• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Singlespeed

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
Allora,facciamo due chiacchere.
ho la chase.ora giro singlespeed,ma precariamente.dato che mi manca ancora ilf reno dietro,non ci faccio nulla.ma tra poco mi arriva e vorrei ovviare al problema seguente:la catena se ne va da sola.ho tolto molte maglie,ho usato un cambio vecchio che mi tiene in tensione la catena,ma niente,sui pignoni dietro non sta nel rocchetto su cui lo metto.il passaggio avviene quando sono in salita o pedal kick.
sicuramente voglio comperare il da bomb 9 to 1 che con gli spessori dovrebbe facilitarmi l'allineamento con la corona anteriore,giusto?

poi, che tipo di tendicatena prendo?non lo vorrei ingombrante,ma resistente e economico(poche pretese eh?!?! )

per il 9 to 1 cosa mi consigliate?pignone da 16 o 18 denti?

altri consigli?
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
molto ottimista stasera aldone....questo lo sapevo anche io...ma intendevo limitarli al minimo....ho visto tanti che girano singlespeed con la chase e con altre a forcellini verticali...
 
1. controlla la linea catena -è la cosa + importante, è determinante + della tensione!
2. sicuramente stai usando un pignone hg tolto da un pacco pignoni. smontalo...hai due possibilità: procurarti un pignone Shimano DX oppure ti armi di moletta, lima e tanta pazienza e limi dal pignone tutti gli inviti e i denti in modo che siamo allineati il + possibile.

aloha
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Aldone ha scritto:
Con i forcellini verticali, purtroppo avrai SEMPRE dei problei in single speed

la mia Chase col tendi Da Bomb andava benone,
peccato che poi l'ho stracciato in un giro in pineta...

certo il TOY che ho ora è molto meglio da tensionare,
è predisposto con la slitta sul carro post.!!

ma l'allineamento e la tensione erano perfetti,
mai un salto di catena!!

Kyro investi due soldini e prenditi il kit DaBomb completo!
il tensionatore se lo vuoi ce l'ho io tutto smontato, due botte
di martello e torna come nuovo... è solo piegato il braccetto
reggi puleggia inferiore...

per la rapportura devi vedere tu, io col 16 mi trovavo
troppo lungo per i trick da fermo, col 18 va meglio,
ma poi frullo nei trasferimenti!!!

oink :-?
 

PicchioF

Biker superis
28/2/05
333
0
0
35
torino
Visita sito
io giro singlespeed.......................
ho il sistema completo -dmr-.... in pratica cè un pezzo +o- unico ke si inserisce al posto del pignone e poi cè il tendicatena ke,tra parentesi, mi si è appena rotta la molla ke lo tiene in tensione...... ma solo perchè sono adato contro ad un marciapiede ed ho piegato pure il forcellino del cambio..... per il resto da domani funzionerà tutto a meraviglia.........
infatti sono andato al mio negozio di fiducia e mi sono fatto spedire una molla nuova (le spedizioni sono pure veloci)...................

io mi trovo benissimo e te lo consiglio....
però non so quanto costi.........
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito


1. forse è proprio questo il problema,ovvero..io voglio usare un certo pignone che mi da un buon rapporto"allungo/accellerazione",ma la catena rimane un pelo(non tanto)obliqua.come faccio?spessoro la corona anterriore in modo che sis sposti verso il movimento centrale?il mio dibbio è questo.con i kit 9 to 1,posso mettere il pignone singolo posteriore in qualsiasi posizione?

2.sto usando una cassetta intera,quella che usavo con il cambio.
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
cavolo,che bello,è proprio quello che servirebbe a me,piccolo,tosto...quanto costa il marmocchio?
ma come si fissa?una ok è la brugola che va bel forcellino cambio,l'altra un pelo più piccola?(parlo del DMR)
 

Aldone

Biker marathonensis
In assoluto è MOLTO meglio mettere dei semplici spessori che costan 60 centesimi l'uno piuttosto che sèpendere più di 30 euro in un DMR o DaBomb

Infatti con gli spessori siingoli puoi regolare alla perfezione la linea della catena, con DMR e DaBomb NO, hai una linea sola disponibile e te la tieni

Il tensionatore in street è una merda perchè si rompe esattamente come si romperebbe il cambio
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
non so se sono stato fortunato io o che altro ma col
kit pignone singolo DaBomb io ci ho montato sia la Chase prima
e ora anche i Le Toy e la linea catena è perfettamente centrata
sulla corona centrale!!

oink :-?
 
BOBBYES30 ha scritto:
non so se sono stato fortunato io o che altro ma col
kit pignone singolo DaBomb io ci ho montato sia la Chase prima
e ora anche i Le Toy e la linea catena è perfettamente centrata
sulla corona centrale!!

oink :-?

i kit sono studiati su una linea catena standard su una bici standard con movimento standard e guarnitura standard etc etc etc
in pratica vanno bene nel 70/80% dei casi, ma quando per un motivo qualsiasi si esce da quel range di standarizzazione allora l'unica via è usare gli spessorini da pacco pignoni..esistono in diverse larghezze a seconda del pacco pignoni al quale sono destinati: 7/8, 9 e 10 velocità.
esistono poi degli spessori ancora + sottili che vengono usati per evitare che tutto il pacco pignoni abbia gioco sulla ruota libera
mescolando tutti questi spessori si può ottenre una linea catena quasi perfetta.
se andate dal vostro meccanico ci sta che qualcosa vi regala, semmai fatevi dare un paio di pacchi pignoni usati e smontateveli...
e via con la giostra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo