sistemi d'illuminazione

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Lo so' che e' stato gia' trattato questo argomento,ma volevo sapere (dato che ho zero esperienza)se c'e' qualche novita' sul settore,volevo un consiglio da voi su un sitema efficente a un prezzo altrettanto efficente.
Ditemi le vostre! o-o
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Io a dicembre ho speso 65€ per il kit Mirage X della Sigma sport, ho realizzato un successivo upgrade della batteria con relativi cavi per aumentare la durata con poco meno di 20€, ho testato l'impianto una decina di volte su strade e sentieri tecnici verificandone l'efficienza...

Considerando che riesco ad andare in bici ad orari impensabili, 85€ non sono pochi ma sono contento per cui li spenderei ancora!

PS: per domani sera ho in programma un giro con poco più di 1000 m di dislivello con rientro per le 22:00 circa... :-?
 

pedalopoco

Biker extra
bob ha scritto:
Io a dicembre ho speso 65€ per il kit Mirage X della Sigma sport, ho realizzato un successivo upgrade della batteria con relativi cavi per aumentare la durata con poco meno di 20€, ho testato l'impianto una decina di volte su strade e sentieri tecnici verificandone l'efficienza...
:-?

Abbiamo comprato questi sistemi per fare la 24 ore di Cremona...

la durata massima però non permette giri un po' lunghi al max della
potenza... come hai fatto l'upgrade?
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
L'impianto della sigma impone di usare una batteria da 6V (volt), quindi possiamo usare solo gli Ah (ampere ora) come variabile.
In vendita si trovano batterie di varie tipologie e varie capacità.
Io ho preso una di quello sigillate al piombo da 10 Ah (durata circa 4 volte maggiore di quella sigma in dotazione); è pesante (2kg) e di dimensioni tali che entra in un portaborraccia leggermente deformato...
Per quanto riguarda gli spinotti sono andato in un negozio di elettronica con quelli Sigma e li ho chiesti uguali... lì ho preso pure filo ed interrottore.
Morale della favola monto tutte e due le batterie e ne attacco una alla volta...

PS: per la ricarica uso lo stesso caricabatteria della Sigma... avendo la nuova batteria >Ah avrà un tempo di ricarica proporzionalmente >
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
se po fa...
volevo fare qualche foto della modifica per poterla pubblicare insieme alla documentazione delle possibili batterie...
ma non ho la fotocamera digitale...
conoscessi una persona con la fotocamera...
magari uno che occasionalmente esce in bici con me...
magari un giovane con una scott fx 25...
magari uno che incrocio ogni tanto all'ora di pranzo...
insomma secco se lo voi capì lo capisci!
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
@bob:
ehm Bob, guarda che l'ho depositato io il brevetto...:D

Comunque il mio consiglio dopo quasi 4 mesi di uscite notturne( tutte le settimane abbiamo uno o 2 appuntamenti fissi) è quello di procurarsi una batterta 6V 5 Ah
di questo tipo:

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=10732

della stessa dimensione ci sono da 4Ah e da 4.5 Ah, pesano decisamente poco ed entrano perfettamente nel portaborraccia, non c'è neanche bisogno di fissarle con lo scotch o simili (almeno nei classici portaborracce)...
quindi io esco con la batteria in dotazione e quella di riserva nello zaino, in caso si esaurisse una, si fa il cambio veloce con l'altra (dotata di spinotti e cavetto a spirale)...

Una nota dolente del kit secondo me è il carica batterie, non c'è niente di peggio che mandare in saturazione (anzi in solfatazione) una batteria al PB per ridurgli drasticamente il tempo di vita, dato che il caricabatteria non ha un rilevatore di fine carica, e quindi continua a caricare la batteria, se ve la dimenticate attaccata per troppo tempo potreste anche bruciarla e quindi renderla inusabile (si dice? :? )...finito il giro mettetela subito sotto carica, patiscono anche la scarica totale...mi raccomando! Io comunque per sicurezza ho comprato un caricabatteria nuovo decente che costa pochissimi euri..
con qualche piccola attenzione la batteria può durare degli anni

Ciao ciao.
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Possiedo anche io un KIT MIRAGE X della SIGMA con le due lampade da 20W e 5W. Quella da 20Watt è secondo me fantastica. Sono d'accordissimo sul fatto che la batteria standard non dura niente. Nel mio caso ( e suona molto come una presa in giro da parte della SIGMA) non riuscivo a fare più di 20 minuti con la lampada più potente. Ho quindi anche io acquistato una batteria al piombo alternativa da 7,2 A/h che secondo me è un ottimo compromesso tra durata e peso. Ognuno deve comunque valutare in base alle proprie esigenze (durata delle escursioni) quale batteria acquistare facendosi prima qualche calcolo su carta sull'assorbimento delle lampade.
Se poi vuoi rismarmiare qualcosa in più, puoi sempre valutare l'acquisto della sola luce da 20 Watt non in kit (che viene venduta anche separatamente e non a cifre esagerate) e poi comprarti una bella batteria potente e farti l'impianto da solo. Ti assicuro che è molto più semplice di quanto possa sembrare.

Buon divertimento in notturna!
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
per il brevetto non ci sono pb... a me fa piacere condividere una soluzione :D , ma se questo ti reca un danno smetto subito :eek:

La scelta della dimensione della batteria è sicuramente personale, pesata in base alle proprie esigenze. Fatevi un'idea di quanto deve stare acceso l'impianto ed avrete un'indicazione reale...

La ricarica, come già detto, è sicuramente la fase più delicata e deve essere controllata su due fattori: durata ed intensità di corrente.
- il primo io l'ho risolto attaccando il caricabatteria ad una presa temporizzata (la corrente si stacca dopo un determinato periodo, per cui me ne posso anche dimenticare...)
- l'intensità di corrente per la ricarica deve essere "adeguatamente bassa" e se usate il caricabatterie Sigma, per soddisfare questa condizione, occorre che la batteria nuova abbia una durata maggiore di quella Sigma

Buone bat pedalate 8-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo