slavnik e malghe

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
stamattina ho fatto lo Slavnik, partenza alle 08.00 AM da Opicina, asfalto (oddio...su asfalto la full si rovina, ma l'andata è più sciolta...) fino Erpelle, e la salita dai condomini bianchi.
arrivato dopo il punto panoramico presso la casa di caccia a 3 km circa dalla partenza, ho seguito l'intinerario proposto nel linro "Carso in mtb", ed a 700m circa dal parcheggio di quella, ho deviato a sinistra.
si percorrono una serie di saliscendi, e poi per un paio di km si riesce a pedalare quasi in piano, giungendo infine nella valle di Bukovica.
si apre una vallata, quella delle malghe.

panorama spettacolare!!

la mia domanda è : giunto a vedere la malghe alla mia sinistra, in basso, c'è un sentiero che ci passa in mezzo, ma non so dove prosegua.
io sono andato a destra, in su per un sentiero motocarrabile, dalla pendenza e dal fondo impegnativi, che si ricongiunge alla strada bianca che sale da Erpelle.

qualcuno di voi sa se il sentiero che attraversa le malghe porti nuovamente alla cima dello Slavnik?
o dove conduce?
qualunque informazione mi rende contento..

e secondariamente: c'è un modo per arrivare a Erpelle senza fare la strada asfaltata dal confine di Pesek?
alcuni mi dicono di fare la vecchia ferrovia, che da Draga prosegue ed arriva in Slovenia, ma non so dove si prenda, una volta giunti nei pressi della Locanda Mario..è una zona che frequento pochissimo.
so che un tempo si faceva un sentierino "groppoloso" portando la bici a mano...bisogna ancora fare così oppure la strada è stata spianata ed allargata??
grazie a chi risponderà.

ciao
wankelmania

Kosso

Biker tremendus
Ola,

non conosco il percorso delle malghe, ma quello della ciclabile abbastanza.
Se la fai tutta arrivi nei pressi, o meglio sopra, Klanez. Sbuchi in una strada asfaltata che a sinistra scende a Klanez e se vai dritto arrivi all'incrocio con la strada che da Kosina va giù a Capodistria/Koper.
Dunque su quest'ultima strada, abbastanza trafficata, se punti verso monte arrivi a Kosina e poi Erpelle e poi il resto lo conosci.
Sempre su questa strada trafficata c'è anche l'inizio di un sentiero che ti porta al primo belvedere sulla strada bianca che sale sullo Slavnik, che è meglio farlo in discesa, ma non ricordo se è più giù o più su ...
Se passi da quelle parti, c'è anche l'altipiano di San Servolo/Socerb che non è male, si passa in un paesino (Beka) e poi si potrebbe arrivare al Monte Carso (mai trovato ...) ma di solito io lo facevo al contrario, cioè dalla zona industriale mi arrampicavo per San Servolo e poi dopo il giro tornavo a casa per la ciclabile.

Buone pedalate

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.134
197
0
65
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Beh...fare il sentiero delle malghe in salita con questo caldo, vuol dire volersi male
comunque prima che il sentiero spiani un pò e si ricongiunga alla strada bianca che sale da Herpelje, si gira su dritti in un punto che non ricordo bene, pendenza impegnativa e fondo invece pure, alla fine spunti fuori dal bosco nella piana sotto il rifugio. Ti consiglio di provare prima il tutto in discesa che è anche moooolto più divertente...

per arrivare a Kozina quasi senza asfalto ci sono 2 modi:
1) parti da Basovizza e ti fai Il Cocusso e Castellaro arrivi sul bitume poco prima del bivio per Capodistria.
2) fai la ciclabile come dice Kosso, puoi trovare il sentiero delle "iazere"un centinaio di metri sulla sx, dopo l'ex motel valrsandra sulla strada che da questo porta a Draga sentiero tostino, 2 varianti una easy l'altra molte pietre, okkio se bagnato, ti sputa diretto sulla ciclabile
ciao

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
davethewave ha scritto:
ciao! domande: quanto tempo ci si sta ad andare su? è una salita impegnativa?
e soprattutto: in malga si mangia?
ciao e grazie
DV

La salita e pedalabile,come tempo penso che da Kosina starai un oretta o giu di li,per quanto riguarda la malga non si mangia,vengono abitate solo in periodo estivo da un pastore e un centinaio di capre,ad ogni modo merita farci un giro se non per la vista della vallata

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
65
Trieste
Visita sito

non l'ho mai fatto ma credo che faccia il giro del monte e che riporti in cima,
almeno quello che passa alto sopra alle malghe e che si riallaccia alla strada bianca che sale ha Erpelle.
e secondariamente: c'è un modo per arrivare a Erpelle senza fare la strada asfaltata dal confine di Pesek?

Potresti fare la salita che parte dal valico di basovizza/lipizza e che porta sul Cucusso, superato il rifugio si scende dolcemente fino a raggiungere il sentiero che risale dal valico agricolo di Grozzana, lo segui in leggera salita fino al passo, da li' svolti a destra e prosegui verso la sorgente Vroce (c'e' li' il libro di vetta del Castellaro, la cima e' poco sopra ma non e' panoramica a causa degli alberi e dei cespugli) e poi continui con una discesa veloce e scorrevole verso il Cavaliere che si trova sopra al paese di Cozina.
Un bel single track buono da fare in discesa dal Taiano verso Erpelle lo trovi arrivato alle malghe prendendo la strada bianca verso Erpelle (c'e' pure il segnale all'incrocio su un palo) prosegui sulla strada fino a trovare unacasetta che trovi sul lato destro, ed appena passata la casetta sempre sulla destra trovi una leggera traccia nell'erba in leggera salita; non e' molto evidente ma c'e' e la puoi usare come alternativa alla strada principale per ritornare a Erpelle; e' un sentiero davvero carino che poi punta in discesa nel bosco; e' un bel sentiero simpatico basta non farlo da soli o almeno cercare di farlo con prudenza perche' se ci si fa male stando da soli si rischia di rimanere li' per alcuni mesi visto che li' molto raramente ci passa qualcuno; il percorso e' facile e lo puoi fare con una semplice bici xc, non serve una supermolleggiata
ciao
o-o

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Citazione:
Orginalmente inviato da wankelmania

ciao.

la mia domanda è : giunto a vedere la malghe alla mia sinistra, in basso, c'è un sentiero che ci passa in mezzo, ma non so dove prosegua.
qualcuno di voi sa se il sentiero che attraversa le malghe porti nuovamente alla cima dello Slavnik?
o dove conduce?
qualunque informazione mi rende contento

Quella strada tutta in discesa ti porta ad un paese sulla statale,non mi ricordo il nome ma e il primo paese dopo Erpelle andando in direzione di Fiume

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo