• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Smontaggio e rimontaggio catena

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Ciao a tutti.
Penso di avere cercato abbastanza nel forum e sono consapevole che qualcuno mi dirà che non avrò cercato abbastanza e mi incollerà un link adatto.....

Ma sto cercando una discussione che mi permetta di capire, con foto esaustive logicamente, come smagliare (smontare) la catena e come rimontarla (dopo averla sgrassata).

-Serve sempre e solo lo stesso attrezzo? http://www.gambacicli.it/componenti/eldi_smaglia.jpg

-Per rimontare la catena devo usare dei pioli particolari??

Grazie per la clemenza di chiunque sappia prendermi per mano e portarmi fuori dalla nebbia della mia ignoranza....ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si, lo smagliacatena serve sia per aprirla che per rimagliarla.
Per aprirla è sufficiente poggiare le 2 maglie che vuoi aprire sullo smagliacatena in modo che il perno sia in asse col piolo dello smagliacatena, ruoti la levetta del'attrezzo e il piolo avanzando spinge fuori il perno della catena aprendolo.
Per richiuderla puoi fare in modo che il perno della catena non fuoriesca del tutto ma rimanga agganciato alla maglia più larga nell'ultimo tratto, per richiudere la catena la infili nello smagliacatena col perno sporgente verso il piolo dello smagliacatena e facendo attenzione che sia tutto ben allineato lo rispingi dentro, ma questa operazione è sconsigliata dalla shimano (se la catena è shimano) e credo che sia addiritura vietata da SRAM, in quento il piolo così reinserito si rovina e la maglia risulta sempre un po' debole e rischia di aprirsi. Per richiudere la catena ti conviene allora far fuoriuscire del tutto il perno in fase di smontaggio e buttarlo via, in modo da sostituirlo con l'apposito pin: http://www.gambacicli.com/shimano-catena-p-1849.html lo inserisci nella catena dalla parte con la punta, lo mandi a fondo con lo smagliacatena finchè non si incastra perfettamente con le maglie e la parte che fuoriesce, che ha fatto da guida, la spezzi con una pinza come se fosse una fiala per medicinali.
Se poi hai l'esigenza di aprire la catena di tanto in tanto puoi eliminare una maglia esterna (quelle più larghe) e sostituirla con una falsamaglia apribile tipo la Powerlink SRAM: http://www.gambacicli.com/sram-powerlink-gold-p-303.html o la corrispettiva KMC, che funzionano benissimo anche sulle catene shimano e ti permette di aprire e richiudere la catena senza attrezzi tutte le volte che vuoi
Bye
 
Reactions: Evil Bart

marsinobiker

Biker superis
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

quotone...
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Anche io uso la falsamaglia SRAM, che permette di aprire la catena quando vuoi fare una mantenzione più approfondita.
Ti consiglio inoltre di portare sempre con te nelle uscite lo smagliacatena e una falsamaglia di scorta, in maniera da poter tornare a casa in caso di rotture.
 

massi+

Biker serius
a parte che esiste un aggeggio di plastica lavacatena che credo si possa usare anche a catena smontata (correggetemi se sbaglio )


lo smagliacatena compralo buono perchè sennò è una tragedia, sul blister di alcuni è anche spiegato come usarlo. Dei due nella foto meglio quello a dx che ha quella vite a destra sul corpo che permette di mettere in appoggio la maglia coettamente prima di agire..

Smagliare e rimagliare non è difficile provo a spiegare alla bellemeglio...


Il concetto è che lo smagliacatena è una pressa che con un perno a vite spinge il perno fuori dal lato opposto della maglia.

Altro concetto è che questo deve essere fatto senza storcere lateralmente la catena per questo verifica che mentre agisci sul manettino la catena appoggi sui riscontri e non si fletta

Il perno non deve essere mai estratto completamente, come fermarsi sul bordo è questione di pratica.

infili la catena nello smagliatore in maniera che uno dei separatori dello smagliatore si infili all'interno delle maglie, disponi la maglia in maniera che il lato della maglia verso il manettino a vite sia in appoggio sul separatore e poi avvicini la vite-riscontro posta sul fondo del corpo dello smagliatore fino a che vada a toccare sulla maglia esterna dall'altro lato. A questo punto avviti il manettino e il suo perno spingerà il perno fuori dall'altro lato.



quando ha sfilto quasi tutto il perno liberi la catena e sforzi lateralmente leggermente la catena nel punto e questa si divderà.


per rimontarla lavoro inverso, la inserisci nello smagliacatena al contrario di prima in maniera che il perno del manettino spinga dentro il perno della catena



Dopo aver rimontato il tutto assicurati che la magia non sia "piantata" e che si muova liberamente, in caso contrario muovila leggermente trasversalmente o usa ancora lo smagliatore come divaricatore agendo come per smagliare ma senza regolare il riscontro posto in fondo al corpo dell'estrattore. Avvitando pochissimo il manettino in questa maniera divaricherai leggerente la maglia liberandola dall'accoppiamento piantato.

magari fai delle prove su una vecchia catena prima perchè è un lavoro che può venire utile, io lo smagliacatena lo porto anch edietro negli attrezzi durante le uscite .

bye, massi+


 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
......son d'accordo sul perno da eliminare e sostituire con quello nuovo anche se la mia Sram (mi pare sia la 991) l'ho accorciata un paio di volte perchè ho rimosso il 44 ed ho reinserito il perno proprio con lo smagliacatena e dopo due mesi ancora non ho avuto problemi. Credo che bisogna stare molto attenti a quanto lo si fa sporgere dall'altro lato della maglia.
 

Stiv

Biker serius
Io li ho usati solo un paio di volte e si sono spezzati abbastanza facilmente..... poi ho iniziato a usare i Powerlink e me ne sono dimenticato!

raga, scusate la mia scarsa esperienza, ma questo powerlink serve solo a rendere più comodo lo smontaggio in caso di manutenzione frequente della catena, oppure agevola anche in caso di riparazione d'emergenza a seguito di una rottura durante un'uscita???

lo chiedo perché nelle escursioni non mi porto lo smagliacatena, e mi rendo conto che trovarsi in mezzo ai boschi con la catena spezzata, potrebbe comportare farsi un po' di km a piedi con la bici a a mano...
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito


Chiarissimo!!! Grazie ADexu!!!
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
La falsamaglia Powerlink serve per aprire e chiudere la catena senza sostituire ogni volta il perno, e senza lo smagliacatena. In ogni uscita è comunque buona norma avere dietro una falsamaglia di scorta e lo smagliacatena, che ti permettono di riparare la cetna in caso di rottura. Oltretutto si trovano degli smagliacatena che includono anche altri attrezzi (chiave per raggi, qualche brugola...) anche se alcuni di questi non brillano per robustezza...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Non si può fare a meno di portare con sè un multiatrezzo compressivo di smagliacatena, insieme a 2 coppie di false maglie e, per essere tranquilli, aggiungerei anche un pezzettino di catena (quello che rimane dal montaggio della nuova).
In questo modo è anche più facile lavarla e lubbrificarla e non vi è più il fastidio del montaggio dei perni.
 

Stiv

Biker serius
grazie per le info.

in effetti riflettendoci lo smagliacatena mi serve per forza, perché anche se la falsamaglia si monta e si smonta senza, nel caso di rottura della catena dovrei per prima cosa smagliare il pezzo rotto, mannaggia....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo