriti cielo... ho tribulato così tanto tempo...
Comunque altro che 50Nmm. Quando ho provato a svitarla con la brugolona mi era parso impossibile, quindi ho temuto di sminkiare tutto "senza l'apposita chiave".
Riprovo.

Grazie ragass

50Nmm... con una leva di 200mm dovrei applicare una forza di 0.25N... 25grammi... "ad occhio" ho provato a svitarla con 25kg, ma non si smollava...

Proverò con la brugola nella morsa e far girare la ruota intera. Poi sarà da circo smontare il mozzo nuovo, senza ruota collegata...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Comunque altro che 50Nmm. Quando ho provato a svitarla con la brugolona mi era parso impossibile, quindi ho temuto di sminkiare tutto "senza l'apposita chiave".
Riprovo.
Grazie ragass

Se hai la ruota montata, segui il disegno: chiave in morsa e usa i 29" del cerchio come leva per svitare, altrimenti prolunga "idraulica"...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io ho gugolato mille volte cercando direttamente il nome del codice del pezzo, ma niente. Si vede che ra una ricerca troppo specifica... e con la ricerca più generica mi portava su infinite altre cose inutili.
Apriti cielo... ho tribulato così tanto tempo...
Comunque altro che 50Nmm. Quando ho provato a svitarla con la brugolona mi era parso impossibile, quindi ho temuto di sminkiare tutto "senza l'apposita chiave".
Riprovo.

Grazie ragass

50Nmm... con una leva di 200mm dovrei applicare una forza di 0.25N... 25grammi... "ad occhio" ho provato a svitarla con 25kg, ma non si smollava...

Proverò con la brugola nella morsa e far girare la ruota intera. Poi sarà da circo smontare il mozzo nuovo, senza ruota collegata...


Shimano ha cambiato da poco tutto il website dei Tech doc..

Come consiglio generale quando cerchi in rete istruzione etc metti sempre "....Tech doc"

Detto ciò, quel link insieme a quello del SERVICE della sram sono tra i più utili che ci siano per chi vuole operare in autonomia sulla bici..
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Proverò con la brugola nella morsa e far girare la ruota intera. Poi sarà da circo smontare il mozzo nuovo, senza ruota collegata...

Urca, col mozzo "sfuso" dovresti fare una ganascia apposita per la morsa, perchè con una morsa tradizionale per tubi idrauilici mi sà che sminchi il corpo in allu.
Eventualmente, sempre con brugola nella morsa, prova a calettare il cilindro con una chiave a nastro (e relativo tubo di prolunga...), quelle con cinghia gommata.
 

Allegati

  • nastro.jpg
    nastro.jpg
    24 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo