Smarrite sfere del pacco pignoni, opinioni e consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo.95

Biker novus
9/11/18
12
5
0
28
Vicenza (VI)
Visita sito
Bike
Esperia 8100u Kansas
Ciao a tutti,
vi pongo la questione:
Sono un dilettante e ho una Esperia 8100u Kansas (si l'ho acquistata al supermercato, mi serviva una bici a buon prezzo e velocemente) già dopo sole 5 uscite ho cominciato a sentire dei strani scatti e rumori dal cambio, individuato il problema ho smontato la ruota posteriore per visionare da vicino il pacco pignoni e con grande sorpresa ho constatato un lasco tra pacco e asse. smontando l'anello che ritiene le sfere ho trovato due sole sfere, quando so che dovrei trovare la cava con molte di piu, tutto vuoto sia lato raggi sia lato verso il telaio.
La bici l'ho acquistata circa due mesi fa, so che potrei rivalermi della garanzia ma preferirei fare un upgrade piuttosto di avere ancora il pacco stock, restando su un ricambio a buon prezzo.
Ho visto il pacco della Shimano Tourney MF-TZ500 7-speed Multiple Freewheel 14-34 (con pignone MegaRange 34T) a 20€ spedito, valutando poi la probabilità di dover mettere mano al deragliatore, dite che ne valga la spesa o avete altri ricambi da consigliare?
Grazie in anticipo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sfugge da quando il pacco pignoni avrebbe delle sfere.
Ma sono le sfere del mozzo, per caso?
E allora perché cambiare il pacco pignoni, che non le ha?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
vi pongo la questione:
Sono un dilettante e ho una Esperia 8100u Kansas (si l'ho acquistata al supermercato, mi serviva una bici a buon prezzo e velocemente) già dopo sole 5 uscite ho cominciato a sentire dei strani scatti e rumori dal cambio, individuato il problema ho smontato la ruota posteriore per visionare da vicino il pacco pignoni e con grande sorpresa ho constatato un lasco tra pacco e asse. smontando l'anello che ritiene le sfere ho trovato due sole sfere, quando so che dovrei trovare la cava con molte di piu, tutto vuoto sia lato raggi sia lato verso il telaio.
La bici l'ho acquistata circa due mesi fa, so che potrei rivalermi della garanzia ma preferirei fare un upgrade piuttosto di avere ancora il pacco stock, restando su un ricambio a buon prezzo.
Ho visto il pacco della Shimano Tourney MF-TZ500 7-speed Multiple Freewheel 14-34 (con pignone MegaRange 34T) a 20€ spedito, valutando poi la probabilità di dover mettere mano al deragliatore, dite che ne valga la spesa o avete altri ricambi da consigliare?
Grazie in anticipo
Prima cosa le sfere si dovrebbero essere disintegrate, perchè per sparire dal mozzo avrebbero fatto un miracolo, dunque da qualche parte sono andate, magari dentro la parte centrale.
Dovrebbero essere da 1/4 di pollice su mozzi di gamma bassa e sono da 7 a 9 sfere, sempre solitamente
Per il pacco pignoni invece dipende, perchè è quello avvitato e non andrebbe bene sulla tua cassetta, almeno che tu non abbia già un pacco avvitato e per una rottura abbia perso le sfere
Qui il pacco da te nomainato costa 10 euro
https://www.bike-discount.de/it/com...tz500-7-speed-multiple-freewheel-14-34-737353
 

Paolo.95

Biker novus
9/11/18
12
5
0
28
Vicenza (VI)
Visita sito
Bike
Esperia 8100u Kansas
@Hot Hai fatto un'ottima osservazione, ed hai completamente ragione.
Devo aver fatto confusione durante lo smontaggio, in effetti ho smontato il pacco pignoni assieme alla parte esterna della ruota libera, ecco il perché mi sono trovato a vista le piste delle sfere.
Chiarita l'incomprensione, ora la soluzione più ovvia immagino sia comprare un kit di sfere, però mi rimane l'incognita del perché siano uscite quelle sfere dalle loro sedi. mentre maneggiavo le parti in questione ho notato che, con tutte le parti al loro posto e serrate, ci fosse troppo margine per far stare le sfere nella loro sede, mi spiego meglio, se le sfere hanno diciamo diametro 5mm il gioco tra le parti a spanne lo sentivo di 1cm, ben oltre la dimensione delle sfere, perciò può essere qualcos'altro?
Forse mancano degli spessori, ho l'impressione di dover rivedere il montaggio in generale della bici :nunsacci: non è l'unico componente che mi sembra montato male
P.S. @scr1 Da quanto ho potuto vedere mi sembra che il pacco che monto sia avvitato, con appunto una ghiera prima del pignone più piccolo, per questo ho pensato di poter sostituire il pacco se ci fosse l'interesse.
Il fatto delle sfere rimane ancora un mistero, domani faccio delle foto e spero di poterne capire di più.
Il pacco è esattamente quello li, diresti che vale la pena acquistarlo? o è materiale scadente?
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@Hot Hai fatto un'ottima osservazione, ed hai completamente ragione.
Devo aver fatto confusione durante lo smontaggio, in effetti ho smontato il pacco pignoni assieme alla parte esterna della ruota libera, ecco il perché mi sono trovato a vista le piste delle sfere.
Chiarita l'incomprensione, ora la soluzione più ovvia immagino sia comprare un kit di sfere, però mi rimane l'incognita del perché siano uscite quelle sfere dalle loro sedi. mentre maneggiavo le parti in questione ho notato che, con tutte le parti al loro posto e serrate, ci fosse troppo margine per far stare le sfere nella loro sede, mi spiego meglio, se le sfere hanno diciamo diametro 5mm il gioco tra le parti a spanne lo sentivo di 1cm, ben oltre la dimensione delle sfere, perciò può essere qualcos'altro?
Forse mancano degli spessori, ho l'impressione di dover rivedere il montaggio in generale della bici :nunsacci: non è l'unico componente che mi sembra montato male
P.S. @scr1 Da quanto ho potuto vedere mi sembra che il pacco che monto sia avvitato, con appunto una ghiera prima del pignone più piccolo, per questo ho pensato di poter sostituire il pacco se ci fosse l'interesse.
Il fatto delle sfere rimane ancora un mistero, domani faccio delle foto e spero di poterne capire di più.
Il pacco è esattamente quello li, diresti che vale la pena acquistarlo? o è materiale scadente?
No sono pacchi economici , ma non certo peggiori di quello che hai attualmente.
Però posta una foto, perché non è neanche facile da smontare, vorrei capire bene
 

Paolo.95

Biker novus
9/11/18
12
5
0
28
Vicenza (VI)
Visita sito
Bike
Esperia 8100u Kansas
O2c79W.jpg

E5Wd1F.jpg

rFpXab.jpg
QJw2TA.jpg

Scusate il ritardo,
come anticipato ecco la situazione, nessun segno di macinamento delle sfere o altri danni,
l'anello della ruota libera che tiene le sfere l'ho smontato io a casa e sembrava avvitato e non lento come fissaggio.
se tutto è fissato in battuta in che spazio sono fuori uscite le sfere?? spessori errati?
la zona delle sedi è fin troppo pulita, sembra che non abbiano mai messo il grasso... Unica annotazione, io qualche giorno prima ho spruzzato "abbondantemente" dell'olio protettivo per catene, sulle corone per rendere le cambiate appena più fluide e con meno rumori metallici. Sarei perplesso se la causa fosse proprio questa, ma anche se gli avessi "lavato via" il grasso per errore mi sarei aspettato una macinata e non la loro scomparsa:nunsacci:
come soluzioni cosa proponete? io avrei in mente a sto punto di cambiare direttamente la ruota libera per semplicità di montaggio piuttosto di cercare le sfere ecc.. oppure usare la garanzia, anche se preferisco montare le parti di mano mia.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Utilizzare la garanzia che ci hai messo le mani...mmmhh dove la porti potrebbe dire che le hai perse nello smontaggio e che non fosse un difetto di assemblaggio...anche perchè un lavoro del genere dovevi accorgertene subito e non dopo la quinta uscita...bel mistero...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
O2c79W.jpg

E5Wd1F.jpg

rFpXab.jpg
QJw2TA.jpg

Scusate il ritardo,
come anticipato ecco la situazione, nessun segno di macinamento delle sfere o altri danni,
l'anello della ruota libera che tiene le sfere l'ho smontato io a casa e sembrava avvitato e non lento come fissaggio.
se tutto è fissato in battuta in che spazio sono fuori uscite le sfere?? spessori errati?
la zona delle sedi è fin troppo pulita, sembra che non abbiano mai messo il grasso... Unica annotazione, io qualche giorno prima ho spruzzato "abbondantemente" dell'olio protettivo per catene, sulle corone per rendere le cambiate appena più fluide e con meno rumori metallici. Sarei perplesso se la causa fosse proprio questa, ma anche se gli avessi "lavato via" il grasso per errore mi sarei aspettato una macinata e non la loro scomparsa:nunsacci:
come soluzioni cosa proponete? io avrei in mente a sto punto di cambiare direttamente la ruota libera per semplicità di montaggio piuttosto di cercare le sfere ecc.. oppure usare la garanzia, anche se preferisco montare le parti di mano mia.
Hai smontato un oggetto da non smontare.
va svitato il corpo che è rimasto sul mozzo e cambiata la cassetta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti è bello che uno voglia fare tutto da sé.
Ma il buonsenso suggerirebbe di informarsi prima di cominciare a smontare. Non dopo
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Paolo.95

Biker novus
9/11/18
12
5
0
28
Vicenza (VI)
Visita sito
Bike
Esperia 8100u Kansas
Vi ringrazio delle risposte.
Paura di sporcarmi le mani non ne ho, ho studiato e lavoro in carpenteria per impianti industriali, ho anche esperienza in meccanica automobilistica perciò per me non è difficile gestire queste situazioni.
Detto ciò, potete gentilmente linkare gli attrezzi di cui ho bisogno per questo lavoro? e anche una ruota libera per pacco 7v
Grazie in anticipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo