• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Slayer SXC 50 ws Nomad ws Enduro SL Expert FSR

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Quale di queste 3?
Sono orientato sulla Rocky,mi piace molto e il prezzo è più basso della Nomad versione base.Sulla scelta incide anche il peso ma non è dichiarato da nessuno dei 3 modelli.
Potrei anche prendere il solo telaio,poi però dovrei procurarmi forka e ruote.

Cmq le voglio montare leggere,quindi devo sapere qual'è secondo voi la più pedalabile.
Sò benissimo che non sono delle front però non voglio pedalare sempre sul 22-34 perchè pesano tanto,faccio giri da 40/50 km con dislivello da 1100/1600 e non voglio spendere un sacco di soldi e poi trovarmi in mano un mezzo che alla prima salita che passa il 20% non riesco a tenere giù la ruota davanti causa la sua impostazione,quindi tutti i pareri sono ben accetti è chiaro che" il pedalabile" di uno che fa giri free ride con mezzi da 18 o più kg:-? è diverso da chi fa xc,perciò cercate di essere equilibrati nelle risposte.
Ora possiedo un Bolder light(MDE)c'è l'ho da 2 mesi e mi trovo benissimo,come con il Damper che avevo prima,è solo che vorrei qualcosa di più tosto in discesa ma senza rinunciare a nulla in salita.
 

tomb

Biker spectacularis

se leggi i topic sotto ci sono riferiti sia a rocky che santa +specy ,leggi le impressioni dei possessorio-o
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Come gusti e uscite mi pare che siamo abbastanza vicini.
Se ti puo' interessare un po' di tempo fa' ho preso una slayer 2006 (non la sxc), montata a dovere e' uscita sui 16kg (Z1 light eta e sun singletrack), nonostante i soldi spesi l'ho cambiata dopo 3 mesi proprio perche' era diventata un grosso limite al mio divertimento nelle uscite, nonostante eta e propedal era una sofferenza tentare di star dietro ai compagni di sempre (epic, stumpy FSR, kona dawg e una front) ovunque la forza di gravita' non desse una mano.
Altra considerazione, forse legata alla mia forma fisica non brillante, un "biciclettone" ti auita in discesa perdonandoti mooooolti errori, errori che pero' da lucido (leggi: senza aver dato tutto durante la salita) probabilmente non avresti fatto.
Se prendi una bici del genere o esci da solo o con gente che ha bici del genere (15/16kg), altrimenti rischi di non divertirti piu'.
Per la cronaca, avevo una giant VT con la quale mi divertivo ed ora ho una blur LT con la quale sono tornato a divertirmi.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
è tutto un po' relativo.
come dice Lele se i tuoi compagni di uscite in salita spingono molto e tu non hai una bella gamba, forse soffri. per il mio modo di vedere la mtb, avere una bici pesante significa solo salire un po' più piano, con tutto ciò che questo comporta nel bene e nel male.
io la slayer l'ho trovata pedalabilissima, per esempio, ma sono abituato a pedalare trattori....
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io penso che il miglior compromesso sia la NOMAD, se vuoi leggiti la prova su Mountain Bike Action di Febbraio e poi c'è un Topic molto nutrito in questa sezione..
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

A dire il vero,credo che le bike da me citate possono uscire anche con pesi inferiori rispetto a quelli da te citati,a 15/16 kg non prendo in considerazione l'acquisto.
 

denta

Biker perfektus
Però montare una qualsiasi di quelle bike sotto i 13,5Kg mi pare dura (soprattutto la Rocky)... e mi è parso che questo possa essere il tuo obiettivo quando parli di pedalabile, no?
Una 140+140 potrebbe bastarti?
Allora perchè non pensi ad una Blur LT? In salita con il VPP dovrebbe andare meglio della MDE che hai ora e in discesa avresti 20mm in piu' di escursione. Il peso, montata bene, potrebbe essere sui 12,5Kg, forse persino meno...
E cmq tra le tre io prenderei una Nomad e poi al massimo la monterei leggera... se non saranno 13,5 saranno cmq 14 ma mai 15 o 16...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Per quanto riguarda la scelta non posso esprimere giudizi sulla Specy perchè ci sono troppe cose che impongono una prova abbondante prima di parlare. Tra le altre due penso che, ora come ora, la Nomad sia la numero 1,ma la Slayer SXC ha sicuramente le caratteristiche che richiedi(grande pedalabilità e ottima in discesa). Per farle "leggere" bisogna mettere mano al portafoglio in maniera "pesante",partendo dal telaio anche per Rocky. Fermo restando di montare un gruppo di livello alto e una forka da 160 di alto livello(pesi + o -sovrapponibili),il grosso del guadagno in peso lo ottieni su cerchi e gomme,ovviamente penalizzando la discesa e la robustezza in generale se scegli materiali leggeri. Un buon compromesso,che molti nel forum utilizzano,è quello di avere due set di ruote,di cui uno leggero per giri pedalati duri e senza eccessi discesistici e uno tosto per risalite meccanizzate o per quando sai di andare cattivo in discesa. Resta comunque il fatto che devi sicuramente spendere non poco e decidere in base alle tue esigenze e visione personale. In entrambe i casi avrai in mano una gran bici...buon per te! o-o
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito


