• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Situazione neve monte Matajur

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Salve ragazzi,
questa settimana avrei in previsione l'ascesa al Monte Matajur partendo da San Giovanni al Natisone e passando per il rifugio Pellizzo per poi scendere lungo il 749. C'è neve lungo il percorso o in quota?
Grazie
Avvomac
 

dreox

Biker novus
28/7/09
37
0
0
molto a est
Visita sito
Non so esattamente quanta ce n'è, ma da casa mia vedo il Matajur tutto bianco...
A parte gli scherzi, penso che da Montemaggiore in su ce ne sia, anche perchè ha nevicato anche domenica notte.
Di più non so.
Mandi.
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
weila io son di cividale, si ha nevicato ultimamente, se questo tempo regge potresti penso provarci nel week end! ma non sono stato su quindi notizie certe non ne ho nemmeno io. Saluti
 

dreox

Biker novus
28/7/09
37
0
0
molto a est
Visita sito
weila io son di cividale, si ha nevicato ultimamente, se questo tempo regge potresti penso provarci nel week end! ma non sono stato su quindi notizie certe non ne ho nemmeno io. Saluti

E' che fa ancora freddo, specialmente di notte (è da tre giorni che sghiaccio la macchina prima di andare al lavoro!), per cui credo che la neve durerà ancora diversi giorni, soprattutto nelle zone in ombra e sui versanti non esposti al sole tutto il giorno.
Mandi.
 

Winterhawk

Biker grossissimus

E' probabile che duri ancora per un pò...
Stamane sulla pedemontana pordenonese ho trovato neve a partire dai 1250-1300 m circa in su (sono arrivato fin quasi a 1400 m), nonostante l'esposizione a sud e le temperature miti di questi giorni. All'ombra il manto era piuttosto compatto ma in altri punti cedeva, facendo talvolta affondare fino alle ginocchia ed oltre. Saranno anche accumuli, ma... Che paio di maroni! Meno male che ho trovato tracce di passaggi precedenti, provvidenziali in questi casi per galleggiare. Ho dovuto sopportare circa 3 Km a spinta, per fortuna in lieve discesa, prima di poter trovare campo sgombro e prendere il sentiero. Non credo che sul Matajur la situazione sia migliore, anzi... Forse mi sbaglierò, ma a vederlo da lontano non incoraggia granchè, mentre il ciglione sopra Polcenigo dal basso pareva sgombro; OK, le apparenze ingannano e l'esperienza insegna, ma non avrei detto che ne avrei trovata così tanta di neve. Almeno, essendo uscito in solitaria, nessuno poteva udire le mie imprecazioni.
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Fatto oggi il giro, mi sono divertito tantissimo. Partenza da San Pietro al Natisone e su sino al Pellizzo, tutto bene, percorso perfetto. Poi dal Pellizzo mi sono inerpicato verso il Rifugio Dom, lungo l'ascesa ho trovato fango a causa dello scioglimento della neve ed anche neve, comunque senza grande fatica sono giunto al rifugio. La prima parte della discesa non è stata un granché, tanta neve sino all'incrocio con il sentiero naturalistico. Poi ottimo fondo sino a Glevizza, salvo che per qualche centinaio di metri prima del passo impossibili da pedalare perché ostruiti da rami e tronchi provenienti da un ampia opera di disboscamento. Dal passo Glevizza mi sono lanciato per il 749, libidine pura!!!! Purtroppo ho avuto dei problemi al passo di San Canziano perchè davanti a me avevo il sentiero 755 per il monte San Canziano e a sinistra la traccia del 749 A ma non trovavo il 749, io volevo finire il 749 e sbucare nei pressi di Mezzana per poi tornare a S.Pietro al Natisone. Alla fine ho fatto il 749A ma è stato faticoso con tratti a spinta fastidiosi. Dove ho sbagliato? Dovevo salire il San Canziano?
Ciao
Avvomac
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Se volevi fare il 749 in modo da arrivare a Mezzana bastava che prendevi il sentiero sulla destra (non quello in mezzo che sale al S.Canziano) all'incrocio dove tu hai svoltato a sinistra imboccando il 749a.
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Se volevi fare il 749 in modo da arrivare a Mezzana bastava che prendevi il sentiero sulla destra (non quello in mezzo che sale al S.Canziano) all'incrocio dove tu hai svoltato a sinistra imboccando il 749a.
Ti ringrazio, credo che in quel momento fossi bello cotto dalla fatica, perchè la traccia a destra proprio non la vedevo....
A breve tornerò, anche perché vorrei provare in discesa dal Matajur il 736
Ciao
Avvomac
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
ragazzi il matayur è tutto bianco di nuovo.
Accidenti, domenica 18 aprile veniamo in dieci a fare il giro!!!! Ma al rifugio Pellizzo si arriva? Il passo Glevizza è libero? Il 749 è percorribile? Scusate la raffica di domande ma vorrei essere sicuro di poter fare il giro anche tagliando la parte dal Pellizzo in su. Quindi dal Pellizzo tonerei indietro sino al passo di Glevizza e da li giù per il 749.
Se mi dite che le condizioni non sono buone, rinuncio.
Ciao
Avvomac
 

maxITR

Biker tremendus

secondo me è molto più bello il 736,anche se più corto del 749
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Ieri ha nevicato ma giusto una spruzzata, oggi già sciolta.
Per domenica il giro penso che lo puoi fare tranquillamente al massimo troverai qualche cumulo di neve dopo il Pelizzo.
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
ciao, io son andato sabato pomeriggio con amici. Su in macchina e ritorno per 749-749A. Praticamente niente neve, bello ma faticoso. Peccato per alcuni tagli boschivi fatti alla cazzo che ti costringono a scendere dalla bici e portartela in spalla. Saluti
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Fatta ieri, tutto ok. Un po' freddo ma al pomeriggio è uscito il sole. Non abbiamo fatto la parte alta dopo il Pellizzo. Confermo che anche la scorsa settimana ho trovato i tagli degli alberi lungo la prima parte del 749, in effetti erano e sono fastidiosi.
Ciao
Avvomac
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo