Sistemare bici vecchia ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sopranoto

Biker novus
2/5/09
18
0
0
Sicily
Visita sito
Salve a tutti,ieri parlando con un mio amico che possiede una mtb frw ci è venuto in mente di farci un bel giretto per una parte della sicilia, con sacco a pelo e tenda, la faremmo verso luglio, e non abbiamo limiti di tempo, per dire potremmo starci anche una/due settimane, ancora non sò quale percorso però credo partendo da messina lato costa ionica andando verso siracusa, ma ancora è tutto da decidere, per questo tipo di percorso ho letto che il tipo di bici di cui ho bisogno è:

TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

bici leggera, 11,50 kg circa, ammortizzata spesso anche dietro (full suspended) adatta a percorsi lunghi, escursioni in sella che durano anche più di un giorno :8): , alla scoperta di posti nuovi, magari...con tenda al seguito, sella morbida, confortevole, escursione anteriore da 100 a 120 mm, posteriore idem con ammortizzatore e forcella bloccabili o dotati di sistemi che non fanno ondeggiare la bici durante la pedalata (spv-ppd, riduttori di escursione), freni a disco, pedali a sgancio, attacco manubrio non troppo lungo per favorire una posizione in sella più comoda e adatta alle lunghe distanze, utilizzabile per gare tipo gran fondo o marathon per ciclisti che non danno grande importanza al risultato quanto al poter dire “…io c’ero!”. :-?

A chi è adatta:
al ciclista che ama pedalare a lungo, a chi sogna anche la vacanza in mtb, all'avventura, all’amante dei paesaggi e dei percorsi montani di cui apprezza la magia del panorama e il contatto con la natura... :sborone: al biker con carta IGM e macchina fotografica al seguito, per escursioni indimenticabili, ai grandi eventi di aggregazione quali gran fondo e raduni pedalatori.

Bici esempio: Specialized Epic, FRW Seversky


il mio amico credo che per la bici sia apposto io invece no!
possiedo una vecchia mtb di un paio di anni fà, non è amortizzata e non ha freni a disco, il cambio è ha 18 rapporti, premettendo che non voglio spendere troppi soldi come la potrei sistemare per un viaggio del genere ?
non ho bisogno di qualcosa di professionale ma la vorrei sistemare al meglio... mi adatto molto bene, per dire fino ad un paio di anni fà quando andavo in vacanza, avevo un bicicletta della legnano credo, con il cambio rotto, e con la marcia fissa alla 3, e la usavo cambiando solo le corone davanti, mi facevo circa 30km la mattina e intorno ai 5km il pomeriggio, sempre su strada asfaltata, con salite e discese non ripide!
 

richard

Biker popularis
6/4/09
95
0
0
Visita sito

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
possiedo una vecchia mtb di un paio di anni fà, non è amortizzata e non ha freni a disco, il cambio è ha 18 rapporti, premettendo che non voglio spendere troppi soldi come la potrei sistemare per un viaggio del genere ?
non ho bisogno di qualcosa di professionale ma la vorrei sistemare al meglio... mi adatto molto bene, per dire fino ad un paio di anni fà quando andavo in vacanza, avevo un bicicletta della legnano credo, con il cambio rotto, e con la marcia fissa alla 3, e la usavo cambiando solo le corone davanti, mi facevo circa 30km la mattina e intorno ai 5km il pomeriggio, sempre su strada asfaltata, con salite e discese non ripide!

Ciao, secondo me per come la descrivi la tua bici in linea di massima non sembra molto adatta ad affrontare un viaggio un po' lungo, anche se non ci hai descritto su che tipo di strade si svolge, perchè se è prevalentemente asfalto con qualche puntatina su sterrato allora si tratterebbe poi solo di dare una sistemata alla posizione di guida e ai copertoni e potrebbe ancora andare bene. Mentre se già solo c'è (come immagino) una buona parte del percorso in sterrato, allora è necessaria una forcella ammortizzata. Come consiglia richard, la Deca 5.2 è ottima per l'uso che ne dovresti fare. ;-)
 

Sopranoto

Biker novus
2/5/09
18
0
0
Sicily
Visita sito
oddio andare a spendere 170 o 300€ oltre l'attrezzatura (borse, sacco a pelo e varie) non mi andrebbe tanto, il tipo di strada credo che sia sempre asfaltata, ipotizzando un percorso messina-catania-siracusa credo che passando dalle varie strade nazionali e statali siano sempre asfaltate... l'anteriore ammortizzato dite che è così indispensabile su questo tipo di strade ?
 

richard

Biker popularis
6/4/09
95
0
0
Visita sito
allora ti sei già dato la risposta da solo...sistemi la vecchia bici, ma metti in conto almeno 100 euro se non di più per far cambiare e aggiustare freni, cavetteria varia, gomme, camere d'aria, cambio, catena, ecc ecc....

ne vale la pena?!
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
allora visto che non ti serve la forcella ammortizzata vai di rr5.0 che la trovi a 99€...credo che sia sempre meglio di spendere un centinaio di euro per ripristinare la tua bici!
 

Sopranoto

Biker novus
2/5/09
18
0
0
Sicily
Visita sito
il problema non è che non voglio spendere i soldi perchè non li riterrei utili, sò che mtb di maggior prezzo valgono di più, ma il mio problema è che non ho soldi, sono studente universitario e sono perennemente senza soldi... quindi volevo minimizzare al massimo le spese, voglio farmi 2 conti e se vedo che spendendo qualcosa come 20-30€ in più ho un prodotto migliore, lo prendo nuovo, ma prima di ciò voglio valutare bene il da farsi, e per questo chiedo il vostro aiuto!!!!

ecco la rr5.0 sarebbe ideale se mi avvicino a quel prezzo, anche se online l'ho trovata a 129€ invece che a 99€

per quanto riguarda la mia, mi farebbe piacere sistemarla anche per un valore affettivo, ci giravo da ragazzo prima di prendere il motorino!
poi la smontai perhè volevo verniciarla, e non la montai mai più, sono passati 9 anni da allora... andando a vedere le scatole dove ho sistemato tutto ho trovato:
Freni: v-brake della promax sono come questi ma cambia il colore http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezza...ZRicambi_per_biciclette?hash=item260402764307 il mio sarà il modello vecchio, queste non erano in dotazione con la bici ma li acquistai io successivamente!
Comandi: Shimano SIS identici a questi http://cgi.ebay.it/COMANDO-CAMBIO-S...ItemQQimsxZ20090425?IMSfp=TL090425121001r1429
Sella: Montegrappa Tigra 2000 http://www.sellemontegrappa.com/imgs/classic/zoom/art_063.htm anche questa non mi è stata data con la bici!
Cambio e Deragliatore: Shimano SIS a 18 rapporti
Telaio: Non sò di che materiale è fatto ma pesandolo insieme alla forcella pesa sui 2.2 kg

Detto questo, perchè dovrei spendere 100€ per sistemarla ? (sono abbastanza ignorante in questo campo quindi perdonatemi) quei freni non vanno bene? il cambio invece ? questo mi sa che è scadente vero ? il mio amico che ha la frw dice che 18 rapporti sono pochini, poi cosa dovrei controllare ?

grazie a tutti!
 

richard

Biker popularis
6/4/09
95
0
0
Visita sito
non c'è niente che non va, il punto è che se devi fare un viaggio in bici, anche corto che sia ti conviene fare controllare tutto da un meccanico, a meno che non vuoi fare tutto te, comunque qualcosa dovrai comprare per metterla in sesto di nuovo.

tieni conto:
cavi e copricavi (sia per cambio che freni)
registrare il cambio
cambiare catena
cambiare le pastiglie dei freni
copertoni e camere d'aria nuove (dopo 9 anni direi che sono belle secche)
una bella pulizia con ingrassata al movimento centrale
manodopera

direi che se fai fare da un meccanico ci avviciniamo almeno ai 70 euro, per una cosa fatta bene (credo)

fatti un paio di conti, chiedi un paio di preventivi in giro e poi tira le somme (in tutti i sensi)...
 

Sopranoto

Biker novus
2/5/09
18
0
0
Sicily
Visita sito
non c'è niente che non va, il punto è che se devi fare un viaggio in bici, anche corto che sia ti conviene fare controllare tutto da un meccanico, a meno che non vuoi fare tutto te, comunque qualcosa dovrai comprare per metterla in sesto di nuovo.

tieni conto:
cavi e copricavi (sia per cambio che freni)
registrare il cambio
cambiare catena
cambiare le pastiglie dei freni
copertoni e camere d'aria nuove (dopo 9 anni direi che sono belle secche)
una bella pulizia con ingrassata al movimento centrale
manodopera

direi che se fai fare da un meccanico ci avviciniamo almeno ai 70 euro, per una cosa fatta bene (credo)

fatti un paio di conti, chiedi un paio di preventivi in giro e poi tira le somme (in tutti i sensi)...

bhè oddio, tutti quei lavori sono in grado di farli, è una vita che non li faccio, ma mi ricordo che era un piacere passare del tempo a sistemarsi la bici e vedere poi il lavoro finito frutto delle proprie mani, quindi sotto questo punto di vista credo di risolvermela da solo, cavi e copricavi li ho di allora e sono rimasti conservati in buono stato, al limite li tengo per allenarmi e cambio i cavi prima di partire, per le gomme quali mi consigli ? mi servono quelle stradali vero ? adesso ho quelle tassellate che usavo per andare su sterrato... ma come detto da te saranno secche oltre che consumate!

per il cambio che mi dici ? quanto mi costerebbe se invece di 18 rapporti ne vorrei 21 o 24 ?
quel tipo di sella và bene per affrontare un viaggio del genere ?
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Credo che richard abbia spiegato tutto in modo esauriente, cambiare i rapporti è antieconomico visto che dovresti cambiare il pacco pignoni e il cambio posteriore con conseguenti esborsi...gomme sei sopra i 25€...trai le tue conclusioni!
 

Sopranoto

Biker novus
2/5/09
18
0
0
Sicily
Visita sito
ok, grazie per le gomme...

è nato un'altro problema, alla decathlon non hanno la 5.0!

per il pignone e cambio posteriore diciamo a 21 o 24 rapporti quanto dovrei spendere per un prodotto non professionale ?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Se tutto funziona lascia stare, cambia le gomme, fai una buona manutenzione e qualche giro lungo per vedere eventuali problemi, portati attrezzi e materiale per riparare le gomme e vai cosi.
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
A parere mio la prima cosa da fare é rimontarla così com'è: sono passati 9 anni ed è difficile valutare lo stato dei componenti se non mentre e dopo averli montati. Capirai da solo se c'è qualcosa che devi obbligatoriamente cambiare e farai un primo preventivo di spesa. A quel punto a te la scelta di sostituire ciò che non funziona o ciò che non è all'altezza del giro che andrai a fare.
Io cambierei il minimo: cavi e guaine se non funzionano o se mostrano forti segni di usura (sfilacciamenti, difficoltà di scorrimento, ruggine); gomme per forza perchè si induriscono formando crepe; camere; pattini dei freni per lo stesso motivo delle gomme. Già un spesa del genere, escludendo la mano d'opera, si aggira intorno ai 40/50 €, forse più.
A mio parere cambiare pacco pignoni e deragliatore posteriore non ha senso, la spesa salirebbe un bel po' e sommandosi a quella obbligatoria, renderebbe di fatto il tuo restauro non conveniente. Per carità: il discorso "sentimentale" non ha prezzo. Ma tu con questa bici devi andarci prima di tutto in vacanza, poi per il restauro si vedrà.
Ad ogni modo, giusto per farti un'idea, sappi che se proprio volessi, dovresti cambiare: pacco pignoni, deragliatore posteriore e probabilmente il relativo comando, catena (la tua sarebbe forse corta) e forse anche la ruota posteriore....

Immagino tu sia sufficientemente allenato per fare un giro del genere: il carico dovuto ad una seppur minima attrezzatura da campeggio non è agilissimo da portare in giro. Prima di intraprendere il tutto ti consiglio vivamente di provare, specie se non pedali da 9 anni.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Quoto PoI_iNo, segui le video guide e le indicazioni in officina, fai una bella manutenzione e ingrassaggio. Poi riprendi la gamba per pedalare e intanto fai il test alla bici. I soldi tienili da parte per portapacchi e borse decenti, leggere e a tenuta d'acqua
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo