Sito di Luni - Vecchia ferrovia Civitavecchia-Capranica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gelatina

Biker popularis
29/9/05
67
0
0
46
Tarquinia
Visita sito
Questo giro ripercorre il vecchio tratto della ferrovia Civitavecchia-Capranica (si potranno vedere le vecchie stazioni di Allumiere e di Monte Romano), arrivando fino al ponte di ferro sul fiume Mignone in prossimità del sito archeologico di Luni . Il giro continua fino ad arrivare ad una magnifica ansa del fiume Mignone in cui si possono fare spettacolari tuffi (vedere le foto del giro fatto il 9 agosto).
Il percorso è facile non essendoci grandi salite, è consigliato portarsi delle torce dovendo percorrere alcune gallerie .
Vedi l'allegato Luni.zip


www.bikeinmonta.it
 

gelatina

Biker popularis
29/9/05
67
0
0
46
Tarquinia
Visita sito
Si parte da Tarquinia e ci si dirige verso la località "Farnesiana" (si percorreranno circa 10km); dopo un breve tratto di strada di campagna si arriva sul vecchio tracciato ferroviario della linea Civitavecchia-Capranica oramai abbandonata (tranquilli, non si rischia di trovare il treno in galleria, al massimo qualche mucca); da qui inizia un tratto pianeggiante (del resto i treni raramente affrontano ripide salite) molto bello con a destra i monti della tolfa ed a sinistra la valle del mignone. Oltre al panorama suggestivo, questo tratto è carino per il dover affrontare una serie di gallerie (una lunga circa 2km per cui è vivamente consigliato portarsi una torcia). All'uscita della 4° galleria ci si ritrova sul ponte di ferro sul fiume mignone (il ponte è abbastanza alto, circa una quarantina di metri ed oltre tutto si passa sopra a delle griglie (sicure) per cui l'effeto di vedere in basso non è da poco). Attraversato il ponte, e subito dopo aver passato la vecchia stazione di Monte Romano si gira attorno al sito archeologico di Luni (in cui sono visibili i resti di vecchi insediamenti). Questo tratto, caratterizzato dal passaggio all'interno della macchia, conduce ad un posto in cui il fiume mignone crea un'ansa molto bella in cui si possono fare dei tuffi "olimpionici" (o dall'albero o sfruttando una lunga corda legata ad un ramo). Dopo circa 5km si ritorna in località Farnesiana che dista solo 10 km da Tarquinia per poter tornare al punto di partenza.

Spero di aver descritto meglio il percorso
 

Classifica mensile dislivello positivo