Singlespeed su telaio vecchio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti, ho un vecchio telaio Bianchi in acciaio al quale solo molto affezionato, e visto che ho tutto meno che cambio, deragliatore e comandi mi piacerebbe costruirmi una singlespeed. La mia domanda è: posso riciclare la guarnitura (una Shimano con tre corone) e soprattutto le ruote, considerando che la posteriore ha il classico mozzo per nove rapporti?
 
Ciao Koffo, certo che puoi.
Guarnitura: smonta tutte le corone, poi o ti procuri un paracorona oppure puoi cercare delle rondelle compatibili con le viti di fissaggio delle corone, e rimonti solo la corona di mezzo. in teoria esisterebbero in commercio delle viti di fissaggio più corte per le bici da pista ma trovarle è una vera impresa.

Mozzo post.: smonti la vecchia cassetta pignoni e hai due possibilità.
puoi ordinare un kit singlespeed (lo producono tantissimi marchi come DMr, DaBomb, OnOne) che è costituito da due larghi spaziatori e da un rocchetto (di solito da 16denti) e monti questo, oppure vai dal tuo negoziante e di fai dare un bel mazzetto di 3-4 pacchi pignoni e ti metti a smontarli per ricavarne rocchetti e spaziatori. non vanno bene pacchi pignoni di alta gamma che hanno lo spider in lega chiaramente.
monti tutto e ti metti a cercare la linea catena, quella che fa perfettamente rettilinea da corona a pignone. una linea catena quanto più vicina alla perfezione ti aiuterà a limitare il problema dei rochetti scanalati per le cambiate.

A questo punto si pone il problema di come tendere la catena e questo dipende dal telaio che hai.
Alcuni vecchi (molto vecchi) telai in acciaio avevano dei forcellini che permettevano un pò di gioco orizzontale della ruota. a volte basta un cm e mezzo per trovare la giusta tensione.
se hai un telaio con i classici forcellini ad innesto verticale 99% avrai bisogno di un tendicatena (anche questi li trovi nei cataloghi DMR e DaBomb...ma non solo) oppure puoi usare un vecchio cambio come tendicatena.
Se riesco cerco di pubblicare un HowTo fotografico.

Probabilmente non sono stato molto chiaro, quindi fai tutte le domande che ti senti di fare.
Ciao
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Innanzitutto grazie mille per le dritte, sono nuovo al mondo singlespeed, quindi scusa se le domande che ti faccio sono banali.
Per la guarnitura credo di aver capito bene, in fondo si tratta di togliere la corona + piccola e quella + grande e mettere una sorta di bash. Per i forcellini no problem, la mia vecchia (classe 1988) ha i forcellini quasi orizzontali e già usavo questo stratagemma per tendere o lascare la catena. Quello che non ho capito è per il pignone posteriore, se non compro il kit singlespeed, come faccio a ricavare distanziali e rocchetto da una cassetta esistente ammesso che questo sia possibile?
 
Non ci sono domande banali....tranquillo.

quasi tutti i pacchi pignoni sono bene o male smontabili.
i vari rocchetti sono tenuti a distanza da degli spaziatori in materiale plastico, ce ne sono in diverse misure a seconda delle velocità sul pacco pignoni.
7-8v, 9 ed infine 10v.
con due pacchi pignoni, magari uno ad 8 ed uno a 9 si riescono ad avere sufficenti distanziali per trovare la giusta linea catena.
appena trovo le foto le posto.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Allora, oggi pomeriggio sono stato dal sivende e fatti due conti ho capito che non conveniva comprare un'altra cassetta pignoni (ne ho una sola), allora ho deciso di prendere il kit singlespeed che costa circa 10€. Mi arriverà la settimana prossima. A questo punto la mia domanda è: come si misura la linea catena?
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Allora, oggi pomeriggio sono stato dal sivende e fatti due conti ho capito che non conveniva comprare un'altra cassetta pignoni (ne ho una sola), allora ho deciso di prendere il kit singlespeed che costa circa 10€. Mi arriverà la settimana prossima. A questo punto la mia domanda è: come si misura la linea catena?

Dopo che hai smontato le due corone dalla guarnitura, rimonti il tutto,lasciando la corona centrale al suo posto,non so che kit hai acquistato,ma dovrai fare in modo che il pignone risulti il più possibile allineato con la corona, solitamente mettendolo in mezzo alla cassetta và bene.
Buon lavoro.

o-oo-o
 
ma il tuo si vende i vecchi pacchi pignoni usati cosa ci fa? li butta via tutti? io dal mio ho recuperato tutta roba usata.
per la linea catena: alcuni produttori di guarniture hanno preso la buona abitudine di dichiarare la linea catena della guarnitura.
un metodo moooolto empirico è questo: misura la distanza X dal centro del tubo obliquo o verticale fino ai denti della corona. poi fai:(135/2)-X e ottieni la distanza tra la battuta del mozzo e il pignone. monta tutto ed in un paio di tentativi dovresti arrivare alla posizione giusta.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Il mio sivende purtroppo è abbastanza nuovo (il negozio esiste solo da qualche mese) e non ha trovato nulla di adatto allo scopo. Comunque grazie x il consiglio sulla linea catena, non vedo l'ora che arrivi la prossima settimana! :))):
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma se anche la linea catena non fosse precisa al decimo di millimetro che problema c'è?? quando c'era montato il cambio, la stessa corona faceva girare tutti i pignoni con uno spostamento laterale di parecchi cm no??

quindi se la linea catena non fosse perfetta quale sarebbe il problema?

PS: io nella mia singlee speed l'ho centrata ad occhio, tanto poi molte possibilità non ci sono, con il kit da bomb gli spaziatori sono solo due, un largo e uno stretto, quindi o lo metti da una parte o dall'altra...
poi però avevo modo di spaziare la pedivella con la corona, visto che uso un tre pezzi, ma questa è un'altra storia...

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
dimenticavo:

ma il tuo sivende che kit ha ordinato che costa solo 10 euri?

questo della DaBomb ne costa almeno 30 in Italy!

91.jpg


oink o-o
 
ma se anche la linea catena non fosse precisa al decimo di millimetro che problema c'è?? quando c'era montato il cambio, la stessa corona faceva girare tutti i pignoni con uno spostamento laterale di parecchi cm no??

se sono decimi di millimetro, ma pochi, non c'è problema, ma un millimetro potrebbe bastare per far saltare la catena.
 
con il kit da bomb gli spaziatori sono solo due, un largo e uno stretto, quindi o lo metti da una parte o dall'altra...

oink o-o

infatti è per questo che consiglio di usare i distanziali di ruote libere, mescolando rasamenti (quesi dischetti in acciaio molto sottili) e distanziali di pacchi sia da 8 che da 9 velocità
è più laborioso ma sfiori la perfezione.
 

Classifica mensile dislivello positivo