sistema Brain

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
86
0
0
Bressanone
Visita sito
beh, se ho capito bene all'ultimo testival, il sistema brain é puramente della Specialized. Pertanto solo sulle loro forcelle o ammo.
Ho testato una stumjumper 29" front e devo dire che sulla forcella che aveva il sistema brain inserito all'interno funzionava visibilmente bene. Non sono riuscito ad avere una epic da provare, ma chi l'ha provata era rimasto abbastanza sorpreso del funzionamento
 

)alessio(

Biker serius
Non conosco il sistema brain anzi sono un pò scettico sul suo funzionamento(parlo da inesperto del sistema).Sono indeciso tra epic comp 29 e epic carbon comp 29 che montano forcelle reba.Pensavo che il brain fosse solo della fox perciò in questi modelli avevo il dubbio che le forcelle fossero collegate al sistema.
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito

Al posteriore hanno il brain e funziona benissimo (io la uso da quasi 2mesi) invece la forcella é una rochshox reba ,direi ottima
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

in effetti nn sbagli di molto, perchè il sistema terralogic di fox, è molto simile al brain di specialized.
In pratica l'idraulica si attiva solo quando viene sollecitata dal basso, dunque dal percorso, mentre nn risponde alle sollecitazioni impresse dal biker. Ovviamente ci sono delle soglie di sblocco che puoi regolare.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Ciao , il sistema brain non e' altro che una valvola inerziale che apre l'idraulica dell'ammortizzatore o della forcella solo in corrispondenza di colpi che provengono dal basso e quindi solo quando le ruote impattano con un ostacolo , tale valvola tiene aperta l'idraulica fino a quando il terreno e sconnesso per poi richiudersi piu' o meno velocemente a seconda di come viene regolata quando il terreno torna ad essere liscio .
L'unica perplessita' che puoi avere e' nel momento del primo impatto , che comunque richiede un minimo alla valvola per poter aprire l'idraulica , io l'ho avuto per anni su una epic del 2003 e mi sono sempre trovato bene .
Saluti
 
Reactions: tarcy

)alessio(

Biker serius
Dopo che ho saputo che il sistema funziona solo con l'ammo,non nè vedo un grande vantaggio.Purtroppo il mio si vende ha soltanto due marche di bici GT o specialized e niner penso che la prenda da altri negozi,sono quasi obbligato ad andare da lui perchè ho gia dato in cosegna una bici usata.Perciò o epic o zaskar 100
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Il Brain e' nato sulla Epic per la Epic e sulla Epic a differenza della Stumpjumper funziona veramente bene,lo so perché ho sia l'una che l'altra bici.
La mia Epic e' la Expert 29'' che ha il Brain anche sulla forcella SID. Anche in questo caso funzionamento spettacolare. Se si parla di Epic non si devono assolutamente avere dubbi sul Brain.
Piccolo particolare e' che quando mi toccherà ad aprile 2012 la revisione di tutti i sistemi il tutto mi costerà oltre 400 Euro.....
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Beh ma guarda che è una gran bella cosa non doversi preoccupare del carro post. Un conto è la forcella che ha un'influenza limitata nel bobbing durante la pedalata ma il carro post invece è importante!


L'unica perplessita' che puoi avere e' nel momento del primo impatto , che comunque richiede un minimo alla valvola per poter aprire l'idraulica
Saluti

Ma questo è un problema dei vecchi modelli, adesso la valvola apre subito!
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Effettivamente io avevo una epic 2003
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ma questo è un problema dei vecchi modelli, adesso la valvola apre subito!

No,ha ragione carrepg,il Brain non si apre immediatamente. Quando si passa da terreno piatto a ostacolo improvviso sia la forcella che l'ammo (entrambi dotati di brain nel mio caso,2012) hanno un attimo di esitazione prima di iniziare a lavorare. Si sente una specie di "clunk" e si avverte la "frustata" rigida prima che i sistemi comincino a lavorare. E' una cosa che dura una frazione di secondo,ma e' molto netta....c'e'. Il massimo del suo lavoro il Brain lo da su terreno costantemente smosso,non dico sbraghi e fossi da paura,ma comunque non terreno piatto.
Naturalmente stiamo parlando ancora di Epic,sulla Stumpjumper e' tutta un'altra storia.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Beh io ho una Stumpjumper che come dici ha un comportamento differente. Francamente però pensavo che sui modelli più recenti di Epic la "frustata" fosse stata eliminata o almeno molto limitata... Tuttavia di recente ho provato la Epic 29er SWorks e non ho percepito nessun ritardo di apertura della valvola... ma è stato un breve giro su una bici test, chissà com'era regolata!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo