News Sinter: pastiglie freno da €190 in oro e titanio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Non avete capito niente...sono pastiglie create e vendute apposta per chi non ha manico e in discesa si attacca ai freni(io compreso),le avessi sulla mia bici da argine entry level farei le discese a cannone.. :pirletto: :-| :mrgreen: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Hanno sbagliato marchio, dovevano metterle sul mercato marcate "Billionaire by Briatore"!

Seriamente.....sto trattenendo a stento le bestemmie!!!
Posso capire la base delle pastiglie in titanio, ma l'oro per molle e perni è una sboronata del tutto inutile. Vuoi conduzione di calore? Anche se ormai costa un botto pure quello, usa il rame cazzo!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.478
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Hanno sbagliato marchio, dovevano metterle sul mercato marcate "Billionaire by Briatore"!

Seriamente.....sto trattenendo a stento le bestemmie!!!
Posso capire la base delle pastiglie in titanio, ma l'oro per molle e perni è una sboronata del tutto inutile. Vuoi conduzione di calore? Anche se ormai costa un botto pure quello, usa il rame cazzo!
Il rame in confronto all'oro è economicissimo e conduce meglio il calore. Si parla di circa 9.5 €/kg contro circa 55000 €/kg, e di circa 390 W/mK contro circa 320 W/mK. Ciò detto, sono entrambi materiali da legare più o meno fortemente perché scadenti strutturalmente, soprattutto il secondo. Poi che la molletta conduca bene non ha alcun senso ingegneristico. Nulla aggiunge e nulla toglie al funzionamento del sistema, a differenza del materiale della placchetta che qualcosa fa. Ed è per questo che la scelta del titanio è una pura baggianata di marketing. Meglio una placchetta di materiale ceramico, che rispetto al titanio può condurre anche un decimo. Ad esempio se volevano fare qualcosa di esclusivo e sensato (si fa per dire...) potevano fare una placchetta in zirconia monolitica (y-tzp).
Ma questi sono tecnicismi: è chiaramente un prodotto per spennare ricchi boccaloni. Cosa che in un certo senso non è affatto sbagliata.
 

Classifica mensile dislivello positivo