smontaggio guarnitura: non esce l'asse

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
buongiorno a tutti, posto il quesito qui in officina e non nella sezione FAT bike perchè mi sembra un problema meccanico generico. Non riesco a far uscire l'asse dalla scatola del movimento centrale, si tratta di una guarnitura e-thirteen. Ho smontato la pedivella sinistra con l'apposito estrattore, l'asse (che è solidale con le corone) dovrebbe uscire facilmente o con qualche colpetto. Nel mio caso niente da fare, ho paura a martellare troppo forte, il telaio è in carbonio (si tratta di una canyon Dude), da quello che ho letto in giro le soluzioni sono spray sbloccante e/o riscaldare i cuscinetti e raffreddare l'asse, ma ho paura ad usare una pistola termica sulla scatola in carbonio. Ci sono altri trucchi, accorgimenti particolari, ingredienti segreti da meccanico smaliziato? Immagino che il montaggio in fabbrica sia stato fatto senza grasso sull'asse, è la prima volta che lo smonto.
Grazie in anticipo per le risposte
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sul carbonio la pistola termica effettivamente non è consigliata.
Una mazzetta in gomma e piccole botte, eventualmente uno sbloccante spray (tipo WD-40 o Svitol) lasciare agire per qualche minuto e poi un paio di colpi.
(Se usi lo sbloccante prima di rimontare pulisci accuratamente tutto e poi ingrassa).
Altre soluzione, oltre naturalmente alle vecchia e sana pazienza, non mi sembra che ci siano comunque il perno dovrebbe sfilarsi senza opporre alcuna resistenza, .
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
buongiorno a tutti, posto il quesito qui in officina e non nella sezione FAT bike perchè mi sembra un problema meccanico generico. Non riesco a far uscire l'asse dalla scatola del movimento centrale, si tratta di una guarnitura e-thirteen. Ho smontato la pedivella sinistra con l'apposito estrattore, l'asse (che è solidale con le corone) dovrebbe uscire facilmente o con qualche colpetto. Nel mio caso niente da fare, ho paura a martellare troppo forte, il telaio è in carbonio (si tratta di una canyon Dude), da quello che ho letto in giro le soluzioni sono spray sbloccante e/o riscaldare i cuscinetti e raffreddare l'asse, ma ho paura ad usare una pistola termica sulla scatola in carbonio. Ci sono altri trucchi, accorgimenti particolari, ingredienti segreti da meccanico smaliziato? Immagino che il montaggio in fabbrica sia stato fatto senza grasso sull'asse, è la prima volta che lo smonto.
Grazie in anticipo per le risposte

Sul carbonio, come ti hanno detto, eviterei di "giocare" con il calore di una pistola termica. Se è così ostinato, porta pazienza: prova a mettere la bici distesa e spruzzarci svitol o wd40 come se piovesse (si fa per dire ma abbonda) in modo che penetri dove serve con il tempo, lasciandola più che puoi in quella posizione... l'ideale sarebbe una nottata, ma diciamo che dopo un paio d'ore dovrebbe essere ok. Se lo spruzzi e basta, magari tenendo la bici in piedi, fai poco o nulla.
Dopodiché con la mazzola di gomma un po' di colpi con la giusta energia e senza esagerare e dovrebbe uscire: è un tubo calcolato alla perfezione nella sua sede, quindi una volta lubrificato bene se i colpi li dai in senso assiale, esce per forza... ci vuol solo pazienza evitando di farsi prendere dallo sconforto finendo per martellare a più non posso.... tempo e lubrificante, "metti la cera, togli la cera"... la meccanica è roba per filosofi ZEN, a volte... :-D
p.s.: quando dai i primi colpi, se ti si smuove di poco, dai qualche colpetto in senso contrario come per rimetterla dentro e poi di nuovo all'opposto per farlo uscire, così il lubrificante si fa strada meglio senza forzare... un po' dentro, un po' fuori... (a volte la meccanica è anche kamasutra.... :-D )
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
grazie, immaginavo. In effetti ho provato col il WD40 ma per poco tempo e con la bici dritta, stasera provo con calma e con la bici sdraiata. Immagino la pista interna dei cuscinetti sia in acciaio, l'asse in lega leggera....Sarà entrata acqua e avrà creato ossidazione. Devo trovare il modo di tenere ferma la scatola del movimento centrale quando batto con il martello di plastica, altrimenti le "botte" perdono efficacia.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Più che picchiare direttamente sul perno centrale per farlo uscire, ti conviene picchiare tutto intorno al perno dove hai tolto la pedivella senza forzare troppo finché non si staccano i due pezzi, non credo che il MC apprezzi tremendamente delle martellate in una direzione per cui non è pensato.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Più che picchiare direttamente sul perno centrale per farlo uscire, ti conviene picchiare tutto intorno al perno dove hai tolto la pedivella senza forzare troppo finché non si staccano i due pezzi, non credo che il MC apprezzi tremendamente delle martellate in una direzione per cui non è pensato.
Giusta osservazione.... è sicuramente vero che il movimento non ne giova se si lavora di fretta e male, ma è anche vero che se lasci lavorare il lubrificante fra i due pezzi e i colpetti li dai precisi in direzione assiale rispetto all'albero della guarnitura, il MC non ne risente. Lì si è solo seccato il contatto fra i due pezzi; mi è capitato spesso con tutte le guarniture che hanno un albero passante come quello, perché in fase di montaggio si tende a dimenticare l'importanza di un velo di grasso da mettere prima di stringere tutto. Se si lubrifica e si lascia agire per il tempo giusto, una volta filtrato il wd-40, non c'è verso... il perno esce ai primi colpetti. Dopodiché, suggerisco di smontare la guarnitura almeno una volta all'anno, o più se c'è un uso intenso, per controllare e ingrassare il perno, proprio per evitare questi inconvenienti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
…. è proprio inchiodata. E dire che ne ho smontate altre con l'asse passante, venivano via facilmente. Colpa mia, ho questa bici da un anno e non ho mai smontato le pedivelle, anche per la pigrizia di dover ordinare l'estrattore apposito. Adesso ho imparato che qualsiasi bici, anche nuova, va smontata, ingrassata per benino e rimontata. Puoi spendere anche millemila€, poi si casca su una str…ata come questa. Certo che se in canyon si dimenticano di ingrassare i componenti …. (ma magari capita lo stesso con qualsiasi altra marca).
Proverò a lasciare il paziente a riposo per la notte, mi sembra però che lo spray penetri nel cuscinetto, oltretutto dilavando magari quel poco di grasso che c'è li dentro, piuttosto che tra cuscinetto e asse. Ho anche provato a spruzzarlo dal foro che c'è sotto la scatola del mc, e lasciare poi la bici sdraiata, magari così arriva meglio anche da dentro.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
potresti provare con una bomboletta di ghiaccio secco

visto che il perno sarà cavo, puoi provare a riscaldarlo con un phon normale per capelli (che ha una temperatura più bassa) e mentre è caldo spruzzare il ghiaccio secco con la testa rivolta in basso (in modo che esca il liquido e non la vaporizzazione) nel perno, in modo da dargli uno shock termico che può far saltare la parte incollata
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ok, stamattina è uscita dopo una notte con lo svitol, ho dovuto martellare forte, naturalmente non c'era grasso all'interno, tutto completamente secco. Il problema è che, dal lato corone, il cuscinetto è rimasto sull'asse ed è uscito dalla sede del telaio. Per adesso ho rimontato tutto con il grasso, i cuscinetti mi sembrano ancora buoni e girano fluidi. Prossima operazione, appena ricomincio a sentire qualche rumorino, cambio i cuscinetti, ma quello di destra non ne vuole sapere di uscire, dovrò demolirlo in qualche modo.
grazie a tutti per i consigli.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok, stamattina è uscita dopo una notte con lo svitol, ho dovuto martellare forte, naturalmente non c'era grasso all'interno, tutto completamente secco. Il problema è che, dal lato corone, il cuscinetto è rimasto sull'asse ed è uscito dalla sede del telaio. Per adesso ho rimontato tutto con il grasso, i cuscinetti mi sembrano ancora buoni e girano fluidi. Prossima operazione, appena ricomincio a sentire qualche rumorino, cambio i cuscinetti, ma quello di destra non ne vuole sapere di uscire, dovrò demolirlo in qualche modo.
grazie a tutti per i consigli.
Dovrai usare un estrattore
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Non c'è un estrattore specifico per tirar via un movimento centrale grippato sull'asse della guarnitura. Puoi usare un comune estrattore a tre bracci, adattandolo al lavoro, cioè mettendo qualcosa sulla testa dell'asse per far puntare il perno dell'estrattore e poi agganciando i tre bracci al pezzo di MC da tirar fuori. Poi avviti e il pezzo dovrebbe venir via. Ma rischi da danneggiare il pezzo se non fai le cose per benino. e bisogna che i bracci siano della giusta misura per arrivare al pezzo da estrarre...
Altra soluzione, cuscinetto in morsa, tavoletta di legno sull'asse e martello di gomma dopo aver lubrificato bene l'asse.
Naturalmente anche in questo caso tutto può filar liscio o puoi far danni, a seconda della mano e del culo che hai... :-D

L'estrattore di cui parlo sopra è tipo questo: http://www.sapuppo.it/immagini/sicutool/imgMed/1435.jpg
 
Ultima modifica:

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ovviamente il cuscinetto andrà sostituito, quindi non mi preoccupa il danneggiarlo o demolirlo completamente. Mi preoccupa danneggiare l'asse della guarnitura, in ogni caso sono comunque riuscito a sfilare via la guarnitura dal telaio, quindi almeno quest'ultimo è salvo (e questa era la preoccupazione maggiore !).
Trattandosi del cuscinetto lato corone ho poco spazio per lavorare con un eventuale estrattore. Il vantaggio è che avendo "tolto di mezzo" il telaio adesso posso pensare anche alla pistola termica, o al limite portare la pedivella con il cuscinetto incastrato da un meccanico (non di biciclette) che sicuramente ha più attrezzi di me e li sa usare meglio. Certamente non gli avrei fatto mettere le mani sul telaio in carbonio !:mrgreen::mrgreen:
 

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Interessante questa esperienza. Voglio smontare la guarnitura della mia carbon2 per questo motivo … ma devo ordinare le chiavi giuste, che al momento non so quali sono …
 

Classifica mensile dislivello positivo