smagliacatena - come si usa?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
ho da poco acquistato un multiattrezzo con smagliacatena quindi ora volevo capire come si usa in caso di necessità.
se mi si rompe la catena, oltre allo smagliacatena mi serve altro per ripararla? tipo una falsa maglia? o basta accorciarla?

ciao a tutti :prost:

 

Allegati

  • multiattrezzo_714.jpg
    multiattrezzo_714.jpg
    14 KB · Visite: 8

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Teoricamente potresti anche riparare la catena col solo smagliacatena ma hai molte porbabilità di fare un lavoro poco duraturo (in pratica torni a casa a piedi) meglio tenere una maglia apribile in tasca se riesci la metti direttamente dentro al multiattezzo) e in caso di rottura elimini la maglia aperta e sostituisci con la maglia apribile (sram) le trovi a poco prezzo dal Decathlon.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Ma poi accorciata o riparata con la falsa maglia la catena si può tenere così o ti serve solo per arrivare a casa e poi devi cambiarla?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se accorci la catena rischi di tirare troppo il cambio su incroci estremi (tipo 42-32) ma cmq tali combinazioni non si usano mai.
Più che altro fatti dare da un mecca due maglie due, da tenere come scorta :-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Dackmaster ha scritto:
Ma poi accorciata o riparata con la falsa maglia la catena si può tenere così o ti serve solo per arrivare a casa e poi devi cambiarla?

Accorciata è prob che non vada più bene, riparata on la falsamaglia sram va benone. Certo dipende anche dalla catena: se ci hai già fatto 3000 km arrivato a casa cambiala, se invece è seminuova allora tienila senza pensieri.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
kapitain kuch ha scritto:
Accorciata è prob che non vada più bene, riparata on la falsamaglia sram va benone. Certo dipende anche dalla catena: se ci hai già fatto 3000 km arrivato a casa cambiala, se invece è seminuova allora tienila senza pensieri.

:!: :!: :!:

io ho appena cambiato la catena ma con quella di prima avrò fatto si e no 10000 km!! ho esagerato o si può anche fare?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Dackmaster ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Accorciata è prob che non vada più bene, riparata on la falsamaglia sram va benone. Certo dipende anche dalla catena: se ci hai già fatto 3000 km arrivato a casa cambiala, se invece è seminuova allora tienila senza pensieri.

:!: :!: :!:

io ho appena cambiato la catena ma con quella di prima avrò fatto si e no 10000 km!! ho esagerato o si può anche fare?

Si può fare, ma hai cambiato solo la catena o anche la cassetta e il 32?
Comunque la catena si cambia quando è usurata, nella sez principianti ci sono tutte le indicazioni per capire quando è ora
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
67
milano
Visita sito
dovresti flettere la catena assialmente, cioè lateralmente rispetto
al senso di marcia come se si trattasse di un pezzo di fil di ferro
e provare, se non va fletti ancora un pò e riprova

...ma che razza di descrizione...

insomma l'idea sarebbe che, a volte, la catena ha bisogno di
prendere un lievissimo gioco laterale tra i rulli e le piastrine
 

aniceto

Biker serius
9/10/03
121
0
0
como
Visita sito
un consiglio
nn cercate mai di rimagliare una catena!!!

si aprirà quasi sicuramente

a me è successo due volte (e una volta a momenti ci rimettevo le palle, nel senso che si è aperta mentre forzavo in piedi in salita)

le falsemaglie sram invece nn mi hanno mai dato problemi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo