sistema Brain

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
salve anche io monto sulla mia epic una sid con brain.
io non sono entusiasta come voi perchè mi ritrovo che il brain non chiude affatto bene e la forcella tende a ammortizzare se sollecitata dall'alto. le ho provate tutte insieme al mio negoziante l'unico modo per farla funzionare a dovere è di mettere la pressione del tipo 100 la positiva e 60 la negativa rendendo però la corsa della forka molto limitata...
avete qualche consiglio?
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
50
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
credo che ci sia un problema all ora sulla tua forca
Il brain sulla reba chiude e anche sulla sed e anche sulla WC io le ho rpvate entrambe ora ho la reba e quando chiude la forca e veramente ferma perfetta,.
devi chiudere la regolazione sotto al fodero dove c è l iraulica dove c e il disegno di un cevello stilizzato una volta che quella regolazione e tutta chiusa la forcella si deve assolutamente bloccare e sbloccare solo se percepisce un urto dal basso.
se cio non succede hai la forca fallata
la parte pneumatica non centra nulla con la valvola brein nell altro fodero
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
il fatto è che io la uso non tutta chiusa ma tre quattro scatti aperti partendo da firm e la forka non resta ferma. e anche chiudendo tutto a volte (poco) ma tende ad ammortizzare bho.......
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
il fatto è che io la uso non tutta chiusa ma tre quattro scatti aperti partendo da firm e la forka non resta ferma. e anche chiudendo tutto a volte (poco) ma tende ad ammortizzare bho.......

Con la forcella future shock, sia e100 che s90, il brain funziona da tutto chiuso fino a max 3 scatti.
Su 0/firm rimane blocccatissima (bisogna considerare che dando un colpo sul manubrio verso il basso il brain apre cmq), al 3° scatto già tende ad affondare ma non a "bobbare".
Dal 4 scatto diventa un registro per indurire o ammorbidire la compressione/affondamento.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
il fatto è che io la uso non tutta chiusa ma tre quattro scatti aperti partendo da firm e la forka non resta ferma. e anche chiudendo tutto a volte (poco) ma tende ad ammortizzare bho.......

Anche io la tengo a 4 scatti dal firm ( ho la SID 2012) e mentre sono in movimento e in frenata un minimo affonda,e' normale. Da fermo invece rimane bella dura,ma se presso bene bene sul manubrio un minimo affonda sempre.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
il fatto è che a differenza del brain dell'ammortizzatore (fox-specialized) la SID w/brain in questione lavora molto differente. dietro apre quando deve farlo cioè sollecitata dal basso per la sid no invece. pensavo (forse stupidamente) che la regolazione del brain mi permettesse di avere una forcella sempre rigida durante la pedalata e che non rispondesse affatto o quasi alle sollecitazioni provenienti dall'alto, così da avere una forcella pronta, morbida e reattiva in discesa per divertirmi con una finalmente con una biammortizzata.
così mi ritrovo a chiudere tutto il brain per non farla scendere a scapito della comodità o a dover sopportare quei fastidiosi affondamenti in salita per una maggiore comodità di guida su lunghi percorsi.
non so se riesco a spiegare bene le mie sensazioni e le mie considerazioni.

cosa intendete x "bobbare"
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
cosa intendete x "bobbare"

Apri completamente il Brain dietro e mettiti a pedalare da fermo come se avessi uno zombie che ti sta inseguendo,capirai che cosa vuol dire bobbare...
A parte che sulla Epic il bob poco si sente,e' talmente perfetta.
Fatti prestare da qualche amico una 140 mm con il propedal aperto e pedala,vedrai come bobbi....

Comunque sia la mia SID 2012 con il brain a 4 scatti dal tutto chiuso sollecitandola da sopra devi proprio dargli dentro per farla affondare. Pensando a questo post oggi in uscita mi sono messo a saltare sui pedali tenendo le spalle oltre il manubrio per guardare l'affondamento della forca.....morale e' granitica,si sposta di pochissimi mm e basta. Ricontrolla bene la pressione di entrambe le camere altrimenti c'e' qualcosa che non va. Ho appena appreso che non e' infrequente che in queste forcelle ci sia poco olio in origine dalla fabbrica.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428

ok per il bobbare ci sono....
il fatto è proprio questo la mia sid 2011 va giù fin troppo facilmente e questo su una biga da 4.000€ mi fa rodere veramente tanto il c... potete immaginare credo?
ora il mio si vende mi ha promesso che avrebbe chiamato specy per sentire se è il caso di mandarla in assistenza mi dovrebbe far sapere in settimana.
la regolazione delle camere le ho provatre tutte..nel primo post che ho scritto è spiegato come mi sono comportato. ma non trovo la giusta combinazione diciamo così
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
specialized dice che devo dare molto gap tra camera positiva e camera negativa ma questo lo sapevo già ora è a 90 psi contro 65 ed il brain funziona meglio certo uso poca corsa in compenso...
voi come regolate la pressione della vostra sid?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
specialized dice che devo dare molto gap tra camera positiva e camera negativa ma questo lo sapevo già ora è a 90 psi contro 65 ed il brain funziona meglio certo uso poca corsa in compenso...
voi come regolate la pressione della vostra sid?

Addirittura molto gap dicono ?? Mah....io vado a periodi. Adesso sono 110 la positiva e 110 la negativa,pero' mi piace anche 110 e 105.
Tieni conto che ho la forcella da 29 pollici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo