skareb super

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Scusate,come si mette pressione nella forka?!mi spiegate la procedura per favore?!(tipo bisogna aprire o chiudere questo quello,un po' alla volta,o gonfiare tutto insieme)
grazie mille!!!
...cosa devi gonfiare la camera dell'aria nello stelo sx o l'IT o l'SPV?
X la prima svita il tappo nero sullo stelo sx ed usa una pompa x forcelle, ...gonfia fin quando preferisci (...min 0psi, max 200psi).
X la seconda svita il tappo nero sul fondo dello stelo sx e gonfia, dato che il sistema funziona con 2 camere ogni 3/4 pompate devi premere il comando dell'IT.
X la terza fai come la prima (min 35psi, max 100psi)
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Ok,grazie mille,ma che cos'e' l'IT e SPV?!

Mi manca solo questo poi mi sono chiarito le idee...

A proposito,cosi' com'e' prima di provare a gonfiarla ho fatto il sag,mi da 13mm,ma mi fa strano il fatto che se mi metto in piedi sulla bici e comincio a malleggiarmi parecchio riesco a portarla a fine corsa,e' giusto che si comporti cosi'?!!??
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ok,grazie mille,ma che cos'e' l'IT e SPV?!

Mi manca solo questo poi mi sono chiarito le idee...

A proposito,cosi' com'e' prima di provare a gonfiarla ho fatto il sag,mi da 13mm,ma mi fa strano il fatto che se mi metto in piedi sulla bici e comincio a malleggiarmi parecchio riesco a portarla a fine corsa,e' giusto che si comporti cosi'?!!??
...prova ad aumentare la pressione!!!
IT= Infinite Travel, è un sistema ad aria x variare l'escursione della forcella.
SPV=Sistem Platform Valve, è un sistema che elimina gli affondamenti della forcella e di un'ammortizzatore durante la pedalata.
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Ok, ho gonfiato la parte sx a circa 80psi(ho visto che e' un valore adatto al mio peso per questa forcella),ma continuo ad affondare se mollleggio parecchio,pero' anche se ho fatto un giro semplice senza ripidoni la forka sembra comportarsi bene,bho!?.

P.S.:la parte in fondo alla forka da gonfiare non la trovo,da una parte c'e' il rebownd,un pomello in ergal azzurro,e dall'altra una brugola normale...
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ok, ho gonfiato la parte sx a circa 80psi(ho visto che e' un valore adatto al mio peso per questa forcella),ma continuo ad affondare se mollleggio parecchio,pero' anche se ho fatto un giro semplice senza ripidoni la forka sembra comportarsi bene,bho!?.

P.S.:la parte in fondo alla forka da gonfiare non la trovo,da una parte c'e' il rebownd,un pomello in ergal azzurro,e dall'altra una brugola normale...
Ok, sulla testa invece cos'hai sulla dx?
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
...ok, va bene così!


Allora,oggi finalmente non ho lavorato e l'ho testata per bene,su di un single track medio-duro,con gradoni e un paio di ripidoni....
Risultato?!la forka ha un comportamento divino rispetto alla AXEL Comp(non ci voleva molto mi direte)quello che ho notato magiormente è che a fine tratto non ho più quel mal di avambracci assurdo che avevo con la forka di prima,e che in alcuni casi mi costringeva a fermarmi....
Però rimane il discorso del fine corsa(prima di partire ho gonfiato a 105 psi)in un gradone mi è andata a fine corsa,la botta non è stata secca,però non vorrei romperla o rompermi...
La domanda: è normale che vada a fine corsa su gradoni alti visto che è da 80mm oppure devo aumentare ancora la pressione?!

GRAZIE.....
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Allora,oggi finalmente non ho lavorato e l'ho testata per bene,su di un single track medio-duro,con gradoni e un paio di ripidoni....
Risultato?!la forka ha un comportamento divino rispetto alla AXEL Comp(non ci voleva molto mi direte)quello che ho notato magiormente è che a fine tratto non ho più quel mal di avambracci assurdo che avevo con la forka di prima,e che in alcuni casi mi costringeva a fermarmi....
Però rimane il discorso del fine corsa(prima di partire ho gonfiato a 105 psi)in un gradone mi è andata a fine corsa,la botta non è stata secca,però non vorrei romperla o rompermi...
La domanda: è normale che vada a fine corsa su gradoni alti visto che è da 80mm oppure devo aumentare ancora la pressione?!

GRAZIE.....
...ricordati che è una skareb, cioè una forcella da xc e non da ...gradoni!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo