News Sistemi antiforatura: tu quale usi o a quale sei interessato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sistemi antiforatura: tu quale usi o a quale sei interessato?

max_FlatTireDefender_6_571-1600x900.jpg


Dai sistemi a doppia camera ai "salsicciotti" di diverso tipo, passando per le camere d'aria imperforabili o autoriparanti... nelle ultime stagioni stiamo assistendo a un vero e proprio boom commerciale di sistemi antiforatura di vario genere, che promettono tutti il medesimo risultato: permettere al biker di proseguire la sua discesa senza che il copertone si sgonfi completamente a causa di...
Continue reading....
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Io uso il SoulCiccia by HarryBangs, lo stesso che usano nel team CMC. Poca spesa e tanta resa, ci ho fatto La Thuile e ho fatto i percorsi dell'EWS di Finale girando a 1,5. Come detto nell'articolo bisogna fare manutenzione e verificarne regolarmente lo stato, ma in compenso si possono usare coperture un po' più leggere e girare a pressioni più basse
 

Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
40
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
Secondo me qui il problema è proprio quello che i sistemi a doppia camera che permettono di abbassare le pressioni per guadagnare comfort, trazione e sorattutto grip vengano equiparati a sistemi che invece non danno resistenza meccanica alla stallonatura e che aiutano solo in parte in quel senso, essendo sì più efficaci in caso di taglio del copeertone, ma sminuendo quello che era il motivo iniziale di questa rivoluzione, che non è certo la possibilità di "run flat"...
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Andreaeight

Biker popularis
16/6/10
93
2
0
Bologna
Visita sito
Sulla AM, mai bucato con tubeless e lattice in due anni (sarebbe da rabboccare? XD). Sulla biga da park invece, dove le roccie si puntano, i salsicciotti ci starebbero, tanto su 20 kg di biga... però più che per proteggere il cerchio servirebbere ad arrivare a valle "in sella".
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Dipende se vuoi prevenire forature o stallonamenti.
coperture tubeless ready e latrice, solo perché le coperture UST non
È produce quasi più nessuno a parte qualche fondo di magazzino.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non capisco come un sistema 'a salsicciotto' possa definirsi antiforatura, al massimo può aiutare a finire la discesa quando a seguito di una foratura la pressione scende a zero o quasi quindi secondo me questa definizione è impropria.
Le fasce in kevlar e il lattice ad esempio possono definirsi sistemi antiforatura, secondo la mia idea.
Probabilmente sono sistemi che possono avere un senso (quando funzionano visti i tanti limiti che hanno dimostrato) per le gare o utilizzi particolari ma almeno nel mio caso non mi invogliano neanche alla prova (e se penso a quale prezzo vorrebbero venderli non mi sfiora neanche il pensiero di acquistarli!).
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Di sistemi antiforatura non ne sento la necessità, tubeless e lattice sono più che validi, quasi infallibili.
Copertoni più "strutturali" assolutamente si ma senza pagare lo scotto del peso!!
Guarda a caso questi sistemi vengono fuori all' affermarsi di diametri ruota più grandi e corsa alla larghezza cerchio incontrollata...
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
In effetti più che di sistemi antiforatura qui si parla di sistemi salvacerchio IMHO.
Io personalmente uso il lattice e nessuno dei suddetti sistemi mi interessa.
Forse il procore per il discorso dello stallonamento che mi capita ogni tanto sulla 29 front quando faccio qualcosa di più agressivo del solito. Li la colpa è ovviamente dei copertoni piu orientati all'XC e quindi leggerini ... Ma quando tento un nose press ( o meglio un qualcosa che gli assomiglia) spesso sento un "pfffffff" e vedo una bella nuvoletta bianca di lato ... e la gomma a 0.5 bar :D
Non li conosco tutti, magari andrò a curiosare ma alla fine mi sembrano tutti "complicati" e preferisco avere una camera nello zaino che peso aggiunto nelle ruote anche perchè nella mia esperienza, nonostante giri su percorsi prettamente rocciosi ( carso ) ad oggi non mi è mai capitato di squarciare una ruota in tal modo da non poter tornare a casa con una camera ...
In compenso 2 volte sono rientrato col cambio e la catena in tasca ma questo è un altro discorso :)
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
io uso 2 camere d'aria , una normalmente , l'altra , tagliata per il lungo all'interno senza valvola , avvolta sopra quella che gonfio .in questo semplice modo non buco più. In pratica raddoppio lo spessore della camera d'aria
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io uso copertoni a doppia carcassa da dh e lattice, pesano uguale ai vari kit però con zero problemi di ogni sorta
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io ritengo che dipende sempre dal tipo di mtb che ognuno di noi pratica e dal tipo di percorsi presenti nelle proprie zone.
Abitando in pianura-collinosa e facendo per lo più persorsi granfondo o al massimo xc, non sento il bisogno di avere null'altro che il buon vecchio sistema a lattice+ copertoni TR+ bomboletta e kit salva uscite.
Se poi il continuo sviluppo tecnologico ci porterà delle innovazioni migliori non resterà che provarli.
Buone pedalate a voi, io brutta caduta e passo dal letto al divano
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
lattice , copertoni belli robusti, e cerchi hookless,non spendo soldi su queste menate. i salsicciotti stanno bene a fine giro accompagnati da una birra media
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Non capisco come un sistema 'a salsicciotto' possa definirsi antiforatura, al massimo può aiutare a finire la discesa quando a seguito di una foratura la pressione scende a zero o quasi quindi secondo me questa definizione è impropria.
Le fasce in kevlar e il lattice ad esempio possono definirsi sistemi antiforatura, secondo la mia idea.
Probabilmente sono sistemi che possono avere un senso (quando funzionano visti i tanti limiti che hanno dimostrato) per le gare o utilizzi particolari ma almeno nel mio caso non mi invogliano neanche alla prova (e se penso a quale prezzo vorrebbero venderli non mi sfiora neanche il pensiero di acquistarli!).
antiforatura nel senso di evitare gli snake bite
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Tutti i sistemi mi sembrano veramente vergognosamenti costosi.
Io uso copertura tubless natine con lattice e voto la destinazione di utilizzo. Mi spiego meglio: logico che, quando ho usato la mia XC su sentiero con lo stesso impeto che uso con la mia enduro 27.5+ con 2.8" ed escursioni da 150 ho stallonato!
Personalemnte tengo spesso la pressione inferiore a 1 bar, ho cerchione da 29mm e pesando 65kg non ho mai avuto problemi. Non sono uno che va nè estremamente piano nè estremamente forte. Comunque sia, logico che le traiettorie bisogna anche sapersele ragionare. E' utopia pensare di pesare 85kg, scendere di pressione a 1bar su una ruota non semifat, magari con cerchio "stretto", cilindrare una roccia tagliente ai 12m/s e sperare che non capiti nulla!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo