Sistema misurazione copertoni ETRTO vs Standard in pollici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elios81

Biker novus
4/9/14
36
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho consumato i miei copertoni Vittoria Saguaro Tubeless 29" 2.20 ma a quanto pare non lo producono più e la larghezza di tale copertone, per la mia bici, è quello massimo (altrimenti il deragliatore gratta...ho ancora la tripla!).
La versione 2.25 è però ancora disponibile da qualche parte, però se guardo le misure ETRTO di entrambi copertoni scopro:
- Vittoria Saguaro Tubeless 29" 2.20 misure ETRTO: 56-622
- Vittoria Saguaro Tubeless 29" 2.25 misure ETRTO: 55-622
Non è controsenso? Mi sarei aspetto che il copertone 2.25 avesse un ETRTO min. di 57 mm, ma non inferiore addirittura al 56!!
Che dite? Se così fosse potrei montare ugualmente il copertone da 2.25 (il 2.20 è giusto a pelo, e 1 mm di differenza mi fa la differenza!)
 

elios81

Biker novus
4/9/14
36
1
0
Visita sito
Concordo ETRTO sia più affidabile ma la questione che ponevo è se è normale che un 29" 2.20 riporti ETRTO da 56 mm ed un 29" 2.25 riporti ETRTO da 55 mm...non è un controsenso? Una compra un copertone da 2.25 e se lo ritrova più stretto di un 2.20??
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Concordo ETRTO sia più affidabile ma la questione che ponevo è se è normale che un 29" 2.20 riporti ETRTO da 56 mm ed un 29" 2.25 riporti ETRTO da 55 mm...non è un controsenso? Una compra un copertone da 2.25 e se lo ritrova più stretto di un 2.20??
Si è un controsenso ma è così che ci vuoi fare... tu fidati delle misure ETRTO.
...e stai lontano dai pollici che sono una misura a spanne... :mrgreen:

Suggerimento: perché non scegli un copertone con un ETRTO minore di quello che stai usando ora e ti tieni qualche mm di
sicurezza in più?

p.s. come giustamente dice @Boro (che le cose le sa) su questo argomento è già stato scritto di tutto e di più.. ;-)
 

elios81

Biker novus
4/9/14
36
1
0
Visita sito
gli standard per la misurazione dei pneumatici cambiano nel tempo, se confronti una gomma di produzione attuale con una prodotta qualche anno fa fanno riferimento a cerchi di larghezza differente
vedi ad es https://www.vittoria.com/eu/etrto-bike-tires
Forse è per questo che non fanno più le 2.20...
Per @MagicTartaruga: non mi va di scendere di larghezza perché per me è il minimo sindacale per i sentieri che faccio (se la mia bici me lo consentisse adotterei copertoni ancora più larghi).

Come vi ringrazio per le pronte risposte
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo