Smontaggio pedali flat Tioga - tolto il perno e poi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Ho necessità di smontare i pedali della bici per poterla infilare in auto, i pedali sono dei flat della Tioga, rimuovo il perno col chiavino esagonale ma comunque ciò non basta per poterli estrarre, mica devo svitarli dalla pedivella con l'apposita chiave da 15?

Grazie
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ho necessità di smontare i pedali della bici per poterla infilare in auto, i pedali sono dei flat della Tioga, rimuovo il perno col chiavino esagonale ma comunque ciò non basta per poterli estrarre, mica devo svitarli dalla pedivella con l'apposita chiave da 15?

Grazie
Non devi agire sul perno, devi usare per forza la chiave da 15 (o alcuni pedali hanno un ingresso per chiave a brugola dal lato interno della pedivella dove si innesta il pedale) attento che a non confondere pedale destro e sinistro perche si avvitano in senso opposto
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
prod11363_Black_NE_01.jpg se sono come quelli in foto per smontarli devi agire con un chiave da 15 sulla parte interna del pedale, il dato sul lato esterno del pedale presumo serva a accedere ai cuscinetti interni del pedale
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Si, sono proprio loro, all'epoca li montai con la chiave da 15 e ricordo ancora il ferramenta che mi chiedeva se fossi sicuro servirmi proprio quel calibro dato che, apparentemente, non ha altri utilizzi...

Grazie
Vedi l'allegato 262191 se sono come quelli in foto per smontarli devi agire con un chiave da 15 sulla parte interna del pedale, il dato sul lato esterno del pedale presumo serva a accedere ai cuscinetti interni del pedale
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si, sono proprio loro, all'epoca li montai con la chiave da 15 e ricordo ancora il ferramenta che mi chiedeva se fossi sicuro servirmi proprio quel calibro dato che, apparentemente, non ha altri utilizzi...
Se fossi andato in un negozio di bici non si sarebbero meravigliati del 15 e ti avrebbero dato una chiave apposta per pedali, molto più lunga delle normali chiavi da officina con notevole guadagno in termini di facilità di smontaggio. Spero che all'epoca tu abbia ingrassato la filettatura prima di montarli, al limite ricordati di farlo ora prima di rimontarli.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando arriverò con la lingua sul tubo orizzontale in cima alla salita darò la colpa ai perni dei pedali non ingrassati

Grazie!!!


Non l'hai capita...se non li hai ingrassati e non riesci a toglierli perchè grippati,mi sa che la salita nemmeno la fai (non ti ci sta in auto)...oltre la chiave e grasso,dovresti prenderti anche uno spray sbloccante tipo Svitol...;-)
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Non l'hai capita...se non li hai ingrassati e non riesci a toglierli perchè grippati,mi sa che la salita nemmeno la fai (non ti ci sta in auto)...oltre la chiave e grasso,dovresti prenderti anche uno spray sbloccante tipo Svitol...;-)
L'avevo capita, potevo dare la colpa ai perni bloccati arrivando mezz'ora dopo i miei compari di pedalata... ho appena trovato la chiave e provato rapidamente, si sbloccano, domani li smonto, li ingrasso e li rimonto.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo