slx con tubeless o xt con camera?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ok.. ma che differenza c'è fra xt e slx?...

un pò di peso, un pò di precisione nelle cambiate, l'estetica, il brand....tutto a vantaggio dell'xt ovviamente, ma cose che dal puto di vista tecnico stenti ad avvertire.
Una gomma tubeless invece ti cambia la vita. Difficile bucare e se ci metti il lattice si ripara da sola, impossibile pizzicare e già queste due cose ti garantiscono un arrivo al traguardo quasi certo, salvo altri impedimenti meccanici. In più col tubeless hai anche la possibilità di pressioni di gonfiaggio più basse a vantaggio dell'aderenza in curva.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
io sceglierei le camere d'aria, il gruppo xt nuovo non costa poco, se poi vuoi passare alle tubbless costa un pò meno... cmq che gare fai gare di xc..?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
eh già.. :D cmq secondo me la cosa più logica sarebbe prendere l'xt.. io è un'anno e mezzo che faccio gare xc e non mi hanno mai dato problemi le camere.. quando invece vorrai cambiarle e passare da camere a tubless almeno risparmi piuttosto che passare da slx a xt..
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
faccio l'orobie cup a bergamo...

ma con le camere d'aria si riesce a renderle tubeless con qualche modifica...e se si quanto costa?

i cerchi per camera li rendi tubeless o con appositi kit tipo stan's no tube ecc il cui costo si aggira sui 50€ circa, oppure col metodo eot che trovi nella bicipedia (è scritto da End Of Time) a un costo molto più basso ed è altrettanto valido.
il problema di fondo è che se prendi dei cerchi di gamma bassa e quindi già pesanti di loro e non propriamente scorrevolissimi, aggiungi coperture ust + lattice che sono più pesanti delle normali gomme per camera hai una bike con ruote estremamente pesanti e che quindi è dura da spingere.
valuta bene la situazione, le ruote sono fondamentali, senti lì molta più differenza di quanta ne sentiresti tra un cambio slx e un xt.
:celopiùg:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ti rispondo quotando quello che dice sniper... cmq è una brutta situazione.. :D io ti consiglierei xt... cmq fai solo quelle..? non fai coppa italia o cose top class..?
 

ema92

Biker novus
11/3/09
12
0
0
Bergamo
Visita sito
no nessuna top class..ho iniziato da poco... il mio sivende mi ha consigliasto di mettere slx con tubless,,dicendo che tra xt e slx la differenza non è eccessiva come può essere invece con un xtr...
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
si ma se in seguito vorresti cambiare il gruppo cambio dovresti pagare di più che mettere le tubless.. secondo me se vuoi risparmiare fai così, tanto se hai appena iniziato( come me del resto più o meno) non ti cambia la vita più di tanto..
 

madael

Biker superis
5/11/06
313
0
0
60
bergamo
Visita sito
io opterei per ruote tubless perche la thor pro è montata con gruppo misto tra xt e slx e quando avrai delle usure le sotituisci con xt con spese relativamente medie senza sborsare tutti i soldi in una sola volta per acquistare le tubless la cui la spesa minima è di 300 euro per ruote un po' serie (vedi shimano xt o fulcrum 3)
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
uhm compra pure le ruote xt....
le ruote sono masse inerziali e li fa la differenza sopratutto in gara.
invece un cambio slx rispetto un xt in gara ti farà perdere qualche decimo di secondo a cambiata....
in ogni caso il cambio quando dovrai cambiarlo (scusa il gap) ci monterai un XT...o meglio un xtr:D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo