Smontaggio pedaliera Sram X01

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Per manutenzione ordinaria, trascorsi 1300km (75ore), ho smontato per la prima volta le pedivelle Sram X01 dalla mia mtb, e nonostante abbia cercato online e sul manuale, non mi sono chiari alcuni aspetti.

1. Per smontare le pedivelle si agisce esclusivamente sulla vite da 8mm in senso antiorario?
2. La vite da 10mm che scopo ha? aiuta ad estrarre le pedivelle mentre si agisce sulla vite da 8mm, o serve a tenere quest'ultima fissata in posizione?
3. A pedivelle smontate, dopo vari tentativi in morsa oleando con CRC e svitol, la vite da 10mm non vuole muoversi e sembra saldata (nell'incavo attorno ad essa si percepisce a fatica una patina verde, possibile ossido). Ad ogni modo, sto sbagliando io la procedura di smontaggio? in che senso va svitata?

Un particolare sono 2 delle 3 viti della moltiplica 32T arrugginite, e dire che la bici l'ho lavata 2 volte, esclusivamente con gomma a bassa pressione, e ha preso si e no 2 volte l'acqua piovana. Comunque non mi aspettavo che delle viti adoperate in quella posizione, si ossidino così facilmente.

4. Ultima cosa riguarda i cuscinetti, o meglio la ri-lubrificazione dei parapolvere. Non essendoci tracce di ossido o sporco nei cuscinetti, mi sono limitato a togliere i loro parapolvere e le rondelle di chiusura a C, per pulirli dal grasso originale (bianco pastoso e dal forte odore metallico). I parapolvere sono in plastica e girano assieme ai cuscinetti, ma al contempo la loro parete interna struscia su una piccola membrana in gomma morbidissima che fuoriesce dal cilindro centrale del cuscinetto (simile al doppio cono centrale dei woofer). Ho pensato di evitare il grasso al litio, ma d'altronde quello siliconico è poco denso e si secca, oltreché non il massimo come idrorepellente. Inoltre il grasso originale puzza di metallo e visto il contesto, i materiali plastici adoperati come membrana e parapolvere saranno tolleranti col litio?
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La vite di 8 è colei che ritiene la pedivella sull'albero, la ghiera esterna è colei che invece finge da estrattore e non va rimossa.
Non capisco cosa tu abbia lubrificayo e)o che tipologia di cuscinetto tu abbia , solitamente sigillati
Per le bussole corone sono in alluminio, forse ti riferisci a quelle che ritengono lo spider?
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Intendi dire che la 10mm aiuta la pedivella a sfilarsi man mano che si svita quella da 8mm? Allora come mai è esagonale con tanto di freccia indicante il verso di chiusura e valori di coppia? Se voglio smontarla per pulire il filetto dell'albero come devo procedere?

Per la lubrificazione, come dicevo, non ho toccato i cuscinetti e i loro parapolvere lasciandoli sigillati, ma intendo lubrificare i parapolvere più esterni (quelli del MC Sram GXP) che appoggiano ai cuscinetti e che, durante la marcia, strusciano sulla membrana.

Se riesco posto qualche foto, comunque i cuscinetti e sono questi e la membrana, una sorta di gronda, è parte integrante del parapolvere del cuscinetto. In definitiva posso adoperare il grasso al litio anche qui?
 
Ultima modifica:

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Intendi dire che la 10mm aiuta la pedivella a sfilarsi man mano che si svita quella da 8mm? Allora come mai è esagonale con tanto di freccia indicante il verso di chiusura e valori di coppia? Se voglio smontarla per pulire il filetto dell'albero come devo procedere?

Per la lubrificazione, come dicevo, non ho toccato i cuscinetti e i loro parapolvere e li ho lasciati sigillati, ma intendo lubrificare i parapolvere più esterni (del MC Sram GXP) che appoggiano ai cuscinetti, e che durante la marcia, strusciano sulla membrana.

Se riesco posto qualche foto, comunque i cuscinetti sono questi e la membrana è parte integrante del parapolvere del cuscinetto e dovrebbe essere una sorta di gronda. Quale grasso adoperare?
La guarnitura va smontata in senso antiorario e con brugola 8mm quindi la 10 lasciala perdere e procurati o una brugola a T oppure a L lunga circa 15cm in modo da fare una leva maggiore.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
La guarnitura va smontata in senso antiorario e con brugola 8mm quindi la 10 lasciala perdere e procurati o una brugola a T oppure a L lunga circa 15cm in modo da fare una leva maggiore.
Se riesci puoi anche con una mano fare leva sulla brugola da 8 mentre con l'altra mano tieni ferma o giri in senso antiorario la pedivella opposta(lato corona)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Intendi dire che la 10mm aiuta la pedivella a sfilarsi man mano che si svita quella da 8mm? Allora come mai è esagonale con tanto di freccia indicante il verso di chiusura e valori di coppia? Se voglio smontarla per pulire il filetto dell'albero come devo procedere?

Per la lubrificazione, come dicevo, non ho toccato i cuscinetti e i loro parapolvere lasciandoli sigillati, ma intendo lubrificare i parapolvere più esterni (quelli del MC Sram GXP) che appoggiano ai cuscinetti e che, durante la marcia, strusciano sulla membrana.

Se riesco posto qualche foto, comunque i cuscinetti e sono questi e la membrana, una sorta di gronda, è parte integrante del parapolvere del cuscinetto. In definitiva posso adoperare il grasso al litio anche qui?
Certo la 8 contrasta sulla bussola da 10 e fa da estrattore
La stradale è così, oltretutto sarà sinistrorsa, proprio per evitare che durante lo svitamento fella guarnitura, non si sviti anch'essa
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Se parli del coperchio cuscinetti qualsiasi grasso va' bene
Come consuetudine in una manutenzione devo applicare grasso sigillante ed idrorepellente precisamente sul parapolvere dei cuscinetti, quello dotato di membrana, che poi andrà coperto da quello del MC. Insomma la maionese va tra questi due:



Premesso che la plastica rigida adoperata per i parapolvere dei cuscinetti deve resistere al litio, ma quella esile membrana in gomma a continuo sfregamento, si potrà deteriorare o gonfiarsi a continuo col litio? Tale grasso è tra i migliori idrorepellenti, ma purtoppo danneggia la gomma. Voi che ne pensate?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come consuetudine in una manutenzione devo applicare grasso sigillante ed idrorepellente precisamente sul parapolvere dei cuscinetti, quello dotato di membrana, che poi andrà coperto da quello del MC. Insomma la maionese va tra questi due:



Premesso che la plastica rigida adoperata per i parapolvere dei cuscinetti deve resistere al litio, ma quella esile membrana in gomma a continuo sfregamento, si potrà deteriorare o gonfiarsi a continuo col litio? Tale grasso è tra i migliori idrorepellenti, ma purtoppo danneggia la gomma. Voi che ne pensate?
Quelle calotte sono sram perchè le shimano sono diverse , parlo di copertura, solitamente non si toccano. Beh li si devi pulire e ingrassare, a questo punto usa grasso al teflon, così non avrai problemi di sorta ne con la rigida ne con la morbida
Il finish line è ottimo
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Qui c'è chi ha disassemblato il tappo, spiegando perfettamente il funzionamento, semplice e ben ideato. Praticamente il tappo da 10mm evita che la vite da 8mm esca dalla sede durante lo svitamento, trascinando così fuori la pedivella. Ecco che qui si spiega quella forza a metà svitatura, cioè il punto di contatto tra vite e tappo e inizio dello sfilamento della pedivella. Imo non ci vuole molto a sfilarla a mano ;)

Per il lubrificante, se avevo il PTFE, l'avrei usato senza esitazione, ma uso ciò che dispongo nella mia dotazione, quindi se l'Arexons spry al silicone si rivelerà adeguato, adopererò questo altrimenti tengo su quello al litio.
Approfitto per ringraziare tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo