Slittamento carrello sella in morsetto reggisella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Sono alle prese con il seguente inconveniente: la sella arretra nel reggisella.
Trattasi di Selle Italia Flite gel con carrello in titanio per anni montata su un reggisella Thomson senza il minimo problema e di reggisella Ritchey Comp, quello con il tubo che termina a "banana" ed il morsetto reggisella ad una sola vite.
Ebbene, ogni due uscite è necessario riposizionare la sella, avanzandola, all'interno del morsetto del reggisella perchè questa tende a scivolare indietro restando invariata la sua angolazione.
Preciso che non ho ingrassato l'accoppiamento, ma solo la vite di fissaggio e che questa è stretta a dovere.
Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti.
Ciao
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
E' successo anche a me, però con componenti diversi. Prova a verificare, quando stringi il tutto, che il morsetto chiuda correttamente il carrello della sella. A me succedeva che il morsetto si incriccava in una posizione disassata e poi con qualche sobbalzo e il mio peso non proprio piuma, il successivo assestamento dell'accoppiamento determinava una drastica riduzione della pressione dell'accoppiamento. Ora verifico che si serri correttamente e tutto rimane stabile. Forse con il grasso l'accoppiamento riesce ad assestarsi in fase di bloccaggio e il problema si risolve paradossalmente ingrassando il tutto.
K:razz:K

PS.
quando andiamo in bici?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
nel mio reggi invece tempo fa i due componenti
zigrinati non mordevano a dovere uno sull'altro
e ogni tot dovevo riposizionare la sella!!
Ho risolto mettendo un rettangolino di camera
d'aria ritagliata in mezzo ai due, e non si è mai più mosso!
Magari se ne metti due pezzetti tra carrello e reggisella
risolvi ugualmente

ciauz :-? :-? :-?
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
bobbyes30 ha scritto:
Ho risolto mettendo un rettangolino di camera
d'aria ritagliata in mezzo ai due, e non si è mai più mosso!
Magari se ne metti due pezzetti tra carrello e reggisella
risolvi ugualmente

ciauz :-? :-? :-?

Interessante, mi sà che ci provo.
Ho anche recuperato un altro morsetto reggisella Ritchey da un vecchio cannotto inutilizzato, mal che vada ci piazzo quello.
Grazie & ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo