Sistemazione vecchia bici

paison

Biker novus
25/6/08
5
0
0
Legnano (MI)
Visita sito
Ciao a tutti! E' il primo post che scrivo su questo forum dopo un paio di settimane di sola lettura :D

Vi scrivo per chiedere un consiglio.
Circa 2 settimane sono andato con un mio amico a fare un girettino di 20 km giusto per fargli compagnia.. erano circa 8 anni che non usavo più la bicicletta.. questo perchè mi hanno fatto sudare talmente tanto il motorino da ragazzino che ho iniziato ad avere una repulsione per qualsiasi cosa a trazione umana ;)

Ecco, da quel giorno mi è presa una scimmia per la bicicletta come quando avevo 10 anni!

Ora siccome mi conosco e so che sono una persona che cambia idea molto facilmente, non voglio comprare subito una nuova bici sapendo che poi magari tra 2 mesi è li a marcire in cantina..

Sono quindi andato in garage a rispolverare le mie vecchie MTB! Diciamo che quella messa meglio dovrebbe essere questa:
http://www.webalice.it/rhino12/bici/25062008146.jpg

Ricordo che era costata 540 mila lire al tempo..
Alcune foto dei particolari:

http://www.webalice.it/rhino12/bici/25062008141.jpg
http://www.webalice.it/rhino12/bici/25062008140.jpg
http://www.webalice.it/rhino12/bici/25062008139.jpg

Ho trovato sta scritta alivio anche sul mozzo dei cerchi.. non so se è cosa buona o no..

Il cambio l'ho trovato un po' starato.. e alla richiesta di 40 euro del ciclista mi ci sono cimentato da solo con le vostre guide e direi che il risultato è soddisfacente.

Ho cambiato le gomme stile super carroarmato della michelin con delle slick straeconomiche (visto che vado praticamente solo su strada)..

E con immensa sorpresa il contamk è rinato con una nuova batteria! :D 5 euro.. maledetti...

Ora vi chiedo: che manutenzione dovrei fare a una bici ferma da 10 anni per rimetterla in sesto?

La catena l'ho trovata abbastanza secca.. anzi secchissima.. pensavo di andare al decathlon e prendere uno spray o qualcosa di simile.. infatti anceh facendo girare all'indietro i pedali, sembra abbastanza "incriccato".. non so se mi spiego..

Inoltre ho notato che non frena + una cippa :D non è che i pattini si sono seccati in qualche modo?

Il ciclista stamattina mi ha fatto come intendere che ormai è talmente vecchia che non ne vale più la pena..

però vorrei aspettare al limite l'inverno in modo da usufruire di qualche sostanzioso sconto!

ah ho pesato il bolide.. siamo circa a 14,5 kg.. insomma leggendo i cataloghi non è proprio una piuma.. :-D

Voi che dite? fa proprio ca@@re? o vale ancora qualcosa?

Grazie e ciao a tutti!

Marco001

Biker popularis
5/4/08
78
3
0
47
Vasanello
Visita sito
a me sembra nuova.....forse ti conviene mettere a puntino questa che hai visto che pure con questa non ci hai fatto tantissimi Km mi pare, se ne compri un'altra magari va a fare subito compagnia alla tua atala e poi per la strada non ti servono neanche super forcelle e super cambi.

poi vedi te....
ciao

rovermtb

Moderatur Beatus
Per assaggiare un po' di asfalto in attesa che la voglia ti monti per bene, secondo me può andare...

Per quanto riguarda i freni (importantissimi), la gomma si secca a contatto con l'aria... ma niente di grave, basta cambiarla (anche con pochi euri).

Per quanto riguarda la catena, prova a darle una bella sgrassata (anche se grasso e lubrificante non ne avrà), una lavata e del lubrificante (preferibilmente a goccia e non spray). Non esagerare perchè tutto il lubrificante in eccesso attiro e cattura lo sporto... poi conun panno asciuga quello in eccesso.

Prendi sempre con le pinze quello che ti dice il sivende... lui deve vendere....

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Voi che dite? fa proprio ca@@re? o vale ancora qualcosa?

Grazie e ciao a tutti!

Eh, impresa ardua... direi che potresti rimetterla un po' a posto giusto per qualche scampagnata. Il gruppo e' un alivio, la catena e' ruggine e dovresti controllare anche i cuscinetti della serie sterzo e i mozzi ruota.
Se vuoi risparmiare prova a fare un minimo di manutenzione ai componenti gia' montati: smonta tutto, pulisci bene e lubrifica.
I pattini dei freni andranno sostituiti, ma controlla sia la loro regolazione, sia l'usura della pista frenante sul cerchio ruota.
Poi in base a quello che ti ritrovi si puo' pensare a qualche ulteriore lieve miglioria: su un cancello del genere non vale assolutamente la pena spendere soldi.

:i-want-t:

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Per iniziare a prendere passione va' benissimo!! una bella ingrassata al tutto, catena e pattini nuovi (spenderai 10euro) e poi via!!
guarda un amico con cosa si è sciroppato 130km della 20a Poggibonsi -mare
phoca_thumb_l_dscn0515.jpg

con le gambe si fa' quasi tutto il resto.... o-o

rovermtb

Moderatur Beatus

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ma cosa c'è legato sulla sella? un cuscino?
non ti dico le risate!!! dopo i primi 50 km ha smontato quel pezzettone di gommapiuma che teneva legato al tubo obliquo e c'ha foderato il sellino, che fra l'altro era gia' coperto da una di quelle foderine imbottite semoventi...:smile:
il bello è che sosteneva di stare mooolto comodo:t'immagini che caldo alle palle il 21 e 22 giugno??
cmq teneva il passo:tanto di cappello!!:celopiùg:

rovermtb

Moderatur Beatus
non ti dico le risate!!! dopo i primi 50 km ha smontato quel pezzettone di gommapiuma che teneva legato al tubo obliquo e c'ha foderato il sellino, che fra l'altro era gia' coperto da una di quelle foderine imbottite semoventi...:smile:
il bello è che sosteneva di stare mooolto comodo:t'immagini che caldo alle palle il 21 e 22 giugno??
cmq teneva il passo:tanto di cappello!!:celopiùg:

chissà... magari sarà il doping del futuro..... miiiiiiiiiiiii immagino che attrito! :smile:

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Zio peppino, e io che mi lamento della mia...quella verdona è da battaglia!!!! :smile:

Cmq posso dire una cosa?
Io scartavetravo ogni tanto i pattini e funzionavano bene (solitamente dopo giri con fango ecc che mi raspano per bene il cerchio), poi ovvio che dopo un pò erano cmq da cambiare :medita:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo