Smontaggio tubo freno a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Allora, ho un problema con il mio formula cura 4.
Devo cambiare la tubazione del posteriore perché è un po rovinato.

Vado a svitare lato pinza ma non riesco assolutamente a smuoverlo. Come vedete in foto il bulloncino sta per cominciare a spanarsi...
IMG_20210413_180819.jpg
C'è da dire che dovrebbe essere un bullone chiave 8, ma
l'8 (chiave usag) sembra leggermente grande.
La chiave 7 invece non ci entra affatto.

Suggerimenti o esperienze in merito? Anche distruttive pur di riuscire a smontare la tubazione, l'importante è salvare la pinza...
 
  • Mi piace
Reactions: La_ripida

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
se c'è spazio, puoi mettere la punta di un cacciavite a taglio tra chiave da 8 e bullone: col manico della chiave opposto al manico del cacciavite avrai anche un doppia leva
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
se c'è spazio, puoi mettere la punta di un cacciavite a taglio tra chiave da 8 e bullone: col manico della chiave opposto al manico del cacciavite avrai anche un doppia leva
Domani ci provo, però il bulloncino è veramente morbido come materiale, rischio di arrotondarlo completamente...
 

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
Sembra una cavolata, spruzza anche un po' di svitol sul filetto, a volte basta un nulla, ma quando ci si trova a smontare questi filetti che spesso stanno mesi senza essere toccati un po' di svitol aiuta sempre
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Puoi provare usando una chiave da 8 chiusa (quindi non il lato a forchetta) e le Fai un taglio in modo che passi giusto il tubo del freno.. Poi la calzi sul tubo e la. Fai scivolare sul bullone, così avrai più punti di appoggio
Praticamente fai una chiave come quelle che si usano x i tubi freno delle auto
screenshot_20210413_220708_com-amazon-mshop-android-shopping-jpg.447389
 

Allegati

  • Screenshot_20210413_220708_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_20210413_220708_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    97,5 KB · Visite: 67
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Classifica mensile dislivello positivo