quoto tutto quanto scritto

il peso lo ottieni con le ruote a patto di rimetterci in termini di robustezza, io parlo per lo slayer la 70 sxc montata "intermedia" mi permette di salire senza soffrire troppo, in fin dei conti non si vince nulla arrivando per primo in cima alla salita..... ma quando la pendenza si inverte

le ruote di serie ti permettono di rimanere sotto i 14 kg (parliamo sempre della 70, la 50 pesa di più sia per ruote che per forca che per trasmissione) ma se sei sopra gli 80 kg IMHO le ruote se scendi con un minimo di decisione non sono destinate a resistere a lungo.....oltre al fatto che i cerchi di serie non permetton i il montaggio di gomme con sezione superiore ai 2.2..... che su una bici di questo tipo mi sembra veramente troppo poco......

con un minimo upgrade e ruote più robuste alzi il peso fino ai 14,5/15 ma il divertimento è assicurato.....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.215
162
0
49
toscana
Visita sito


...cerchi un po' quello che cerchiamo tutti ovvero bici light in salita ma hard in discesa!!!!! Ci sono vari compromessi ma si rischia di snaturare le bici......prendi anche in considerazione bici 140+140 tipo intense 5.5, yeti 575, etc
In salita hai dei vantaggi rispetto a nomad, slayer e compagnia bella, in discesa perdi un po' ma hai molto da divertirti, tanto più che giri di 40-50 km con 1100-1600 mt di dislivello non sono proprio light e forse con queste bici complessivamente sono più godibili!!!!o-o
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Quoto! Forse per il tuo utilizzo una di queste bici è più indicata.

Tornando invece alle opzioni da te presentate, tenendo molto in considerazione il prezzo di acquisto ed il peso, forse la Specy è il miglior compromesso. E' dichiarata molto leggera anche in allumino (mi sembra intorno ai 13 kg) e credo costi decisamente meno di una Nomad o Slayer con lo stesso peso. La mia Enduro la considero pedalabilissima, questa non credo sia da meno (anche se ci sono altre cose che mi piacciono meno)
 

supertandem

Biker novus
22/1/07
26
0
0
lagus incantatus
Visita sito

quoto pero' puoi mettere tra le allmountain citate anche il nuovo five ORANGE stessa escursione e ti trovi un mezzo sui 12/12,5 kg con 140+140,
pedabilissimo,ho visto la prova su una rivista inglese (MBR)lo quotavano 10 su 10
Quest'anno e' stato anche modificato e risulta veramente al top, ti ritrovi una bici poi con zzero manutenzione a livello di leveraggi (vedi altri topic sull'argomento).
 

siggy

Biker serius
3/2/05
182
0
0
MC
Visita sito
Ho Nomad e la considero la migliore per fare tutto...ma vorrei portare la testimonianza di un amico che fino a 2 settimane fa aveva una slayer70 montata leggera (xtr, crossmax, 36r, gomme 2,00 UST) e che ora ha passato gli stessi componenti su Nomad. In salita è un treno rispetto a prima e in discesa non ha perso nulla anzi a me sembra andare più veloce...Mi dice inoltre che ora deve pensare a pedalare e basta mentre prima doveva sempre smanettare con la levette dell'ammo vista la bobbosità del carro rocky:morale: la slayer che aveva da ormai un anno sta sotto il cu__ di un altro e lui va in giro con la sua bella Nomad versione arancione anas.
Dimenticavo...pareri ed impressioni sono da riferirsi ad utilizzo all mountain spinto light-fr
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo