SJ Comp Carbon oppure SJ FSR Comp M5

  • Creatore Discussione Reg
  • Data di inizio

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito
Allora dopo una decina d'anni di pausa l'anno scorso sono tornato felicemente in sella, sulla mia vecchissima kastke da 26".
Qualche mese fa ho provato una 29 e ne sono stato troppo contento, era una trek front in carbonio.
Il mio scopo è la comodità e divertimento (assoluatmente non competizione) e i terreni preferiti(vicino casa) sono sassosi e soprattutto mi piace la salita, della discesa non mi interesso particolarmente.
Detto questo ha senso che io pensi di prendere una full? Sarebbe comoda o inutilmente pesante e magari poco efficiente in salita?
Quindi sono in forse tra le 2 Specialized del titolo che tra l'altro hanno un prezzo simile, non posso sconfinare.
Suggerimenti?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

La Stumpjumper HT Carbon 29er è una scheggia, veloce, reattiva e si comporta come una full... ma, da quello che ho visto finora, nasce per le gare specie di XC.

La Stumpjumper FSR ha una geometria (telaio) totalmente diversa dalla precedente, più Trail/All Mountain quindi busto più eretto e sospensioni ampie. Certo che farsi una salita diventa molto impegnativo ma in discesa diventa una goduria a patto che la si usi per scendere "veloce" altrimenti perde del suo uso principale.

Io ho una Epic Comp 29er in alluminio che mi permette di fare gare di XC, GF e uscite Trail con i miei amici in allegria senza patire dolori da lunghe percorrenze, merito, oltre che del sistema brain sul posteriore anche delle coperture: The Captain 2.2 sull'anteriore con pressione di 2.0 bar circa e The Captain 2.0 sul posteriore con pressione di 2.1 bar circa, e sella SMP Hybrid.

Spero di esserti stato d'aiuto
 

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito
Cosa intendi quando dici che ci comporta come una full? Che è comoda? Assorbe un po' le asperrità essendo in carbonio?
Il fatto che tu dici che la HT Carbon è veloce e reattiva non me la fa sembrare facile e comoda.
La Epic quindi potrebbe essere un buon compromesso quindi? Vai su bene anche in salita con quella?
Non posso prenderla comunque per adesso però in futuro...
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
sulle 29 la la differenza in resa di pedalata tra front-full è più avvertibile che sulle 26.
Prova se riesci, una full da 29, la EPIC COMP 29 e la CAMBER CARBON 29 a tutt'oggi è quella che offre un compromesso, resa pedalata-confort, migliore.
 

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito
Vuol dire che una full da 29 rende meno di una 26? Meno efficienza?

ho visto che ce ne sono parecchie ma non voglio spostarmi dai 2000 mi sembra già molto per uno come me, con la panzetta a divertirsi.
La specialized mi è sembrata un buon compromesso qualità prezzo.
Ho visto che qualcuno parla della cube GTC SL che oltretutto è molto bella
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Tutte le specialized sono ottime bici...se ti interessa più la salita che la discesa e cerchi anche il confort, valuta la Camber della Specialized. E' una via di mezzo tra la Stumpjamper e la Epic con un'ottima qualità prezzo (resti tranquillamente sotto i 2000 euro).
Buone pedale a tutti.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Stumpjumper FSR Comp M5 e Camber Comp 29er mi sembrano identiche nel telaio, lo sono? Il prezzo di listino è uguale.

Le differenze ci sono eccome, la Stj è votata all'All Mountain mentre la Camber, secondo Specialized dovrebbe essere il primo gradino per le XC e Trail mentre la Epic dovrebbe essere XC pura anche se bi-ammortizzata.

Chiaramente anche i costi si discostanoper impiego. La Camber costa un pò meno della Epic.

Le stesse geometrie del telaio cambiano, prova a vedere le immagini e a leggerti le caratteristiche del telaio, le curve dei tubi che lo compongono, noterai tante piccole differenze che rendono una mtb più comoda (votata) per le salite o per le discese.

Potremmo dire:
- Epic salite > discese
- Camber salite = discese
- Stumpjumper salite < discese

Altra cosa giusta che ti hanno scritto, cerca un rivenditore Specialized e prova le test bike, è la prova principe che ti serve per capire che tipo di mtb ti potrebbe servire e la misura, cosa non da poco.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie, ma leggendo qui e là sento molti dubbi sulle full, sto vedendo anche la Cube GTC SL...

Ma scusami, il forum va bene per farsi quattro chiacchiere tra appassionati e cercare di togliersi i dubbi ma tu hai la possibilità di provare le full perchè Specialized mette le test bike gratuitamente a disposizione presso i concessionari, perchè non inizi col provare la Stj?

Te la porti in una zona che conosci magari ti fai accompagnare da un biker che conosce zone sterrate e lì fai le tue prove...

Se non ci pedali non potrai capire se è quello che ti serve o meno.

Te lo dico proprio perchè proma di prendere la Epic in foto nel mio avatar, ho provato 2 Epic test bike, una L e l'altra M e poi ho deciso perchè ho sentito subito il feeling (amore a prima pedalata!)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
per l'uso che vuoi farne te forse una full è sprecata , oltre che per averla leggera e 29 dovresti sforare un po il budget (la camber 29 base mi pare stia sui 14,4 kg da quanto si legge sul forum...)

forse è meglio una buona front 29 in carbonio o se hai possibilità una epic...camber e stj fsr possono di sicuro dare meno in salita e più in discesa , ma se a te quest'ultima interessa meno...

...inoltre le 29 hanno già più trazione (x la salita) , superano meglio gli ostacoli e hanno maggiore tenuta e stabilità (x la discesa) delle sorelline da 26 ... quindi già con una front avresti dei vantaggi rispetto alla front da 26.

Naturalmente se riesci provale entrambe
 

domenyk

Biker novus
7/11/11
43
0
0
manduria
Visita sito
da quanto tempo usi la tua epic ? , ti chiedo xke sono stato a un passo dal comprarla , me ne ero innamorto , poi ho ho deciso di ordinare la flasc carbon 29er
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
da quanto tempo usi la tua epic ? , ti chiedo xke sono stato a un passo dal comprarla , me ne ero innamorto , poi ho ho deciso di ordinare la flasc carbon 29er

Quasi un anno. L'ho avuta la settimana successiva la 24 ore di Finale Ligure. La uso da poco relativamente ma le ho fatto diverse modifiche, tutte puntualmente rientrate perchè mi sono reso conto che così come viene data è già il top!

Va in salita che semba una bdc, in discesa va anche troppo tanto che diventa facile superare i propri (niei) limiti... e poi è proprio bella (ogni scarrafone è bello a mamma sua!)

Sempre mio personalissimo parere
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.599
3.612
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io credo (personalissima opinione che non vuole offendere nessuno) che consigliare bici tipo XC race a chi cerca (cito) "comodità e divertimento (assolutamente non competizione)" non sia un consiglio azzeccato. Praticatissimo senz'altro, sia dai produttori che dai venditori che di conseguenza dagli utenti, ma secondo me sbagliato.
Io quando sono passato da una bici con geometrie xc-race ad una da trail-am sono rinato.
Nel caso specifico consiglierei una Stambek o qualcosa del genere.
Ma dai grandi marchi non è che ci siano molte bici di questo tipo, segno evidente che il mercato porta altrove. Si trovano le full, tipo appunto camber o trek rumblefish, ma il peso aumenta e se non si fanno discese impegnative e veloci forse il divertimento è anche minore.
 

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito
Cercherò di farmela prestare, del resto la front,me l'hanno già prestata e ho provato, ma dai discorsi che sento mi sembra più opportuno rimanere lì. Dopo la prova ve lo dirò
 

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito

Ecco questo è ciò che intendevo, però io non riesco a distinguere tra una race e una bici tranquilla, ma come si fa? Poi non è che si possono provare 800 biciclette bisogna andare verso 2/3 e poi scegliere credo altrimenti finisce la stagione prima di trovare la bicicletta. Tutti i consigli sono beneccetti, sta gasventinove com'è?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo