• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Smontaggio pedivella SRAM GX 1x11

MTmBriaco

Biker novus
9/5/13
2
0
0
Lecce
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 740 S v2
Salve a tutti, frequento il forum da un bel pò e questo è il primo post che scrivo, di solito ho sempre trovato le risposte ai miei dubbi.
Da ignorante, e prima di combinare casini, vorrei sapere da qualcuno più esperto come si smonta la pedivella del tipo SRAM GX con mono-corona 1x11.
La mia MTB è una RockRider 740S v2.
Dalla parte della corona c'è solo un buco che permette di vedere dall'altra parte, praticamente al centro è aperta.
Dalla parte opposta c'è un foro su cui si piò inserire una chiave a brugola, immagine che bisogna iniziare a girare da qui, ma in che senso?
Opposto a quello di pedalata?
Dev'essere usata una chiave dinamometrica?
Bisogna usare degli utensili particolari?

Grazie per gli eventuali chiarimenti.




 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.294
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
È una guarnitura GXP. Devi svitare con la chiave da 8mm nell’esagono interno e non quello esterno che è più grande. Dopo qualche giro la vite si indurirà di nuovo, non prendere paura, è normale perché la pedivella è inconata. Continua a forzare lo svitamento (in senso antiorario, normale quindi) perché la vite funge anche da estrattore e il gioco è fatto.
 

MTmBriaco

Biker novus
9/5/13
2
0
0
Lecce
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 740 S v2

Ok, sei stato chiarissimo, grazie mille.
 

Classifica mensile dislivello positivo