Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Fatto un giro oggi. Calcetano é diventato decisamente più rough, specialmente la parte bassa ma si fa senza problemi.

Correggo invece quanto detto sul rosmarino 2 che è davvero molto rovinato e scavato dalle ultime piogge. In corrispondenza dei torrenti ci sono accumuli di detriti, rami e alberi nella parte più ripida. La parte alta poi è piena di vegetazione e con una pozza piena di fango che non offre alternative neppure passando di lato. Per me divertimento zero = lo sconsiglio, se non verrà ripulito e sistemato rischia di chiudersi.
[emoji1360](per questo ti ho riconosciuto [emoji6]).
stavo per andare a farlo ieri ma al fondo del calce il mio compagno di uscita ha bucato e siamo tornati a casa.. quali sono le parti che si sono rovinate sul calce secondo te?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
stavo per andare a farlo ieri ma al fondo del calce il mio compagno di uscita ha bucato e siamo tornati a casa.. quali sono le parti che si sono rovinate sul calce secondo te?

Rispetto a quando era stato tirato a lucido per il passaggio gran fondo di Chieri è un po' tutto peggiorato... Certo nessun problema ma adesso farlo con una Front non è per tutti... [emoji6]
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Ho percorso ieri il 600, niente da segnalare se non un albero caduto nella parte finael , dopo la passerella in legno , che si evita girando un po' prima a destra. Le piogge hanno lasciato il segno solo sul guado finale , e' un po piu' laborioso l'uscita.
Ieri ho incontrato dei pedoni che risalivano , prudenza nelle curve con poca visibilita'.
Fatto il 600 sabato...il guado più che laborioso lho trovato impraticabile e sembra che ci abbiano lavorato con delle macchine per ripulire....occhio se fate notturna e siete abituati ad andare giu decisi nel guado

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
l'altro ieri stavano facendo qualcosa alla fine della 600, non si riusciva infatti a passare dalla parte più "dritta" con il ripidone o con il tornante sinistra prima del guado, l'unica alternativa era uscire poco prima sulla destra direttamente nel letto del fiume
ieri l'ho rifatta senza fare caso ai lavori che han fatto e sono uscito per sbaglio sempre sulla destra...fate attenzione perchè se non ve l'aspettate è una bella pietraia.
guardate gli ultimi secondi del video...non si passa proprio
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ACQUA

per chi fa acqua al parco avventura segnao interruzione del torello Smat causa manutenzione come indicato da cartello della stessa smat.

(forse si decideranno a risolvere il problema di intasamento dello scarico del torello che ogni 2 mesi si otturava ?!)
 

Stack77

Biker novus
7/8/15
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per arrivare a Superga a partire dal faro della Maddalena evitando quanto più possibile l'asfalto e consigli su dove scendere considerando che abito vicino a Revigliasco. Grazie
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

jilly

Biker novus
20/8/18
4
0
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per andare a Superga. Ho iniziato da poco ad andare in bici. Da dove conviene salire? Ho provato dal 60 ma in punto mi sono ritrovato in delle proprietà private e non sapendo dove proseguisse il sentiero me ne sono tornato. Poi dal 26 ma dopo aver passato un ponticello ( strada dei tetti Bertoglio) dopo un paio di tornanti mi sono ritrovato anche li davanti a delle case con cani abbaianti poco amichevoli. Mi sapete dire da dove continua li il 26 oppure se esiste un sentiero piú agevole nella salita? Grazie anticipatamente!
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per andare a Superga. Ho iniziato da poco ad andare in bici. Da dove conviene salire? Ho provato dal 60 ma in punto mi sono ritrovato in delle proprietà private e non sapendo dove proseguisse il sentiero me ne sono tornato. Poi dal 26 ma dopo aver passato un ponticello ( strada dei tetti Bertoglio) dopo un paio di tornanti mi sono ritrovato anche li davanti a delle case con cani abbaianti poco amichevoli. Mi sapete dire da dove continua li il 26 oppure se esiste un sentiero piú agevole nella salita? Grazie anticipatamente!
ciao jilly, ti aiuto con piacere
allora secondo me per salire a superga evitando strade asfaltate ci sono due opzioni molto valide
-il 26 senza passare da tetti bertoglio: fai la strada che hai fatto tu, anzichè girare a sinistra sul 26 (la strada da quel punto inizia a salire molto) è meglio rimanere ancora su strada cartman e girare a sinistra al pontcicello successivo, sarà 500 metri dopo. Sulla mappa linkata sotto il sentiero si chiama "variante salita 26", eviti di passare nella prima frazione con i cani ed è ben più tranquillo. Una volta finita la variante prosegui sul 26. Attraverserai qualche volta l'asfato, in pratica dopo la prima parte di sterrato (una specie di ciotolato) esci sull'asfalto per 50 metri e prosegui poi a destra sul sentiero, il pezzo che farai secondo me è il più bello a salire ma anche molto tosto, se riesci a farlo fino all'uscita sull'asfalto successiva con scioltezza vuol dire che sei allenato e può darti soddisfazioni!
Finito questo pezzo uscirai di nuovo sull'asfalto, sali tipo di 10 metri e sulla destra ricomincia il sentiero, ti tieni sempre sulla strada principale e seguendo il sentiero "tetti rocco basso" sulla mappa sotto arrivi fino in panoramica.
-un altra opzione per salire a superga è il percorso villa ottolenghi e il centocroci. In pratica fai strada cartman come per il 26, poi anzichè girare a sinistra al ponte giri 20 metri prima a destra, c'è una specie di sbarra...fai quella salita (sulla mappa si chiama "anello verde") e arrivi ad un complesso di condomini
Esci dal cancello, giri a sinistra e prosegui, ti tieni sempre a sinistra e fai poi il sentiero "45", detto anche centocroci
Finendo il sentiero arrivi in cima a pino praticamente. Anche se di solito preferisco, anzichè arrivare in cima, fare la discesa che trovi sulla sinistra più o meno a tre quarti del 45 che si chiama "galleria"...scendi, attraversi la strada, prosegui sul sentiero e arrivi in panoramica

se hai domande chiedi pure!



https://www.google.com/maps/d/viewe...z=15&ie=UTF8&mid=1kjXxyD-twXj-E9DfrwEmZGsyAPE
 

jilly

Biker novus
20/8/18
4
0
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao jilly, ti aiuto con piacere
allora secondo me per salire a superga evitando strade asfaltate ci sono due opzioni molto valide
-il 26 senza passare da tetti bertoglio: fai la strada che hai fatto tu, anzichè girare a sinistra sul 26 (la strada da quel punto inizia a salire molto) è meglio rimanere ancora su strada cartman e girare a sinistra al pontcicello successivo, sarà 500 metri dopo. Sulla mappa linkata sotto il sentiero si chiama "variante salita 26", eviti di passare nella prima frazione con i cani ed è ben più tranquillo. Una volta finita la variante prosegui sul 26. Attraverserai qualche volta l'asfato, in pratica dopo la prima parte di sterrato (una specie di ciotolato) esci sull'asfalto per 50 metri e prosegui poi a destra sul sentiero, il pezzo che farai secondo me è il più bello a salire ma anche molto tosto, se riesci a farlo fino all'uscita sull'asfalto successiva con scioltezza vuol dire che sei allenato e può darti soddisfazioni!
Finito questo pezzo uscirai di nuovo sull'asfalto, sali tipo di 10 metri e sulla destra ricomincia il sentiero, ti tieni sempre sulla strada principale e seguendo il sentiero "tetti rocco basso" sulla mappa sotto arrivi fino in panoramica.
-un altra opzione per salire a superga è il percorso villa ottolenghi e il centocroci. In pratica fai strada cartman come per il 26, poi anzichè girare a sinistra al ponte giri 20 metri prima a destra, c'è una specie di sbarra...fai quella salita (sulla mappa si chiama "anello verde") e arrivi ad un complesso di condomini
Esci dal cancello, giri a sinistra e prosegui, ti tieni sempre a sinistra e fai poi il sentiero "45", detto anche centocroci
Finendo il sentiero arrivi in cima a pino praticamente. Anche se di solito preferisco, anzichè arrivare in cima, fare la discesa che trovi sulla sinistra più o meno a tre quarti del 45 che si chiama "galleria"...scendi, attraversi la strada, prosegui sul sentiero e arrivi in panoramica

se hai domande chiedi pure!



https://www.google.com/maps/d/viewer?ll=45.073778688094684,7.7609828306884765&spn=0.045152,0.077162&t=h&hl=it&msa=0&z=15&ie=UTF8&mid=1kjXxyD-twXj-E9DfrwEmZGsyAPE

Ciao grazie per i consigli! Allora sono poi riuscito a salire dal 26 quello normale,alcuni tratti li ho trovati davvero impegnativi( ad esempio proprio il pezzo iniziale dopo tetti bertoglio).
Ho provato poi a fare la variante, ho attraversato il ponticello ed ho proseguito un pó nella strada privata ma non ho trovato dove si prende il 26 da lí, é segnalato?

Per quanto concerne invece il 45, sono entrato nell'anello verde poi sono uscito dal cancelletto del parco ottolenghi e sono andato a sinistra ma il 45 non l'ho visto? c'é qualche indicazione? Perché ho visto solo cartelli con altre indicazioni tipo Reaglie mi sembra
 

Fra91cn

Biker novus
13/5/14
11
2
0
Visita sito
Ciao! mi sono appena trasferito a Torino per lavoro, vivo in zona Lingotto e pensavo di farmi un itinerario per potermi tenere in movimento in settimana, e girando un po' su TrailForks ho trovato una serie di sentieri per salire (16, 12) in collina e poi scendere (magari Chiesetta 1, e 10) il tutto rimanendo nei 15km (se non ricordo male), qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questo ipotetico itinerario (Tempo di percorrenza, difficoltà, altro..)?
Ovviamente si accettano consigli anche su altri sentieri! (sia da fare in settimana che nel weekend)
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao! mi sono appena trasferito a Torino per lavoro, vivo in zona Lingotto e pensavo di farmi un itinerario per potermi tenere in movimento in settimana, e girando un po' su TrailForks ho trovato una serie di sentieri per salire (16, 12) in collina e poi scendere (magari Chiesetta 1, e 10) il tutto rimanendo nei 15km (se non ricordo male), qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questo ipotetico itinerario (Tempo di percorrenza, difficoltà, altro..)?
Ovviamente si accettano consigli anche su altri sentieri! (sia da fare in settimana che nel weekend)

Con la pioggia di oggi, mi sa che ci sarà fango fino a Pasquetta...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao! mi sono appena trasferito a Torino per lavoro, vivo in zona Lingotto e pensavo di farmi un itinerario per potermi tenere in movimento in settimana, e girando un po' su TrailForks ho trovato una serie di sentieri per salire (16, 12) in collina e poi scendere (magari Chiesetta 1, e 10) il tutto rimanendo nei 15km (se non ricordo male), qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questo ipotetico itinerario (Tempo di percorrenza, difficoltà, altro..)?
Ovviamente si accettano consigli anche su altri sentieri! (sia da fare in settimana che nel weekend)

Come percorso è un classico e va benissimo, stai sui 20km circa o qualcosa meno. Se vuoi evitarti un po' di traffico sali epr il parco Leopardi, prosegui nel parco S. Vito e da lì ti sempre per il 16 con belle rampe nel parco della Maddalena. Per scendere la Chiesetta non è difficile ed è divertente (in base alla linea che scegli ha diversi salti, kick, doppi, sponde, compressioni, ecc.), poi fai il 10 oppure l'11.

Anche il 14 non è malaccio a salire, facendo il primo tratto per strada Volante e proseguendo verso Pian del Lot.

Come tempi, dipende dal tuo allenamento... diciamo che un'oretta e mezza se hai un poco di gamba e in discesa non sei fermo dovrebbe esserti più che sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Fra91cn

Biker novus
13/5/14
11
2
0
Visita sito
Con la pioggia di oggi, mi sa che ci sarà fango fino a Pasquetta...
no dai, non mi dire così :paur:

Come percorso è un classico e va benissimo, stai sui 20km circa o qualcosa meno. Se vuoi evitarti un po' di traffico sali epr il parco Leopardi, prosegui nel parco S. Vito e da lì ti sempre per il 16 con belle rampe nel parco della Maddalena. Per scendere la Chiesetta non è difficile ed è divertente (in base alla linea che scegli ha diversi salti, kick, doppi, sponde, compressioni, ecc.), poi fai il 10 oppure l'11.

Anche il 14 non è malaccio a salire, facendo il primo tratto per strada Volante e proseguendo verso Pian del Lot.

Come tempi, dipende dal tuo allenamento... diciamo che un'oretta e mezza se hai un poco di gamba e in discesa non sei fermo dovrebbe esserti più che sufficiente.
Perfetto, più o meno era la stima che mi ero fatto, allora da settimana prossima (meteo permettendo) ci provo.
Guarderò anche il 14, trovo qualcosa su TrailForks?

Grazie!
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
no dai, non mi dire così :paur:
Grazie!

Ovviamente la mia era un'iperbole, ma i sentieri della collina sono famosi (anche) per la difficoltà ad asciugarsi dopo le piogge: non so se sia per questioni di esposizione, vegetazione, congiunzioni astrali o altro ma è così.
Comunque ogni tanto impacioccarsi nel fango è anche bello...

Buone pedalate!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
dipende dal terreno e dall'esposizione ,
nel caso della collina di Torino troverai notevoli differenze tra lato Superga e lato Maddalena.
Il primo ha una geologia argillosa e si inzuppa come un matto. (ci sono cartelli della regione che raccontano la formazione di quella collina)
Lato Maddalena invece drena l'acqua molto meglio per la differenza geologica.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Classifica mensile dislivello positivo