• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

smontaggio calotte serie sterzo

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
tubo di alluminio tagliato a croce per il lungo e un po' aperto...
se hai visto un attrezzo professionale, è uguale e ti serve solo un tubo di scarto di diametro che entri nel tubo sterzo..

in mancanza anche un tubo da idraulico di plastica dovrebbe farcela, si rovina un po' ma che ti frega...
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Il sistema migliore è quello di procurarsi l'attrezzo apposito, un tubo con una estremità tagliata a tre.

Se invece vuoi rischiare(come ho fatto io) ti procuri un tubo di alluminio di diametro 20-25 mm e lo infili nel tubo di sterzo e batti delicatamente sulle calotte prima da una parte e poi dall'altra finchè la calotta non viene via.

Se hai un telaio in carbonio non ti consiglio di fare questa operazione perchè è facile danneggiarlo. Io mi sono rischiato perchè il mio è di Titanio e quindi resiste meglio alle botte di un semplice tubo di alluminio.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito

inutile precisare che si rivina il tubo di plastica e non il telaio o la serie sterzo...
ciao
 
inutile precisare che si rivina il tubo di plastica e non il telaio o la serie sterzo...
ciao

Si avevo capito che intendevi il tubo di plastica che si rovina,
Comunque grazie provero' cosi' come mi hai detto.
Credo di aver capito che l' unico modo per estrarre le calotte e quello di batterci con mazzuolo, speravo ci fosse un sistema meno antdiluviano, non e' che mi fido molto a dargli di botte sul tubo sterzo di un telaio in alluminio, ma se e' l' unico sistema...
Speriamo di non fare danni...se no...
Ciao a tutti.o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo