Sistema GPS con tracciamento economico

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Ciao a tutti,
prima di tutto, complimenti per il bellissimo sito!!!! ricco di informazioni e gente molto competente...

Apro questo post perchè vorrei acquistare un sistema di tracciamento/navigazione GPS da usare in bici in modo da salvare i percorsi che effettuo in modo da scaricarli sul pc e prelevare i dati (altitudine, distanza etc...) Naturalmente oltre a tracciare deve avere la possibilità di leggere un file precedentemente salvato o semplicemente "navigare".

Avevo visto l'etrex, ma ci sono tante versione e sono un pò confuso... inoltre volevo sapere se esiste una soluzione meno costoso ma sempre valida.

Grazie.
Ciao
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti,
....

... inoltre volevo sapere se esiste una soluzione meno costoso ma sempre valida.

Grazie.
Ciao

La soluzione meno costosa di tutte se hai già un palmare con gps integrato è quella di utilizzare un programma free tipo:
http://code.google.com/p/gccv2/downloads/list
che funziona bene e ti consente sia di registrare e scaricare le tracce skl PC in diversi formati, che di seguire tracce preventivamente caricate sul palmare. Inoltre lo puoi utilizzare con mappe free scaricabili dalla rete.

Se cerchi nel forum e sulla rete ci sono diverse discussioni che ne descrivono le funzionalità.
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Palmare no, ho un Htc Desire HD con android, dove ci sono ottimi software, ma non vorrei portare il mio DHD in giro, soprattutto attaccato ad un manubrio... se si rompe mi devo rivendere pure la bici :))):
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
Palmare no, ho un Htc Desire HD con android, dove ci sono ottimi software, ma non vorrei portare il mio DHD in giro, soprattutto attaccato ad un manubrio... se si rompe mi devo rivendere pure la bici :))):

... avevi chiesto il sistema più economico in assoluto e te l'ho suggerito (anche su android !

Allora segui il consiglio di chi ti dice di compare un garmin 205/305 anche usato.
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
io uso sportstracker sul mio nokia 5800 e per la registrazione gps va benissimo (on possibilità di esportare le tracce in .gpx anche)

tra poco usciranno le versioni android e iOS del programma, quindi non sarà più solo legato a symbian.

Ovviamente è freeware ;-)
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Come detto 3000 volte, se vuoi qualcosa da tenere su manubrio uno smartphone non va' bene. Non per il fatto che è delicato. Magari sei un milionario che invece di ricaricarlo ne compra uno nuovo già carico... quindi che ti frega se si rompe???
Il fatto è che non riuscirai mai a leggerlo bene in pieno sole come puoi leggere un GPS dedicato.
Per non parlare del barometrico che nessun cellulare ha.
Se vuoi tenerlo in tasca per consultarlo di tanto in tanto allora può andare.

Se vuoi consigli per un GPS, invece con un cerca trovi tutto quello che vuoi.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
La soluzione meno costosa di tutte se hai già un palmare con gps integrato è quella di utilizzare un programma free tipo:
[url]http://code.google.com/p/gccv2/downloads/list[/URL]
che funziona bene e ti consente sia di registrare e scaricare le tracce skl PC in diversi formati, che di seguire tracce preventivamente caricate sul palmare. Inoltre lo puoi utilizzare con mappe free scaricabili dalla rete.

Se cerchi nel forum e sulla rete ci sono diverse discussioni che ne descrivono le funzionalità.


puoi mettere qualche sito per le mappe?
 

marino.roma

Biker tremendus
Come detto 3000 volte, se vuoi qualcosa da tenere su manubrio uno smartphone non va' bene. Non per il fatto che è delicato. Magari sei un milionario che invece di ricaricarlo ne compra uno nuovo già carico... quindi che ti frega se si rompe???
Il fatto è che non riuscirai mai a leggerlo bene in pieno sole come puoi leggere un GPS dedicato.
Per non parlare del barometrico che nessun cellulare ha.
Se vuoi tenerlo in tasca per consultarlo di tanto in tanto allora può andare.

Se vuoi consigli per un GPS, invece con un cerca trovi tutto quello che vuoi.
Ha perfettamente ragione!
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
per non spendere troppo potresti pensare ad un nokia 5230 usato da usare solo come gps (magari ci metti una scheda dentro da usare solo per le emergenze durante le uscite) e sopra ci monti uno dei tanti software GPS per symbian che ci sono sulla rete (io mi pare che usavo il compegps)
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
Nel link che mi hai indicato ci sono tutti CAB, come si fa a caricarli su Android?

Non sapendo che avevi un palmare con android ti avevo indicato un'applicazione per windows mobile e che conoscevo bene per averla utilizzata per molto tempo.

Per android puoi vedere una di queste apps:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110449

Le apps di android non le conosco e non saprei quale consigliarti tra quelle del thread segnalato.

L'unico inconveniente che avrai utilizzando il palmare è l'autonomia della batteria col gps sempre attivo e l'apps che gira. I miei amici con palmare/iphone non ci fanno più di 3 ore. Per il resto ti costa veramente 0€ ... più economico di così!.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ho preso un Garmin Forerunner 205 per la mia dolce metà quando fa joggin... l'ho provato anche in bici e devo dire che le funzioni minime di tracciamento e navigazione le svolge alla grande con poco ingombro e grande praticità. Tutto per poco più di 90 euro, nuovo quindi in garanzia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo