Smontaggio cassetta MTB Legnano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ciao a tutti,
sto facendo manutenzione ai mozzi (coni e sfere) e alla cassetta di una MTB Legnano da quattro soldi (quelle della COOP), con sistema quick release.
Ho comprato una chiave da Decathlon per poter smontare la cassetta, ma devo averla presa sbagliata, perché non entra.
Sulla chiave c’è scritto “22-22”, ma non so cosa voglia dire; non sono tutte uguali le chiavi per la cassetta?
Posto una foto della chiave e una della cassetta, per farvi vedere che modelli sono.
Mi sapreste indicare che chiave serve?
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • EA13FA0F-1C07-4734-984B-C6D3CF838F07.jpeg
    EA13FA0F-1C07-4734-984B-C6D3CF838F07.jpeg
    448,2 KB · Visite: 19
  • E586560C-91B3-4BE2-BA0C-E9CF9942D4B4.jpeg
    E586560C-91B3-4BE2-BA0C-E9CF9942D4B4.jpeg
    410,9 KB · Visite: 23
  • DE4D0D06-6762-4CCD-9F78-DEE83D822B18.jpeg
    DE4D0D06-6762-4CCD-9F78-DEE83D822B18.jpeg
    519,3 KB · Visite: 20
  • 46D0454C-5BF7-4BDF-BA21-65567F8CA8EE.jpeg
    46D0454C-5BF7-4BDF-BA21-65567F8CA8EE.jpeg
    506,1 KB · Visite: 23

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao, a volte su cassette a filetto , non entra perché è proprio l'albero (il dado nello specifico) che và in contrasto con la chiave , in quel caso , io mollo dado e cono dalla parte opposta e li tolgo (occhio alle sfere) e sfilo l'albero dalla parte della cassetta, e dopo la chiave entra , poi togli la cassetta (in senso antiorario) e fai la tua manutenzione all'asse , lo rimonti ed in ultimo avviti la cassetta a mano , poi si stringe da sola a pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ciao, a volte su cassette a filetto , non entra perché è proprio l'albero (il dado nello specifico) che và in contrasto con la chiave , in quel caso , io mollo dado e cono dalla parte opposta e li tolgo (occhio alle sfere) e sfilo l'albero dalla parte della cassetta, e dopo la chiave entra , poi togli la cassetta (in senso antiorario) e fai la tua manutenzione all'asse , lo rimonti ed in ultimo avviti la cassetta a mano , poi si stringe da sola a pedalare.
Grazie Zuc,
però nel mio caso è proprio il diametro interno della cassetta ad interferire con la chiave; io infatti ho provato a dare un paio di martellatine, ma è entrato solo pochi mm (si vede la parte sverniciata della chiave), non sufficienti a fare forza.
Non vorrei che da Decathlon mi avessero rifilato una chiave non adatta, perché su questa è scritto “22-22”, mentre nelle altre chiavi (che sto guardando ora sul sito Decathlon, dato che al negozio di Grosseto avevano solo quella che ho preso io) è scritto “21-43” (chiave ruota libera) e “21-51” (chiave cassetta); che quel “21” sia proprio il diametro e quella che ho preso io è troppo grande (22)? C2740719-3B52-44AD-A7A4-615195BFE85F.png FD9AA135-1225-451E-AD74-9AC306E3DCA8.png
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Grazie Zuc,
però nel mio caso è proprio il diametro interno della cassetta ad interferire con la chiave; io infatti ho provato a dare un paio di martellatine, ma è entrato solo pochi mm (si vede la parte sverniciata della chiave), non sufficienti a fare forza.
Non vorrei che da Decathlon mi avessero rifilato una chiave non adatta, perché su questa è scritto “22-22”, mentre nelle altre chiavi (che sto guardando ora sul sito Decathlon, dato che al negozio di Grosseto avevano solo quella che ho preso io) è scritto “21-43” (chiave ruota libera) e “21-51” (chiave cassetta); che quel “21” sia proprio il diametro e quella che ho preso io è troppo grande (22)? Vedi l'allegato 561918 Vedi l'allegato 561919
Allora , non l'avevo mai misurata , ma anche la mia è 22 (anzi quasi 23)

IMG_20221126_180152_005.jpg IMG_20221126_180142_926.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti,
sto facendo manutenzione ai mozzi (coni e sfere) e alla cassetta di una MTB Legnano da quattro soldi (quelle della COOP), con sistema quick release.
Ho comprato una chiave da Decathlon per poter smontare la cassetta, ma devo averla presa sbagliata, perché non entra.
Sulla chiave c’è scritto “22-22”, ma non so cosa voglia dire; non sono tutte uguali le chiavi per la cassetta?
Posto una foto della chiave e una della cassetta, per farvi vedere che modelli sono.
Mi sapreste indicare che chiave serve?
Grazie a tutti!
Le chiavi per la cassetta non sono tutte uguali.
Per le cassette 7v a filetto la chiave dovrebbe essere questa:


 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Comunque per toglierti ogni dubbio , prova a misurare il diametro interno della chiave (con un calibro ) e poi la diagonale del dado per vedere se passa
Grazie,
ora devo capire se il numero sulla mia chiave corrisponda effettivamente al diametro, io la mia non l’ho ancora misurata.
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Le chiavi per la cassetta non sono tutte uguali.
Per le cassette 7v a filetto la chiave dovrebbe essere questa:


Ah, quindi ci sono differenze tra i vari pacchi pignone?
Ho visto che hanno una chiave per cassetta ed una per ruota libera; la mia (7V a filetto) è ruota libera?
O anche questo dato non è sufficiente a capire che chiave serva?
Comunque, intanto acquisto quella che mi hai linkato, grazie!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ah, quindi ci sono differenze tra i vari pacchi pignone?
Ho visto che hanno una chiave per cassetta ed una per ruota libera; la mia (7V a filetto) è ruota libera?
O anche questo dato non è sufficiente a capire che chiave serva?
Comunque, intanto acquisto quella che mi hai linkato, grazie!
Guarda sul sito probikeshop, che da le compatibilità con la cassette.
La cassetta 7v ha la ruota libera integrata, mentre per le cassette a 8v o più, la cassetta viene montata sul corpetto che "contiene" la ruota libera.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ah, quindi ci sono differenze tra i vari pacchi pignone?
Ho visto che hanno una chiave per cassetta ed una per ruota libera; la mia (7V a filetto) è ruota libera?
O anche questo dato non è sufficiente a capire che chiave serva?
Comunque, intanto acquisto quella che mi hai linkato, grazie!
Guarda anche questo video, che spiegabene le differenze.

 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ma porc… ma perché sono così ignorante?!
Anzi, iniorante!!!
Grazie anche a te, Abarbi.
E il bello è che avevo anche “studiato” un pochino l’argomento…
In pratica, se ho capito bene:
- ruota libera: pacco pignoni a vite, con sistema di ruota libera integrato e chiave in un certo modo;
- cassetta: pacco pignoni che non si avvita, ma si infila su una flangia dentata, solidale al cerchio e che incorpora il sistema di ruota libera, con una sua specifica chiave, differente da quella per ruota libera e da utilizzarsi con frusta per bloccare i pignoni.
Giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ho ordinato una chiave ruota libera su Decathlon (quella della foto, EF00E9DA-1E6A-4FE0-9C7E-6BA4B21C458F.png arriva già martedì); sulla confezione c’è scritto da 1 a 8 pignoni, dovrebbe andare bene.
Grazie a tutti e scusate l’analfabetismo!
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Sicuramente è come dice @abarbi e Lory Bart nel video , ma ti assicuro che con la mia chiave della VAR svito sia una che l'altra e calza bene su entrambe, e ne ho già smontare parecchie sia a filetto che no...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Sicuramente è come dice @abarbi e Lory Bart nel video , ma ti assicuro che con la mia chiave della VAR svito sia una che l'altra e calza bene su entrambe, e ne ho già smontare parecchie sia a filetto che no...:prost:
Questo è un bel mistero.
Magari quella di Decathlon è un po’ più larga di tolleranza.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sicuramente è come dice @abarbi e Lory Bart nel video , ma ti assicuro che con la mia chiave della VAR svito sia una che l'altra e calza bene su entrambe, e ne ho già smontare parecchie sia a filetto che no...:prost:
Si si, anche un mio socio usa la chiave per ruota libera anche sulle ghiere della cassetta. Probabilmente dipende anche dalle tolleranze della chiave.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Classifica mensile dislivello positivo