• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LorisBattestini

Biker novus
25/12/20
9
2
0
32
Mosciano Sant'Angelo
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw
Ciao ragazzi!
ho certo qui sul forum ma non ho trovato post che si adattassero alla mia situazione. A tempo perso sto restaurando una vecchia graziella che avevo buttato un garage. Devo togliere il carter per pulire la catena e la corona. Presumo che devo togliere la pedivella e sfilare il carter anche se sembra saldato dietro insieme alla pedivella destra (vedi foto) Sapete dirmi in che modo smonto la pedivella innanzitutto?

Grazie mille!
photo_2021-01-24_14-52-37.jpg photo_2021-01-24_14-52-41.jpg photo_2021-01-24_14-52-44.jpg
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
se le pedivelle sono filettate (dove c'è il perno quadro) le togli con l'estrattore filettato altrimenti quello a due bracci.
Per togliere il carter dovrai smontare il movimento centrale: sviti la ghiera dove vedi scritto 302 (prima foto), sviti il maschio che ha una chiave 32 (mi sembra), occhio che ci sono le sfere sia di qui che dall'altra parte. Sviterai dall'alra parte quello che tiene fermo il carter.
Da un'idea a circa metà video
 
  • Mi piace
Reactions: LorisBattestini

LorisBattestini

Biker novus
25/12/20
9
2
0
32
Mosciano Sant'Angelo
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw
se le pedivelle sono filettate (dove c'è il perno quadro) le togli con l'estrattore filettato altrimenti quello a due bracci.
Per togliere il carter dovrai smontare il movimento centrale: sviti la ghiera dove vedi scritto 302 (prima foto), sviti il maschio che ha una chiave 32 (mi sembra), occhio che ci sono le sfere sia di qui che dall'altra parte. Sviterai dall'alra parte quello che tiene fermo il carter.
Da un'idea a circa metà video
si sono filettate e quindi le torno con l'estrattore classico diciamo.
Poi quindi se ho capito bene anche dal video, smonto l'altra pedivella, tolgo il mc e una volta tolta a corona estraggo il carter! Giusto?
Avessi avuto una sega circolare avrei già tagliato tutto e via ahahah

Tutto sto lavoro manco fosse una full!
Grazie mille dell'aiuto!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si sono filettate e quindi le torno con l'estrattore classico diciamo.
Poi quindi se ho capito bene anche dal video, smonto l'altra pedivella, tolgo il mc e una volta tolta a corona estraggo il carter! Giusto?
Avessi avuto una sega circolare avrei già tagliato tutto e via ahahah

Tutto sto lavoro manco fosse una full!
Grazie mille dell'aiuto!
Si ma io lascerei perdere, perchè smontando il carter viene via la calotta fissa, e le sfere, poi devi ripulire tutto , ingrassare e ritarare il gioco albero, dunque lavorando dalla parte opposta, nonchè riserrare la calotta che ha due piani e trovare la chiave giusta è una bella scommessa, perchè poi tende ad allentarsi
Se la catena non ha problemi io la toglierei quando inizia a saltare sul pignone, casomai
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LorisBattestini

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si ma io lascerei perdere, perchè smontando il carter viene via la calotta fissa, e le sfere, poi devi ripulire tutto , ingrassare e ritarare il gioco albero, dunque lavorando dalla parte opposta, nonchè riserrare la calotta che ha due piani e trovare la chiave giusta è una bella scommessa, perchè poi tende ad allentarsi
Se la catena non ha problemi io la toglierei quando inizia a saltare sul pignone, casomai
concordo.

1 pomeriggio per lavare una catena che tra l altro è pulita
 
  • Mi piace
Reactions: LorisBattestini

LorisBattestini

Biker novus
25/12/20
9
2
0
32
Mosciano Sant'Angelo
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw
Grazie ragazzi, ma tanto cmq ho una bici full come primaria. Quella è li in garage a prendere polvere e a tempo perso la vorrei restaurare. Proverò a smontarla e se proprio non va la lancio da qualche parte ahahaha tanto non la userò più chissà quanto.
Vi ringrazio e vi tengo aggiornati ahaha non sia mai qualcun altro voglia addentrarsi in queste avventure
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie ragazzi, ma tanto cmq ho una bici full come primaria. Quella è li in garage a prendere polvere e a tempo perso la vorrei restaurare. Proverò a smontarla e se proprio non va la lancio da qualche parte ahahaha tanto non la userò più chissà quanto.
Vi ringrazio e vi tengo aggiornati ahaha non sia mai qualcun altro voglia addentrarsi in queste avventure
Pulisci la catena con lo sgrassatore se proprio vuoi, metti il Mucoff che hai, poi la dai a Ramix e tutti a Giulianova!
 
  • Mi piace
Reactions: LorisBattestini

Classifica mensile dislivello positivo