smontaggio pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
anche se può sembrare una domanda scema,non riesco a smontare i pedali,i miei truvativ si devo smontare con una chiave esagonale da 6 solo che non so il verso!...quello a sinistra come si deve smontare?e quello a destra?grazie
credo che tutti i pedali del mondo si svitano con una chiave inglese da 15...il pedale destro si svita girando in senso anti orario e la stessa cosa vale per il pedale sinistro...:celopiùg:
 
credo che tutti i pedali del mondo si svitano con una chiave inglese da 15...il pedale destro si svita girando in senso anti orario e la stessa cosa vale per il pedale sinistro...:celopiùg:
non proprio tutti si possono svitare dal lato esterno della pedivella... ad esempio l'unico innesto per gli XTR è dal lato interno, usando una brugola da 8mm (dubbio sulla misura... :nunsacci:)
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
la stessa cosa vale per il pedale sinistro.

il pedale sinistro si svita in senso orario... una volta ci ho dato per mezz'ora provandoci nel senso antiorario tradizionale:smile: almeno, sulle guarniture shimano...

come dice Vespaio poi, diversi pedali non hanno il dadone esterno (per chiave da 15), ma possono essere smontati solo con brugola... per esempio anche i crank bros acid che monto io...
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
non proprio tutti si possono svitare dal lato esterno della pedivella... ad esempio l'unico innesto per gli XTR è dal lato interno, usando una brugola da 8mm (dubbio sulla misura... :nunsacci:)
ah si? questo proprio non lo sapevo...pensavo che tutti i pedali si avvitassero/svitassero con una chiave da 15! :celopiùg:
il pedale sinistro si svita in senso orario... una volta ci ho dato per mezz'ora provandoci nel senso antiorario tradizionale:smile: almeno, sulle guarniture shimano...

come dice Vespaio poi, diversi pedali non hanno il dadone esterno (per chiave da 15), ma possono essere smontati solo con brugola... per esempio anche i crank bros acid che monto io...
si scusa a farlo è semplice a spiegarlo meno, ci si incasina solo...:smile: cmq il pedale sinistro si svita in maniera "concettualmente opposta" rispetto al normale svitamento di una vite...:celopiùg:
 

daniele.computer

Biker serius
25/5/04
116
32
0
portogruaro
Visita sito
tutti i pedali sx che ho incontrato nella mia vita, di ogni tipo di bici, si svitano al contrario, ovvero con rotazione oraria...non sono al corrente che esistano pedali sx che si svitino in senso antiorario.
Sarei interessato a sapere se ve ne sono!
 

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
c'è un bellissimo post redatto da gattonero.....qui sul forum.....sulla sezione bicipedia, lessi questa regoletta
se girate la chiave verso la ruota anteriore avvitate
se girate la chiave verso la ruota posteriore svitate
questo indipendentemente da che parte della bici siate,purchè la bici non sia capovolta....

è datato 11.04.2007..... prova con un cerca è fatto benissimo e chiarissimo.....
by
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
tutti i pedali sx che ho incontrato nella mia vita, di ogni tipo di bici, si svitano al contrario, ovvero con rotazione oraria...non sono al corrente che esistano pedali sx che si svitino in senso antiorario.
Sarei interessato a sapere se ve ne sono!
no...credo che tutti si svitino girando verso la ruota posteriore e si avvitino girando verso l'anteriore...:celopiùg:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
c'è un bellissimo post redatto da gattonero.....qui sul forum.....sulla sezione bicipedia, lessi questa regoletta
se girate la chiave verso la ruota anteriore avvitate
se girate la chiave verso la ruota posteriore svitate
questo indipendentemente da che parte della bici siate,purchè la bici non sia capovolta....

è datato 11.04.2007..... prova con un cerca è fatto benissimo e chiarissimo.....
by
giustissimo!
sono flettati in questo modo per evitare che il pedale sinistro si sviti durante l'azione della pedalata!
 

Classifica mensile dislivello positivo