• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Smontaggio e rimontaggio catena

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Grazie! Era proprio quello che cercavo....

Conosci qualche controindicazione nello smontare troppo spesso (intendo ogni 200-300 km) la catena per sgrassarla e lubrificarla?
Per la catena nessuna controindicazione. Per stare dal lato del sicuro, però, visto che la apro ogni 500 chilometri circa, ogni tanto cambio la falsamaglia, e quella vecchia la metto nello zaino tra le cose da portare dietro... Una in più non fa certo male, e per quello che pesa... Ad ogni modo per una pulizia più frequente, ti consiglio un lavacatena (tipo Barbieri), con petrolio bianco. E' efficace e praticissimo da usare, a catena montata.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Grazie! Era proprio quello che cercavo....

Conosci qualche controindicazione nello smontare troppo spesso (intendo ogni 200-300 km) la catena per sgrassarla e lubrificarla?
No,però è un'ottima domanda, interessa anche a me... Mi viene da pensare che ogni volta che smagli la catena, poi devi ribattere il pernino dopo averla rimontata, come dice Mauro Milani nel video. Può darsi che il lavoro non venga bene e quindi la catena diventi dura in quel punto o si rismagli, ma sono ipotesi
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Con la falsa maglia questo problema non sussiste, permettendoti di revisionare la catena molto frequentemente, senza considerare che una catena perfettamente pulita e lubrificata, oltre ad avere un miglior funzionamento, dura molto più a lungo (alcuni tipi di sabbie quarzifere hanno un effetto carta vetrata), così come per gli altri componenti con cui entra in contatto (pignoni e corone).
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da david jcd

Lo so, è fatta apposta!
Ma senza?
Se non si ha la giusta manualità è meglio usare i perni a fiala, quelli spezzabili di shimano, avendo cura di aprire sempre lo stesso. Ma credo che probabilmente sia piu semplice usare il pulisci catena tipo barbieri per interderci. OT non riesco a comprendere la grande avversione, che sto riscontrandoda parte di molti sul Forum, nei confronti delle false maglie, se usate correttamente e periodicamente sostituite (neanche tanto frequentemente) sono, a mio avviso, una grande invenzione, anche perchè sono compatibili con le catene shimano (sram). Molte volte gli inconvenienti che si riscontrano sono provocati da problemi non derivate dalle falsemaglie ma da altro, troppo usura dei componenti, catena compresa, o linea di catena non corretta. Scusa la divagazione ma era parecchio che volevo chiarire questo concetto.
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
Ciao a tutti.
Vedo che c'è della competenza in questa discussione e vorrei approfittarne.
Sono un becero utente, manutenzione ne faccio poca e giusto l'indispensabile
Mi chiedo però: per quale motivo dovrei pulire la catena ogni 500km circa?
Cosa accadrebbe se non lo facessi?
Non è sufficiente passare uno sgrassatore, sciacquarla, asciugarla e grassarla subito dopo?

Forse è meglio che comincio a interessarmi di fare manutenzione visto il problemino di ossidazione che ho avuto sulla mia...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Non effettuare una periodica ed accurata manutenzione della catena, come di tuti gli altri conponenti della bike, ne determina, alla lunga, sicuramente un non buono funzionamento, precoce logorio ed anche probabili ed imprevedibili guasti. In particolare alcuni componenti particolarmente sollecitati, e le parti rotative lo sono, hanno bisogno oltre che di una accurata pulizia, anche di una verifica dello stato di usura e di una specifica lubrificazione. La catena, nel particolare, nel peiodo estivo ed in ambienti secchi va lubrificata con olio al teflon di tipo dray o se citroviamo in ambienti decisamente sabbiosi con prodotti ancora più particolari, mentre in inverno, viceversa, useremo degli olii piu grassi e idrorepellenti. Io sono uno di quelli che puliscono la catena, in modo maniacale, ogni 400/500 Km, a volte anche prima se particolarmente sporca, usando una spazzolina per avere una maggione accuratezza del risultato.
 

leolus

Biker serius
falsamaglia sram tutta la vita,se rompi la catena invece di smadonnare con smagliacatene e altro in 1 minuti riparti senza problemi,mi è capitato prima di comprare la falsamaglia di usare lo smagliacatene e vi posso assicurare che riparare o cambiare una catena in garage è una cosa,ma mentre sei in gara o sotto il diluvio o sotto il caldo non è molto simpatico.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Sono d'accordo, e oltre ad avere la falsamaglia nella catenba per la manutenzione ne ho un paio sempre dietro ogni uscita. Ma per usarle in mezzo al bosco può servire lo smagliacatena, per togliere la maglia rotta...
Di quello non ci libereremo mai!
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
Con immenso piacere vi comunico che ieri ho sostituito la vecchia catena con la CN 7701 consigliata da molti di voi.
Quindi ringrazio tutti per la pazienza e l'assistenza che mi avete fornito.
Un ringraziamento particolare a SCR1 che mi ha dato delle dritte personalizzate in privato sulle operazioni da eseguire, ma anche tutti gli altri sono stati molto preziosi.

Quindi EVVIVA IL FORUM!


Da oggi in poi prometto che farò la manutenzione della catena e mi porterò nella sacca gli attrezzi e ricambi: non si sa mai...

A proposito, si trovano in giro dei perni tipo CN-7701 di ricambio?
Se mi dovesse succedere qualcosa senza perni sono "rovinato" vero?
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
No, finisci il giro con una maglia in meno e poi la aggiungi quando sei a casa. Prova a cercare delle falsemaglie che dovrebbero essere più comode..



scusami, ma non capisco il nesso tra avere la falsamaglia e la rottura della catena in un punto qualunque.
se si rompe la catena, vuol dire che almeno 1 se non 2 maglie sono rovinate quindi le tolgo con lo smagliacatena e fin qui ci siamo. dico bene?
ma poi devo giuntare le 2 maglie sane e come lo faccio se non ho un pernino?
non vedo come la falsamaglia possa aiutarmi in questo caso.
scusami, forse sono io che non sono pratico, ma proprio non capisco.

puoi spiegarti meglio? immagina di parlare con un alunno delle elementari, perchè quando si tratta di "meccanica" non capisco proprio nulla...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
referta refero perchè io la falsamaglia non ce l'ho!!!
Ma se ho ben capito, quando la catena si rompe, si rompe sulle maglie "larghe" o "esterne". Quindi le togli con lo smagliacatena e le sostituisci con la falsamaglia, che si monta velocemente.
Io sinceramente non vedo ancora tutta questa necessità della falsamaglia, tanto lo smagliacatena lo devi avere lo stesso, e poi per una volta che la catena si rompe (a me non è mai successo, e penso nemmeno a mio padre), mi posso prendere anche 10 minuti per ripararla con lo smagliacatena.

Aspetta pareri di chi ce l'ha.

Se non mi sono spiegato dillo pure, nemmeno io sono esperto di meccanica!
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito

ora mi è chiaro, non avevo idea di come fosse la falsamaglia.
però in effetti come dici tu, che è la stessa cosa che ho detto io, lo smagliacatena devi averlo in ogni caso per cui mi prendo qualche minuto in più e la sistemo come si deve.

oltretutto leggo che alcuni già la utilizzano come soluzione definitiva per la semplicità nello smontare/rimontare la catena per fare pulizia.

grazie per la spiegazione.
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,

prevedo di dover smontare la catena della mtb per un'accurata pulizia.. ho visto che una maglia è diversa dalle altre.. è quella di giunzione da aprire?

allego foto.. la catena è kmc..



grazie a tutti
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
prevedo di dover smontare la catena della mtb per un'accurata pulizia.. ho visto che una maglia è diversa dalle altre.. è quella di giunzione da aprire?
allego foto.. la catena è kmc..
Si quella che hai evidenziato con la foto è proprio la "falsa maglia" che, aprendosi, permette di sganciare la catena dal sistema per attuare "in esterno" una accurata pulizia. Per agevolare lo sgancio è preferibile pulirla e lubrificarla. Se tra i due pin si inserisce uno spago o del filo di ferro fine, utilizzando una pinza per torcerli, è facile costrige le due metà ad avvicinarsi e sganciarsi. Questo discorso vale solo per le false maglie power link (8-9-10 v riapribili) e non per le power lock (10v non riapribili)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo