sloping e dolori al ginocchio

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
In teoria anche nei teali con slope accentuato si dovrebbe riuscire a portare la sella all'altezza corretta, sempre se non hai scelto una misura di telaio piccola. Piuttosto gli angoli molto coricati e il manubrio alto non favoriscono la pedalata in salita che sarà comunque poco redditizia, ma di questo e della conseguente posizione in sella ne avevamo già parlato mi pare:

A me pare che abbia poco di una bici adatta al XC nel senso più classico e versatile del termine!
Basta guardarla bene: forka da 130, angolo di sterzo e di sella molto inclinati, tubo sella del telaio cortissimo e telaio parecchio compatto e robusto, ruote non proprio leggerine e belle toste, attacco manubrio ridotto al minimo, guarnitura con doppia + bash, pedali flat enormi......
Direi che è una bella bici da dirt/street o per fare del light freeride ma non mi sembra tanto pedalabile, solo per portare la sella all'altezza corretta mi sa che il cannotto reggisella deve svettare un bel po' da quel telaio!
Il bello di queste bici però è che dopo che ti sei sciroppato un'ora di salita scomoda ti godi 10 minuti di discesa da urlo!!!!!

Bye

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti,
inanzitutto vorrei ringraziare il forum e tutti quelli che si sbattono per dare consigli a chi come me è un neofita e quindi ha molti dubbi e troppe lacune !!! siete veramente grandi !!!

adexu ricordavo benissimo i tuoi post, anche perchè li ho tenuti davvero in considerazione, però, come ha detto nell'altro post dr balfa, l'amore è l'amore... la marin mi conquistò ed io l'acquistai :mrgreen:...spero di nn doverci divorziare troppo velocemente :cry:

poi mi è venuto questo dubbio sulle ginocchia, anche perchè ho iniziato ad andare in mtb come riabilitazione per un intervento al ginocchio !!! e nn vorrei creare nuovi problemi...:saccio:

la misura dovrebbe esere giusta, io sono 1.80 e qualcosa, la bici e una taglia L ... speriamo che l'eventuale scomodità sia sopportabile...

roby

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Tirando su il cannotto la posizione corretta tra sella e pedali la trovi comunque, è solo che con gli angoli così coricati e il manubrio alto porti il peso un po' indietro e questo fa alleggerire l'avantreno. Insomma non è una bici per lunghi salitoni ripidi ma appena il terreno pende all'ingiù.....:sbavon:

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
io ho un telaio slooping ma non mi da' nessun problema alle articolazioni.boh, forse è meglio controllare la tua giusta posizione sulla bici.ciao ciao

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
io ho un telaio slooping ma non mi da' nessun problema alle articolazioni.boh, forse è meglio controllare la tua giusta posizione sulla bici.ciao ciao

grazie a tutti

enry, tranquillo, era solo un incertezza, la bici nn mi è ancora arrivata, insomma sono le paranoie dei novellini !!!

p.s: adexu, i tuoi consigli sono sempre preziosi...:mrgreen:

roby

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Der Schwarzwälder;1451595 ha scritto:
Non c´entra il telaio, basta alzare la sella al punto giusto!

Giustissimo!

Criterio: quando le pedivelle sono perpendicolari al terreno, se metti il tallone sul pedale piú basso la gamba deve essere tesa.

Per essere esatto è quando il pedale si trova al punto morto inferiore, poggiando il tallone la gamba deve essere tesa senza forzare.
Il punto morto inferiore fà riferimento da come siamo posizionati in sella.
o-o

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Per essere esatto è quando il pedale si trova al punto morto inferiore, poggiando il tallone la gamba deve essere tesa senza forzare.
Il punto morto inferiore fà riferimento da come siamo posizionati in sella.
o-o
Vedete però che con le pedivelle verticali non si raggiunge la massima estensione della gamba. La massima estensione si raggiunge quando la pedivella è allineata con il tubo della sella!

Infatti mi pare geometricamente più corretto il criterio che prevede che la suola della scarpa sia parallela al terreno quando la pedivella è allineata con il tubo della sella ovvero nel punto di massima estensione.

Se poi ci sono altre considerazioni che non conosco ma che vanno fatte sono tutto orecchi: una posizione corretta in sella è fondamentale ma mi oare che in giro ci siano troppe scuole di pensiero diverse...

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Vedete però che con le pedivelle verticali non si raggiunge la massima estensione della gamba. La massima estensione si raggiunge quando la pedivella è allineata con il tubo della sella!

Questo è quello che ho scritto sopra, il punto morto inferiore cambia a secondo di come siamo messi in sella.

Infatti mi pare geometricamente più corretto il criterio che prevede che la suola della scarpa sia parallela al terreno quando la pedivella è allineata con il tubo della sella ovvero nel punto di massima estensione.

Poggiando il tallone sul pedale puoi mettere la suola della scarpa come vuoi, non cambia nulla.

Se poi ci sono altre considerazioni che non conosco ma che vanno fatte sono tutto orecchi: una posizione corretta in sella è fondamentale ma mi oare che in giro ci siano troppe scuole di pensiero diverse...

Anche per me vale la stessa cosa, prendo in considerazione ogni critica a ciò che scrivo.
Che ci siano tante scuole di pensiero diverse credo sia una buona cosa, anche perché dei metodi diversi non è detto che siano sbagliati.

o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo