Smontaggio ruota Anteriore con freno a disco

gio88

Biker novus
26/5/10
13
0
0
Varese
Visita sito
Ciao Ragazzi, Oggi purtroppo andando a spasso con la mia bike, :hahaha:, ho forato davanti, e nn so minimamente come funziona smontare la ruota (ha la vite a sgancio rapido), senza dover far pasticci con i freni a disco....
Leggendo alcuni post ho visto che qualcuno consiglia di metter tra le pastiglie il distanziale...Ecco, Io ne ho uno di questi distanziali e nn so proprio dove metterlo...:nunsacci:..Come devo procedere?Ma quando allento la vite a sgancio rapido per la ruota devo svitarla completamente o basta allentarla e tirar la ruota verso il fuori?
Mi AIUTATE please?

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao, apri la leva dello sgancio rapido e svitalo un po' (non serve tutto) fino a che la ruota esce dalla forcella. A questo punto metti lo spessore fra le pastiglie nella pinza freno, dove prima c'era il disco. Lo spessore serve per evitare che frenando senza ruota (e quindi disco) i pistoncini escano troppo.
Una volta effettuata la riparazione togli lo spessore e rimetti a posto la ruota chiudendo lo scancio rapido.

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
In pratica lo spessore sostituisce il disco per evitare che per errore le pastiglie vadano a contatto. Io lo uso solo per il trasporto della biga, quando la pressione accidentale della leva freno può capitare.

Per il lavaggio della bici o per riparare una foratura, non l'ho mai utilizzato.

PS
Avendo perso lo spessore, ho scoperto che i vecchi floppy disk sono proprio della misura giusta.

Don_pinguinotto

Biker serius
28/4/11
157
0
0
35
Carmagnola (TO)
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma era per non aprire un nuovo topic, ma è possibile che pinzando quando non c'è il disco esca tutto l'olio dall'impianto? e pergiunta manco si avvicinano le pastiglie?! perchè a quanto ho letto in altre discussioni mi sembra di aver capito un no, ma non so se ho capito male! Perchè è quello che mi è successo e mi sono impuntato dicendo di sostituire tutto in garanzia che io non avevo fatto nulla!

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma era per non aprire un nuovo topic, ma è possibile che pinzando quando non c'è il disco esca tutto l'olio dall'impianto? e pergiunta manco si avvicinano le pastiglie?! perchè a quanto ho letto in altre discussioni mi sembra di aver capito un no, ma non so se ho capito male! Perchè è quello che mi è successo e mi sono impuntato dicendo di sostituire tutto in garanzia che io non avevo fatto nulla!

Ciao è una cosa molto strana. Pinzando senza disco i pistoni spingono le pastiglie fino a toccarsi perchè i pistoni si muovono e questo può far si che l'olio esca. Ma i pistoni si devono muovere.
Ma se hai avuto un problema del genere può essere che il grano di spurdo (hai Avid Elixir 5?) fosse lento e la pressione abbia fatto uscire l'olio. E' solo un ipotesi, ci possono essere altri fattori. Comunque è una cosa molto strana.

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.262
230
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
se devi smontare la ruota per pochi minuti non serve alcun spessore,togli la ruota come ti hanno detto,fai l intervento e la rimonti. fine gli spessori li usi se devi caricare la bici in auto senza la ruota/e e con rischio che le leve frenino da sole,e anche qui non sono strettamente necessari,in quanto se si stringono le pasticche basta un cacciavite a taglio per aprirle,rimontare le ruote.poi dai duo pinzate e le pastiglie si riassestano in posizione corretta come prima.li ho anche io,ma mai usati,non so più nemmeno dove li ho messi...

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
se devi smontare la ruota per pochi minuti non serve alcun spessore,togli la ruota come ti hanno detto,fai l intervento e la rimonti. fine gli spessori li usi se devi caricare la bici in auto senza la ruota/e e con rischio che le leve frenino da sole,e anche qui non sono strettamente necessari,in quanto se si stringono le pasticche basta un cacciavite a taglio per aprirle,rimontare le ruote.poi dai duo pinzate e le pastiglie si riassestano in posizione corretta come prima.li ho anche io,ma mai usati,non so più nemmeno dove li ho messi...

Con rispetto parlando verso tutti, un forumendolo alle prime armi che è insicuro anche nell'aprire uno sgancio rapido e non sa se svitarlo o allentarlo e nemmeno come togliere la ruota anteriore, che detto fra noi si toglie da sola. E' bene che metta gli spessori per evitare un banale "incidente" e successivamente un post dal titolo "mi è esploso il freno".

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Si ho gli elixir 5! Quale sarebbe il grano di spurgo?! Scusate la curiosità ma volevo imparare a risolvere certi problemi da me pian piano :nunsacci:
E il grano di spurgo non avrebbe dato problemi anche a disco inserito?

Il grano di spurgo è una vitina che permette di far uscire l'olio e di spurgare i freni. MA ATTENZIONE LA MANUTENZIONE DEI FRENI A DISCO NON E' PROPRIO BANALE SOPRATTUTTO PER GLI AVID ED E' BENE ANDARCI CON IPIEDI DI PIOMBO PERCHE' SI POSSONO FARE CASINI. Quindi un passo alla volta, prima le ruote e intanto leggiti le varie discussioni che trovi nella bicipedia o nella sezione officina.
:celopiùg:

Don_pinguinotto

Biker serius
28/4/11
157
0
0
35
Carmagnola (TO)
Visita sito
Il grano di spurgo è una vitina che permette di far uscire l'olio e di spurgare i freni. MA ATTENZIONE LA MANUTENZIONE DEI FRENI A DISCO NON E' PROPRIO BANALE SOPRATTUTTO PER GLI AVID ED E' BENE ANDARCI CON IPIEDI DI PIOMBO PERCHE' SI POSSONO FARE CASINI. Quindi un passo alla volta, prima le ruote e intanto leggiti le varie discussioni che trovi nella bicipedia o nella sezione officina.
:celopiùg:
Sisi ma io non intendo cimentarmi nella manutenzione! volevo cimentarmi nel controllare che tutte le viti erano serrate giuste e volevo sapere quale era per controllare :hahaha: per la manutenzione credo che ci vorrà tempo e mi farò insegnare dal mio ciclista non mi fido di me con dei video o manuali in mano senza nessuno dietro :il-saggi:

gio88

Biker novus
26/5/10
13
0
0
Varese
Visita sito
Con rispetto parlando verso tutti, un forumendolo alle prime armi che è insicuro anche nell'aprire uno sgancio rapido e non sa se svitarlo o allentarlo e nemmeno come togliere la ruota anteriore, che detto fra noi si toglie da sola. E' bene che metta gli spessori per evitare un banale "incidente" e successivamente un post dal titolo "mi è esploso il freno".

Ahahahhahaha....Dai alla fine ci sono riuscito alla grande......Ed ho utilizzato anche lo spessore tra le pastiglie.....
Adex il problem è un altro...
Per centrare il disco con la pinza, devo giocare un po sulle molle dello sgancio rapido e fratello dall'altra parte (vite parte opposta)?
A me sembra centrata però ho notato che lo sgancio nn tiri molto, e la mia paura è quella di perder la ruota........

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ahahahhahaha....Dai alla fine ci sono riuscito alla grande......Ed ho utilizzato anche lo spessore tra le pastiglie.....
Per centrare il disco con la pinza, devo giocare un po sulle molle dello sgancio rapido e fratello dall'altra parte (vite parte opposta)?
A me sembra centrata però ho notato che lo sgancio nn tiri molto, e la mia paura è quella di perder la ruota........

Ciao, lo sgancio rapido serve solo per bloccare la ruota non per centrarla. E' una parte del mozzo che va in battuta nella forcella (sto usando un linguaggi o semplice e un po' impreciso per spiegarmi meglio) e quindi tutto è centrato alla grande. Quindi per chiudere la ruota fai girate in il "dado" dalla parte opposta allo sgancio e senitrai che li sgancio diventerà più duro quindi chiudilo a mano.

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.262
230
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber

attenzione,come gia detto da 8vopianeta la ruota non va centrata con la pinza,in quanto va inserita nei forcellini che hanno un minimo gioco e poi chiuso lo sgancio deve essere gia tutto centrato,se invece le pastiglie toccano frenando la ruota devi centrare la pinza usufuendo di quei 2mm di gioco che ha!? comunque prima girava tutto liscio e ora tocca il disco sulle pastiglie?

gio88

Biker novus
26/5/10
13
0
0
Varese
Visita sito
Esatto...Adesso se avvito troppo il dado e di conseguenza lo sgancio diventa un po duro...il disco mi va a toccare contro il divisore delle 2 pastiglie ( quel affare metallico che tiene le pastiglie sulla pinza)...Adex ho visto che è centrato e nn si sente che gratta....però lo sgancio e tirato poco....se avvito appena il dado opposto mi va a toccare.... Boh.....

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Esatto...Adesso se avvito troppo il dado e di conseguenza lo sgancio diventa un po duro...il disco mi va a toccare contro il divisore delle 2 pastiglie ( quel affare metallico che tiene le pastiglie sulla pinza)...Adex ho visto che è centrato e nn si sente che gratta....però lo sgancio e tirato poco....se avvito appena il dado opposto mi va a toccare.... Boh.....

Non ho capito cos'è il divisore delle pastiglie ma non importa. La ruta deve essere ben chiusa a prescindere dalla pinza freno e il disco. Quindi chiudila bene, poi centrerai la pinza.

Si fa così: una volta che la ruota è ben chiusa, allenta i bulloni che tengono la pinza attaccata alla forcella (quelli con le rondelle coniche), poi tira la leva del freno in modo che il freno freni (perdona il gioco di parole) e la ruota sia bloccata e tenendo il frenato stringi i bulloni. Le pinze Avid sono autocentranti e in questo modo si centrano.

coolmanu

Biker poeticus

Non ho capito qual'è il divisore di cui parli... :nunsacci:

La ruota va inserita nei forcellini fino al fine corsa e poi devi serrare il bullone sul lato opposto dello sgancio in modo che lo sgancio si chiuda con un po' di forza.

E' strano che il disco tocchi dopo aver solo smontato la ruota. :nunsacci:

Sicuro di aver messo bene la ruota?

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
Riesumo il post,perchè oggi smontando la ruota anteriore,caricando tutta la bici sulla macchina senza spessore,il freno anteriore mi si è accidentalmente tirato. Quando sono andato a montare la ruota ho notato subito che il freno anteriore è diventato molto ma molto piu duro di prima,scatta subito apena tocco la leva. ho freni XT. basta che mi metto con la pazienza con un cacciavite a taglio a spingere un po le pastiglie indentro?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo