Smontaggio e rimontaggio forca su telaio in carbonio

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.418
419
0
irpinia
Visita sito
Ho sempre smontato e rimontato le forcelle sulle mie vecchie mtb in alluminio, la prossima settimana prossima devo mandare in revisione la forcella e quindi devo smontarla e rimontarla. Fin qui nessun problema, se non fosse che non ho la dinanometrica e non vorrei fare danni.Come posso eseguire la giusta procedura di smontaggio e rimontaggio serie sterzo e forcella? Comprerò la dinometrica, con l' occasione farò pure la pulizia e ingrassaggio della serie sterzo e dei perni passanti.
E' un' Orbea Alma M30 telaio in carbonio, sembrerà banale ma non voglio fare danni essendo a corto pure di attrezzi.

gmr

Biker Saturni
20/7/06
274
321
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
secondo me è molto piu' facile smontare le forcelle oggi di una volta (per una volta intendo 30 anni fa)

- rimuovi il fermo che tiene il filo del freno a disco ancorato alla forcella
- rimuovi la pinza e possibilmente infili uno spessore tra le pastiglie per evitare che una frenata accidentale faccia uscire i pistoncini dalla pinza
- rimuovi la vite "orizzontale" sopra la forcella che è avvitata nel ragnetto all'interno del tubo della forcella
- infine allenti quanto basta le viti della pipa per poter sfilare la forcella

La forcella a questo punto dovrebbe scivolare facilmente verso il basso se la aiuti spingendo dall'alto dove prima c'era la vite del ragnetto, oppure se sfili completamente la pipa e poi spingi il tubo della forcella.

Alcune serie sterzo hanno sulla parte superiore, tra la forcella e i cuscinetti, un anello conico che impedisce di sfilare la forcella. Se questo è il caso con un cacciavitino sollevi l'anello dove è interrotto e poi la forcella esce facilmente.

EDIT: dimenticavo, la chiave dinamometrica semmai ti servirà per montarla, per smontarla non serve visto che devi solo allentare e non stringere.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo