Smetto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
di fumare, eh?
Io fumo 5 sigarette al giorno, una volta 4, una volta 6, ma siamo lì.
Ho 41 anni, fumo da tanti anni, e una decina di anni fa fumavo di più, mai un pacchetto ma 10/15 sì.
Ora mi sto seriamente chiedendo se non valga la pena smettere del tutto, da una settimana fumo solo una sigaretta dopo cena.
Ho letto una minchia di statistica che dice che anche se fumi meno di 5 sigarette al giorno sei sempre primo in un sacco di poco desiderabili classifiche, e che quindi l'idea che fumare poco si può è una boiata.
A parte questo, a parte cioé l'aspetto medico, vorrei sapere se qualcuno ha fatto quest'esperienza, se ha smesso di fumare quando prima ne fumava poche.
E vorrei soprattutto sapere se ha avuto benefici fisici, con la bici e non.
Grazie
Claudio
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
ciao Clab, ho 44 anni e ho smesso + di una volta per periodi anche di 4 anni poi inevitabilmente e 'stupidamente' ricomincio anche se ora fumo tabacco 2-4 volte al giorno.. gli effetti positivi dello smettere sono evidenti ma sono giunto alla conclusione (personalissima) che fumarsi una o 2 sigarette ogni tanto è sicuramente meglio che 5 o più.. la nicotina agisce immediatamente e resta nell'organismo 45minuti/1ora da qui i pacchetti da 20 studiati per farsi fumare in una giornata di un giorno. Sicuramente smettere di fumare sigarette 'di pacchetto' contenenti combustibili/ammoniaca etc sarebbe meglio. Comprati un buon tabacco con delle cartine sottili e con poco catrame e 'cambia' modo di fumare, ti godrai la sigaretta e avrai ancor meno disturbi.
Smettere ovviamente sarebbe consigliatissimo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ne fumavo da 1 a massimo massimo 5 al giorno.
In media 2 o 3.

Un giorno mi sono semplicemente deciso di non comprarle...
Quella a cui è più difficile resistere è quella del dopo cena, infatti nei giorni di "festa" me la concedo (scroccata, ovviamente).

Particolari miglioramenti a livello fisico non ne ho percepiti.

Ciauz!
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
di fumare, eh?
Io fumo 5 sigarette al giorno, una volta 4, una volta 6, ma siamo lì.
Ho 41 anni, fumo da tanti anni, e una decina di anni fa fumavo di più, mai un pacchetto ma 10/15 sì.
Ora mi sto seriamente chiedendo se non valga la pena smettere del tutto, da una settimana fumo solo una sigaretta dopo cena.
Ho letto una minchia di statistica che dice che anche se fumi meno di 5 sigarette al giorno sei sempre primo in un sacco di poco desiderabili classifiche, e che quindi l'idea che fumare poco si può è una boiata.
A parte questo, a parte cioé l'aspetto medico, vorrei sapere se qualcuno ha fatto quest'esperienza, se ha smesso di fumare quando prima ne fumava poche.
E vorrei soprattutto sapere se ha avuto benefici fisici, con la bici e non.
Grazie
Claudio


anch'io fumavo 4-6 sigarette al giorno ma alla prima festa-ricorrenza ne fumavo 10-12. mi consolavo dicendomi che fumavo poco. ho provato anche a fumare 1-2 sigarette al giorno ma duri poco alla fine ritorni a 4-6 che è il nr. per i 2 pranzi 2 caffe e uno o due bonus.
complice la gravidanza di mia moglie e la voglia di migliorare le mie prestazioni sportive, ho smesso definitivamente da 3.5 anni.
penso sia la miglior scelta che ho fatto negli ultimi anni dal punto di vista fisico, salutistico, dentale, sportivo, economico, etc.
i benefici si vedono dopo qualche mese ma si vedono eccome te lo posso assicurare. dal punto di vista sportivo si vedono molto se sei abituato a spingere molto o a fare gare. si vedono anche dal punto di vista salutistico. prima spesso avevo mal di testa, denti sensibili e anche le scale mi portavano il fiatone. ora non +.

smetti subito e definitivamente, ne giova anche il portafoglio e con quello che risparmi ti fai una bici nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: aalese

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Continua a fumare, non hai effetti negativi e vai più forte in bici.

.........vorresti sentirti dire questo?

Lo sanno anche i sassi cosa implichi il fumo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ciao Clab, ho 44 anni e ho smesso + di una volta per periodi anche di 4 anni poi inevitabilmente e 'stupidamente' ricomincio anche se ora fumo tabacco 2-4 volte al giorno.. gli effetti positivi dello smettere sono evidenti ma sono giunto alla conclusione (personalissima) che fumarsi una o 2 sigarette ogni tanto è sicuramente meglio che 5 o più.. la nicotina agisce immediatamente e resta nell'organismo 45minuti/1ora da qui i pacchetti da 20 studiati per farsi fumare in una giornata di un giorno. Sicuramente smettere di fumare sigarette 'di pacchetto' contenenti combustibili/ammoniaca etc sarebbe meglio. Comprati un buon tabacco con delle cartine sottili e con poco catrame e 'cambia' modo di fumare, ti godrai la sigaretta e avrai ancor meno disturbi.
Smettere ovviamente sarebbe consigliatissimo.
Ciao marcello, grazie delle tue osservazioni.
Non mi far tornare alle cartine, ti prego! ;-)
Claudio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Continua a fumare, non hai effetti negativi e vai più forte in bici.

.........vorresti sentirti dire questo?

Lo sanno anche i sassi cosa implichi il fumo.


Aggiungo anche che i denti neri e l'alito pestilenziale attirano le donne in maniera paurosa :smile:


Scherzi a parte credo che Clab sappia bene tutto e questo più che un 3d per chiedere info sia un 3d in cui chiede un supporto morale :celopiùg:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
sembri quello che si dice le cose, che sa già che sono così ma cerca conferme.

e le conferme , caro clab, ti arrivano puntuali.

smetti ( se ce la fai)

io fumo ogni tanto quando ne ho voglia, ma quando fumo me la sento nei polmoni,

nell'esofago ecc.

non fa male, di più

buona fortuna
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
anch'io fumavo 4-6 sigarette al giorno ma alla prima festa-ricorrenza ne fumavo 10-12. mi consolavo dicendomi che fumavo poco. ho provato anche a fumare 1-2 sigarette al giorno ma duri poco alla fine ritorni a 4-6 che è il nr. per i 2 pranzi 2 caffe e uno o due bonus.
complice la gravidanza di mia moglie e la voglia di migliorare le mie prestazioni sportive, ho smesso definitivamente da 3.5 anni.
penso sia la miglior scelta che ho fatto negli ultimi anni dal punto di vista fisico, salutistico, dentale, sportivo, economico, etc.
i benefici si vedono dopo qualche mese ma si vedono eccome te lo posso assicurare. dal punto di vista sportivo si vedono molto se sei abituato a spingere molto o a fare gare. si vedono anche dal punto di vista salutistico. prima spesso avevo mal di testa, denti sensibili e anche le scale mi portavano il fiatone. ora non +.

smetti subito e definitivamente, ne giova anche il portafoglio e con quello che risparmi ti fai una bici nuova.
Ecco, non faccio gare ma sui 3.000 km./anno in bici ci sono.
La tua testimonianza mi è stata utilissima, in quanto circa sono nella tua condizione prima che smettessi.
Ciao
Claudio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Allora continuo, eccheccàxxo.
;-)
Ciauz!
Claudio

Vabbè ma come ti dicevo non ho mai fumato molto e poi credo dipenda un pò anche dall'età.

Comunque i pro dello smettere di fumare sono così tanti che migliorare le prestazioni in bici è forse l'ultimo in ordine di importanza... del resto le poco desiderabili classifiche le hai lette anche tu :celopiùg:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
sembri quello che si dice le cose, che sa già che sono così ma cerca conferme.

e le conferme , caro clab, ti arrivano puntuali.

smetti ( se ce la fai)

io fumo ogni tanto quando ne ho voglia, ma quando fumo me la sento nei polmoni,

nell'esofago ecc.

non fa male, di più

buona fortuna
In realtà credo di essere stato abbastanza chiaro.
Io ho 5 probabilità in più rispetto a un non fumatore di avere un ictus fulminante.
Tumore ai polmoni non ne parliamo.
Gola, mucose, laringe lasciamo perdere.
Però questi sono i rischi, e ad esempio l'ictus fulminante ancora non ce l'ho avuto (sgrat).
La mia domanda è estranea ai rischi, ma verte sul beneficio fisico rilevato, andando in bici e non, in caso di ex fumatore leggero.
Questo sto chiedendo, anche se tu hai giustamente colto la mia terapeutica ricerca di conforto morale.
Ciao e grazie dell'in bocca al lupo.
Claudio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il processo è lungo e incidono molte variabili, solo per darti un'idea tempo fa lessi uno studio in cui si sosteneva che ci vogliono 10 anni da quando si smette di fumare per esser considerato non fumatore in quelle classifiche di cui parli... cioè uno è "fuori pericolo" solo dopo 10 anni.

Ora non so quanto questo sia vero, però non è che se oggi smetti domani vai più forte... magari fra 2 anni si, però nel mentre avrai fatto, che ne so, 6000km in più e quindi è difficile capire quanto ha influito una cosa piuttosto che l'altra.
Per assurdo se smetti di fumare e di andare in bici fra 2 anni sarai fisicamente messo peggio di oggi...

Di sicuro abbiamo che è meglio non fumare che fumare...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In ordine alla tua specifica richiesta, ritengo che tu non ti debba preoccupare più di tanto. E' notorio che il numero di sigarette che è possibile fumare senza che questo incida sulla performance atletica è inversamente proporzionale all'escursione delle sospensioni della propria bicicletta, per cui:

rigida: zero
front 80mm: 1
front 100mm: 2
full xc (max 120): 4/5
trail (max 140): 6/7
am/enduro (max 180): 10/15
dh: 20 ed oltre

Le stesse considerazioni possono essere applicate (mutatis mutandis) sull'ingestione di birra.

:mrgreen:

marco01e.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ak-47

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
In ordine alla tua specifica richiesta, ritengo che tu non ti debba preoccupare più di tanto. E' notorio che il numero di sigarette che è possibile fumare senza che questo incida sulla performance atletica è inversamente proporzionale all'escursione delle sospensioni della propria bicicletta, per cui:

rigida: zero
front 80mm: 1
front 100mm: 2
full xc (max 120): 4/5
trail (max 140): 6/7
am/enduro (max 180): 10/15
dh: 20 ed oltre

Le stesse considerazioni possono essere applicate (mutatis mutandis) sull'ingestione di birra.

:mrgreen:

marco01e.jpg
Quindi la soluzione potrebbe essere fare am/enduro...
Non ti domando chi è il folle della foto perché temo molto la risposta.
Claudio
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi aggiungo anche io

è passato un breve periodo di un paio di anni dove massimo 5 sigarette al giorno me le fumavo, era un periodo dove non mi interessava di fare l'agonista in mtb ed ero stressato dal lavoro che facevo.

Non mi sentivo dipendente, mi piaceva, alcuni giorni ne fumavo soltanto un paio, ho poi smesso senza problemi.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
mi aggiungo anche io

è passato un breve periodo di un paio di anni dove massimo 5 sigarette al giorno me le fumavo, era un periodo dove non mi interessava di fare l'agonista in mtb ed ero stressato dal lavoro che facevo.

Non mi sentivo dipendente, mi piaceva, alcuni giorni ne fumavo soltanto un paio, ho poi smesso senza problemi.
E hai sentito la differenza da un punto di vista fisico?
Ciao
Claudio
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
In ordine alla tua specifica richiesta, ritengo che tu non ti debba preoccupare più di tanto. E' notorio che il numero di sigarette che è possibile fumare senza che questo incida sulla performance atletica è inversamente proporzionale all'escursione delle sospensioni della propria bicicletta, per cui:

rigida: zero
front 80mm: 1
front 100mm: 2
full xc (max 120): 4/5
trail (max 140): 6/7
am/enduro (max 180): 10/15
dh: 20 ed oltre

Le stesse considerazioni possono essere applicate (mutatis mutandis) sull'ingestione di birra.
ahahahahaahhahahahahahahahah oddio sei un genio!!

tornando in tema,io non ho mai fumato (per una scelta che si muove dall ambito medico sino a quello più strettamente politico: non mi va di regalare soldi alle multinazionali per avere come risultato quello di ammazzarmi), vedo in piscina molti ragazzi che fumano, come te, poche sigarette e loro lamentano sempre carenza di fiato e a lungo andare problemi respiratori (senza girarci attorno: non tirano come gli altri anche se magari sono piu forti di base).
a meno che non siano tutti asmatici direi che è un problema dovuto alla sigaretta e penso sia anche totalmente recuperabile con lo stop del consumo.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io non ho mai fumato e mai fumerò e già di questo sono fiero, a 15 anni t offrono sempre la prima sigaretta eccheccazzo io ho sempre rifiutato... di questo sono felice... cmq è vero il fumo fa malissimo, è uno schifo che ti prende e ti distrugge facendoti credere di stare peggio se non lo fai... e smettere è l'unica cosa che devi fare secondo me.
sulle malattie invece, bhè ovvio che per quanto riguarda i problemi cardio circolatori il fumo è la prima causa di morte... a 50, 60 anni forse la gente inizia a rendersi conto che tanti anni di fumo li ha distrutti... e spesso è troppo tardi. per quanto riguarda tumori o robe simili, li c'è anche un fattore genetico non trascurabile.. se sei fumatore e sei anche in una famiglia in cui molti hanno avuto malattie tumorali, bhè fare 2+2 non è difficile per capire che smettere è la cosa più facile e migliore da fare...
ti consiglio un libro: smettere di fumare è facile se sai come farlo, mio zio, fumatore incallito, leggendo questo libro e con tanta buona volontà sulla soglia dei 50 anni in un mese ha smesso... e non può che averne giovato.
 

Classifica mensile dislivello positivo