Smembrare le ruote, ne vale la pena?

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.438
1.078
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ciao a tutti, ultimamente sta ritornando un'idea che avevo avuto tempo fa mai poi lasciato perdere.
Qualche anno fa avevo preso un secondo set di ruote per alleggerire un pò la bici, che di serie ha le Dtswiss m1900 30m da poco più di 2 kg. Avevo trovato in offerta su Rczshop delle Dtswiss m1700 spline2 da 22.5 mm a 174€ spedite, con un peso dichiarato di circa 1790 gr.
Ora, stavo guardando qualche nuova bici che per la fascia di prezzo che mi impongo, hanno di serie ruote da circa 1900 gr o poco meno.
Per alleggerire un pò, può senso prendere le mie m1700 e smembrarle? Ovvero recuperare mozzi (Dt350), raggi, nippli e cambiare cerchi con qualcosa un pò più leggero? Gli attuali dovrebbero essere i Dt m442 da 495 gr.
Avevo addocchiato i Newmen evolution xa sl25 da 400 gr, così dovrei scendere di quasi 2 etti senza spendere cifre elevate e rimanendo sull'alluminio.


Tecnicamente sarebbe fattibile (da un meccanico professionista, non da me)?
I nippli sarebbero recuperabili?
Per i raggi, la lunghezza varia in base al cerchio oppure tenendo stessi mozzi e formato sempre 29" andrebbero bene quelli delle mie ruote?
La parte di mano d'opera indicativamente quanto potrebbe costare?
Grazie per i suggerimenti
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.438
1.078
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Non ha senso, ne economicamente ne in termini di performance. Vendi le tue e compra un modello superiore.
Economicamente su che cifre pensi si arrivi?
Pensavo fosse l'unico vantaggio recuperare quasi tutto tranne i cerchi
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.438
1.078
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
confermo, non ha senso. aspetta su rcz che ci siano delle dt serie 1700 con canale da 30.
Le bici che stavo puntando hanno proprio ruote nella stessa fascia di peso delle xm1700, l'obbiettivo sarebbe scendere ancora di un paio di etti da quel peso
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.563
528
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Le bici che stavo puntando hanno proprio ruote nella stessa fascia di peso delle xm1700, l'obbiettivo sarebbe scendere ancora di un paio di etti da quel peso
scendere un paio di etti secondo me non ha molto senso. il problema è che non si possono avere ruote che siano al contempo robuste, leggere e con canale largo. per forza di cose su uno di questi aspetti bisogna accettare un compromesso.

se vuoi ruote leggere puoi provare cerchi da 25mm interni limitati magari a 80-85kg di peso, poi ci metti 24 raggi sapim cx-ray sia davanti che dietro e mozzi DT 240...ma quelle sono ruote da gravel ormai e costano un botto.

tu a che peso pensavi? 1500g? in quel caso ci vanno almeno 700-800€ secondo me.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.438
1.078
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
scendere un paio di etti secondo me non ha molto senso. il problema è che non si possono avere ruote che siano al contempo robuste, leggere e con canale largo. per forza di cose su uno di questi aspetti bisogna accettare un compromesso.

se vuoi ruote leggere puoi provare cerchi da 25mm interni limitati magari a 80-85kg di peso, poi ci metti 24 raggi sapim cx-ray sia davanti che dietro e mozzi DT 240...ma quelle sono ruote da gravel ormai e costano un botto.

tu a che peso pensavi? 1500g? in quel caso ci vanno almeno 700-800€ secondo me.
Sulla carta con il cambio dei cerchi e mettendo i Newmen dovrei arrivare a circa 1600 gr.
Non è una necessità ma più una curiosità.
Non ho capito però se tecnicamente il cambio dei cerchi riciclando mozzi e raggi è fattibile e quanto potrebbe costare.

Magari nel primo messaggio lo ho spiegato male ma le Dtswiss m1700 con canale 22.5 mm le ho già, non le prenderei apposta per poi smembrarle, dovrei solo fare la spesa dei cerchi (circa 90 € l'uno) ed il lavoro, se non devo mettere pure mano ai raggi
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.563
528
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sulla carta con il cambio dei cerchi e mettendo i Newmen dovrei arrivare a circa 1600 gr.
Non è una necessità ma più una curiosità.
Non ho capito però nse tecnicamente il cambio dei cerchi riciclando mozzi e raggi è fattibile e quanto potrebbe costare.

Magari nel primo messaggio lo ho spiegato male ma le Dtswiss m1700 con canale 22.5 mm le ho già, non le prenderei apposta per poi smembrarle, dovrei solo fare la spesa dei cerchi (circa 90 € l'uno) ed il lavoro, se non devo mettere pure mano ai raggi
la lunghezza dei raggi dipende dalla misura ERD del cerchio e dal numero dei fori (posto che il mozzo sia identico). è molto probabile che tu debba cambiarli per avere una ruota assemblata nel modo ottimale. smontare tutti i raggi e riassemblare due ruote nuove secondo me non ti costa meno di 80-100€ di lavoro (fatto in modo certosino).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.155
15.035
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Inanzitutto specifica, a parte la bici, che budget avresti come massimo, per le ruote.
Poi specifica se le ruote sono Qr, Pp classic o Pp boost...
Come già detto, smontare da una parte e montare per l' altra ha più contro che pro...
Se spulci bene online e o sivende vari con pazienza, potresti trovare ruote ad un prezzo onesto anche sotto i 1600gr.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.896
13.655
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cambiando cerchio è improbabile i raggi si riescano a riciclare, potrebbero non essere nemmeno la solizione più adatta alla nuova configurazione. Andrebbe verificato prima con un esperto se il cerchio che hai scelto si presta. Come costi dipende dal costo della manodopera, a fsre un bel lavoro ci vuole del tempo. Facile spendere 70/80 euro.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.438
1.078
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Potrebbe costare più il lavoro dei cerchi nuovi.
Troppe incognite anche sui raggi.
Valeva la pena pensarci se fosse stato più semplice e si trattava "solo" di smontare i vecchi cerchi e montarne di nuovi, pensavo che tra cerchi e mano d'opera si rimanesse tra 200-250€.
Così però rischio di rovinare un set che ho già e va bene e spendere troppo per qualcosa che potrebbe rivelarsi un accrocchio.
Mi sa che conviene tenerle così e usarle come secondo set anche su una prossima bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.438
1.078
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Oppure vendi tutte e 4 le ruote...aggiungi qualcosa di tuo, e te ne prendi una coppia migliore...
Si dovessi prendere una bici nuova a breve, cosa che sto valutando visti gli sconti, ne avrei 6 di ruote.
Ci ricaverei poco, non sono modelli top, forse conviene tenerle anche solo come set di emergenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.016
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come ti hanno già detto si tratta di una operazione antieconomica.
E lo sarebbe anche se fossi capace di smontare e riassemblare tu le ruote.
Raggi e nippli al 99% non sarebbero comunque riutilizzabili.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao a tutti, ultimamente sta ritornando un'idea che avevo avuto tempo fa mai poi lasciato perdere.
Qualche anno fa avevo preso un secondo set di ruote per alleggerire un pò la bici, che di serie ha le Dtswiss m1900 30m da poco più di 2 kg. Avevo trovato in offerta su Rczshop delle Dtswiss m1700 spline2 da 22.5 mm a 174€ spedite, con un peso dichiarato di circa 1790 gr.
Ora, stavo guardando qualche nuova bici che per la fascia di prezzo che mi impongo, hanno di serie ruote da circa 1900 gr o poco meno.
Per alleggerire un pò, può senso prendere le mie m1700 e smembrarle? Ovvero recuperare mozzi (Dt350), raggi, nippli e cambiare cerchi con qualcosa un pò più leggero? Gli attuali dovrebbero essere i Dt m442 da 495 gr.
Avevo addocchiato i Newmen evolution xa sl25 da 400 gr, così dovrei scendere di quasi 2 etti senza spendere cifre elevate e rimanendo sull'alluminio.


Tecnicamente sarebbe fattibile (da un meccanico professionista, non da me)?
I nippli sarebbero recuperabili?
Per i raggi, la lunghezza varia in base al cerchio oppure tenendo stessi mozzi e formato sempre 29" andrebbero bene quelli delle mie ruote?
La parte di mano d'opera indicativamente quanto potrebbe costare?
Grazie per i suggerimenti
Molto probabilmente i raggi li salvi in quanto ERD dei DT di 603 e di 600 per i Newmen, tenendo conto del fatto che poi per gli xa sl25 vanno aggiunte le loro rondelle tra nipple e cerchio.
Poi se ti smonti tu la ruota, che è una sciocchezza in quanto a difficoltà, al meccanico non gli resta che assemblare il tutto e vai a risparmiare sulla manodopera.
Booh!? ...secondo me ci stai ancora dentro come costi, poi magari mi sbaglio anche perché e da tanti anni che non vado da meccanici...
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo