Sistemazione piccoli problemini RR 9.2

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Ciao ragazzi,
Allora sono ormai 3 mesi che ho la bici nuova e mi servirebbero alcuni consigli per levarmi dalle scatole alcuni problemini ostici che mi fanno disperare!!! :-(

Quindi chiedo a voi di illuminarmi :-o :eek:

Allora partiamo dalle mie considerazioni:
1. La RR 9.2 è fantastica sull'asfalto il neuf non fa muovere l'ammo e va benissimo a parte un odioso scricchiolino ma devo trovare la brugola da allentare un po' per farlo smettere, ho provato con quelle che tengono l'ammo ma il rumore si è attutito ma nn cessato! :-( Cmq cose da poco!

2. La RR 9.2 monta di serie li speed della shimano, ho comprato le scarpe con le tacchetta ma in salita riesco a cadere dalla bici quando mi fermo su delle salite troppo impervie! Un po' è perchè gli speed sono troppo duri ma un po' mi sembra la bici troppo alta, solo che se abbasso la sella la gamba nn riesco a distenderla bene! La mia domanda è mi conviene cambiare le pedivelle con quelle da freeride con attacco???

Anche perchè in discesa io nn uso gli attacchi e l'appoggio della pedivellina in plastica di serie è moooolto limitato!

3. In discesa la bici si comporta molto bene ma mi sembra di essere sempre con le braccia troppo distese! Io ho preso (su consiglio) una XL (sono alto 1,83) però in pedalata a parte l'altezza da terra nn mi sembra di trovarmi male, e per questo ho pensato al fatto che abbia una pipa troppo lunga (penso sia di 110 mm) e vorrei prenderne una più corta magari con un manubrio con una curva maggiore! Cosa mi consigliate? senza spendere follie!

4. Ho problemi con i freni Heys nine (spero si scrivano così) devo ancora provare con il frenafiletti ma se non funzionano volevo cambiarli (o almeno solo le pinze se è possibile ) Quanto mi verrà a costare?

5. Chi mi può dare delle dritte su come regolare il ritorno di forca e ammo, o c'è qualche anima pia che viene all'up & down che mi da qualche dritta la!!! :-) :prost: :prost: :prost: :-? :?

Basta penso di aver riassunto tutti i miei problemini :-)
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
silverhand ha scritto:
2. La RR 9.2 monta di serie li speed della shimano, ho comprato le scarpe con le tacchetta ma in salita riesco a cadere dalla bici quando mi fermo su delle salite troppo impervie! Un po' è perchè gli speed sono troppo duri ma un po' mi sembra la bici troppo alta, solo che se abbasso la sella la gamba nn riesco a distenderla bene! La mia domanda è mi conviene cambiare le pedivelle con quelle da freeride con attacco???
Anche perchè in discesa io nn uso gli attacchi e l'appoggio della pedivellina in plastica di serie è moooolto limitato!

Intanto usa la vite a brugola per regolare lo sgancio del pedale. Regolala al minimo e quando ritrovi la confidenza oppure quando cominciano a sganciarsi anche quando non vorresti, allora progressivamente serri piu' fermamente la chiusura.

Poi, la gamba, NON DEVE "distendersi bene"! Eventualmente, fatti aiutare da qualcuno esperto per valutare l'altezza della sella: sia troppo alta che troppo bassa sono molto deleteri, non solo per l'efficienza della pedalata.

Infine, non ho capito che pedali usi e che pedali freeride intendi. Se ti piace sganciare spesso per le discese, il mio consiglio e' Shimano 324.

silverhand ha scritto:
3. In discesa la bici si comporta molto bene ma mi sembra di essere sempre con le braccia troppo distese! Io ho preso (su consiglio) una XL (sono alto 1,83) però in pedalata a parte l'altezza da terra nn mi sembra di trovarmi male, e per questo ho pensato al fatto che abbia una pipa troppo lunga (penso sia di 110 mm) e vorrei prenderne una più corta magari con un manubrio con una curva maggiore! Cosa mi consigliate? senza spendere follie!

L'hai comprata "al buio", oppure avevi provato anche la taglia L? Perche' cosi' su due piedi potrebbe essere forse veramente un po' sovrabbondante il telaio. Forse puoi guadagnare qualcosa avanzando di 1 cm la sella e provando con un attacco piu' corto.

silverhand ha scritto:
4. Ho problemi con i freni Heys nine (spero si scrivano così) devo ancora provare con il frenafiletti ma se non funzionano volevo cambiarli (o almeno solo le pinze se è possibile ) Quanto mi verrà a costare?

Hai provato la modifica suggerita da rupa? ( http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/mod-hayes-hfx9.htm )

Non so se sono stato d'aiuto...
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Intanto grazie per i consigli.

Allora a dire il vero non l'ho provata è la mia prima bici e mi sono fidato di un amico che mi ha detto che era la taglia per me.

Per avanzare la sella di 1 cm l'ho già fatto e adesso provavo con la pipa!

Per la modifica l'avevo vista ma siccome è ancora in garanzia volevo evitare di fare modifiche del genere.
Adesso provo con il frenafiletti poi vedo se fare la modifca o meno.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
per mettere il fenafiletti e fare un buon lavoro, dovresti prima smontare la leva, (svitando completamente la brugolina) metterlo sulla brugolina nuda, e poi rimontare, altrimenti sporchi anche il nottolino e tende a bloccarsi il ritorno della leva
telo dico perchè l'ho già fatto anch'io :???:
ciao :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo